sold out copy

Diretta streaming:
https://www.youtube.com/watch?v=wkeXjr3aZxg

 

XIX edizione appuntamento annuale con le Authority

Roma, 27 novembre 2024, h 9.30 - 13.30
presso Sala Danilo Longhi di Unioncamere, Piazza Sallustio 21
 
CON IL PATROCINIO

 Logo CNCU
 

 
 
Consumers’ Forum organizza un importante momento di riflessione sul  consumerismo in occasione dei 25 anni dell’associazione, previsto a Roma  mercoledì 15 maggio dalle h 14.30 alle h 18.30, presso la prestigiosa Sala delle Bandiere della Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, in Via IV Novembre 149.

Con questo appuntamento Consumers’ Forum intende fare il punto sugli scenari futuri del consumerismo riflettendo insieme a istituzioni italiane ed europee, associazioni dei consumatori, imprese, esperti e accademici.  In un’era di rivoluzione tecnologica con enormi impatti sull’economia e sulle tutele dei cittadini, i temi alla base della riflessione saranno il consumerismo e la sostenibilità.
 

 

Consumers’ Forum, la mattina di mercoledì 6 marzo 2024, a Milano presso la prestigiosa sala di Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso 1, organizza un convegno di riflessione sul tema dell’utilizzo dell’immagine della donna nei media. Consumers' Forum si propone di rifletterne insieme a esperte di comunicazione, giornaliste, giuristi, rappresentanti dell'Istat, rappresentanti dei Soci delle imprese e delle associazioni dei consumatori.

Nell'ambito delle attività previste dal Protocollo d'intesa fra le Associazioni dei consumatori e l'Associazione Tessile e Salute, siglato a luglio 2022, il socio Tessile e Salute, in collaborazione con Consumers' Forum, organizza una giornata di formazione rivolta ai dirigenti delle Associazioni dei Consumatori socie di Consumers' Forum, prevista per venerdì 26 gennaio 2024, tutto il giorno h 9.00/17.00, in presenza a Torino, gentilmente ospitata da Federconsumatori Piemonte.

Consumers’ Forum organizza la diciottesima edizione dell’appuntamento annuale con le principali Authority, nel convegno dal titolo “Sostenibilità: un obiettivo irrinunciabile per cittadini, imprese e Authority” previsto per martedì 5 dicembre, a Roma, presso Roma Eventi, Via Alibert, 5/a (MM Piazza di Spagna).

Lunedì 16 ottobre 2023 alle h 10.00,  presso la sede di Federfarma nazionale a Roma, si terrà il convegno dal titolo “Una sanità per i cittadini: telemedicina, assistenza territoriale, liste d’attesa”, in cui vogliamo riflettere insieme a cittadini, imprese, istituzioni e esperti, sullo stato dell’arte della Sanità in Italia e sulle best practices per affrontare il futuro.

 

Negli ultimi decenni il ruolo degli OTT (Over The Top) nel mercato globale è cresciuto in maniera rapida ed esponenziale, con effetti positivi e negativi sulla vita dei cittadini.

Solo negli ultimi tempi le Istituzioni europee e le Authority degli Stati membri, hanno messo a punto vincoli regolatori per governare la rivoluzione digitale in atto e ristabilire gli equilibri di mercato e il ruolo degli OTT verso le TELCO.

E i diritti dei consumatori finali sono adeguatamente tutelati?

Imprese, Authority, Istituzioni, accademici e consumatori si confronteranno su questi temi nel corso del convegno organizzato da Consumers’ Forum in collaborazione con TIM.

 

 

Milano, giovedì 25 maggio 2023, h 14.00/18.00
presso la sede di Agos “GreenLife 280”, Sala Auditorium, Viale Fulvio Testi 280

 

 

 

Consumers’ Forum, in collaborazione con il Socio Agos, organizza un convegno sul tema della mobilità sostenibile per riflettere insieme a imprese, istituzioni e consumatori, partendo da best practices di imprese e istituzioni, sulle strategie di mobility management aziendale più efficaci in termini di benefici per i cittadini.
 
 

Consumers' Forum, in collaborazione con ANDMI  (Associazione Nazionale dei Direttori dei Mercati all'Ingrosso e per il Management delle strutture Agro Ittiche Alimentari), nell’ambito delle attività previste nel Protocollo d’intesa siglato tra le due realtà nel segno della sempre maggiore tutela del Consumatore e della corretta e completa informazione e educazione a un consumo consapevole nell’ambito dei Mercati all’ingrosso, organizzano una giornata di formazione e informazione dedicata ai Consumatori e ai loro rappresentanti, a Chioggia, il 16 marzo 2023, dove opera uno dei più importanti Mercati ittici del nostro Paese.

Nell'ambito delle attività previste dal Protocollo d'intesa fra le Associazioni dei consumatori e l'Associazione Tessile e Salute, siglato a luglio 2022, il socio Tessile e Salute, in collaborazione con Consumers' Forum, organizza una giornata di formazione rivolta ai dirigenti delle Associazioni dei Consumatori socie di Consumers' Forum, prevista per martedì 7 marzo 2023, tutto il giorno h 10.00/17.00, in presenza a Roma, presso la Sala Assembleare gentilmente messa a disposizione dal socio Federfarma.

CON IL PATROCINIO di     Logo MASE oriz

 

Giovedì 13 ottobre, h 10,30 / 12.00, si terrà un confronto e approfondimento interno, sotto forma di seminario rivolto solo ai Soci di Consumers' Forum, sul tema della giustizia complementare: prime riflessioni sulla riforma della mediazione.

Lunedì 6 giugno e giovedì 16 giugno si terranno due webinar, in collaborazione con il socio UPA, rivolti ai Soci di Consumers’ Forum e ai Soci di UPA, per riflettere sui temi della sostenibilità in relazione al PNRR e della sostenibilità nella comunicazione, green claims verso greenwashing.
Se ne rifletterà con imprese, consumatori, esperti, authority e accademici.

Roma, lunedì 16 maggio 2022  h 10.00 – 13.30
CNEL - Villa Lubin – Sala del Parlamentino - Viale D. Lubin, 2

 

ACCREDITI
Possibilità di seguire in presenza: capienza massima 60 persone
(Green pass valido obbligatorio con accredito obbligatorio a mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 12 maggio)

 

Diretta streaming su canale You Tube di Consumers' Forum 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U