logo ferrovie web

IL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO

Il Gruppo Ferrovie dello Stato è la più grande azienda di trasporto del Paese ed è il principale protagonista del sistema di mobilità in Italia.

Negli ultimi anni ha realizzato notevoli performance industriali, collocandosi ai primi posti in Europa. Ciò grazie al forte recupero di produttività e al risanamento di bilancio, finalmente tornato in utile dopo il grave deficit che si registrava a fine 2006.
Il Gruppo conta circa 85.000 dipendenti e muove ogni giorno oltre 8.000 treni su tutta la rete nazionale, per soddisfare la domanda sia in ambito regionale e locale sia nei tragitti di lunga percorrenza.
Il completamento, a dicembre 2009, dell’intero sistema Alta Velocità / Alta Capacità - la più importante realizzazione infrastrutturale dell’ultimo mezzo secolo - rappresenta una svolta storica per le Ferrovie italiane e per il Paese.
I mille chilometri di Alta Velocità che corrono da Torino a Salerno vanno a integrarsi con i circa 16.000 della rete “tradizionale”, su cui si continua a investire con interventi di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale e tecnologico. La rete FS è la prima in Europa ad essere interamente attrezzata con sistemi automatizzati di controllo della marcia dei treni, che contribuiscono ulteriormente a confermare il primato del Gruppo sul piano della sicurezza, come certificato da tutte le statistiche internazionali.
Alla base del lavoro dell’Azienda ci sono l’attenzione alla qualità della vita dei clienti e dei lavoratori, l’orientamento allo sviluppo e il rispetto per l’ambiente: il treno è il mezzo di trasporto meno inquinante in assoluto e, per questo, è il miglior amico del territorio e del clima.

All’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato, la gestione dei servizi di trasporto è affidata alla Società Trenitalia, mentre alla Società Rete Ferroviaria Italiana fa capo l’infrastruttura.

Controllata al 100% da Ferrovie dello Stato S.p.a., Trenitalia, uno dei primi operatori ferroviari in Europa, è la Società che gestisce le attività di trasporto passeggeri e di logistica.
Nata per rispondere alle necessità di mobilità del Paese, rafforzando il ruolo del settore ferroviario, punta a raccogliere le sfide del mercato, ponendo il cliente al centro delle sue attività. Opera per rendere sempre più moderna ed efficiente la propria organizzazione industriale, nella quale produttività, obiettivi di bilancio, servizi di qualità si coniugano con elevati livelli di responsabilità sociale, testimoniati anche dalla grande attenzione per le esigenze del territorio e la sostenibilità ambientale.
I tre principali settori in cui opera la Società sono affidati alla Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale (trasporto passeggeri di medio/lungo percorso e internazionale, compresa l’Alta Velocità), Divisione Passeggeri Regionale (servizi di mobilità in ambito metropolitano, regionale e interregionale) e Divisione Cargo (servizi di trasporto per le merci in Italia e all’estero).

Rete Ferroviaria Italiana, RFI, è la Società cui è attribuito il ruolo pubblico di Gestore dell’Infrastruttura. Come responsabile delle linee, delle stazioni e degli impianti, garantisce alle diverse imprese ferroviarie l’accesso alla rete italiana, assicura la manutenzione e la circolazione in sicurezza sull’intera infrastruttura, gestisce gli investimenti per il potenziamento e per lo sviluppo delle linee e degli impianti ferroviari e sviluppa la tecnologia dei sistemi e dei materiali.
Sul fronte internazionale, RFI promuove l'integrazione dell'infrastruttura italiana nella Rete Ferroviaria Europea, coordinandosi con i Paesi dell'UE in merito agli standard di qualità, alle azioni e alle strategie di commercializzazione dei servizi.
Con il marchio Bluvia, RFI assicura inoltre il collegamento marittimo fra la Calabria e la Sicilia.

L’impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato per la collettività è reso possibile anche da un rapporto ormai consolidato con le Associazioni dei Consumatori, dei Disabili e Ambientaliste, caratterizzato da incontri periodici che rappresentano altrettante occasioni di dialogo sui vari aspetti del servizio ferroviario.
Un’importante tappa nel miglioramento di questo rapporto è stata la scelta di sottoscrivere con le Associazioni dei Consumatori un Protocollo d’Intesa sull’Istituzione della Procedura di Conciliazione Paritetica, nonché quella di attivare Tavoli di Confronto di volta in volta dedicati ai temi di maggiore importanza (servizi regionali, investimenti, pulizia, puntualità, qualità ecc.), che vedono la diretta partecipazione del vertice aziendale e dei rappresentanti nazionali delle più importanti Associazioni dei Consumatori.

www.fsitaliane.it

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio