Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum interviene come Relatore all'evento di ASviS  “Si fa presto a dire sostenibilità”, previsto per mercoledì 19 ottobre 2022 mattina.  Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenible 2022,  ASviS organizza un evento di alto profilo per riflettere e approfondire il tema di come la sostenibilità venga codificata oggi nella comunicazione e, in particolare, nella pubblicità. Quasi una pubblicità su cinque diffusa nel nostro Paese inserisce, infatti, la parola “sostenibilità” nei messaggi diretti al pubblico e, di queste, circa la metà fa riferimento al tema della sostenibilità ambientale.

Il Rapporto annuale dell’Alleanza verrà presentato durante l’inaugurazione della manifestazione dedicata alla sostenibilità, che proseguirà fino al 20 ottobre. Il documento offre analisi e proposte sui 17 Obiettivi dell’Agenda 2030. 

Dal 21 al 23 settembre torna in presenza il Festival dell’Acqua, l’evento ideato e promosso da Utilitalia – la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, socia di Consumers' Forum – che quest’anno sarà ospitato a Torino. Il capoluogo Piemontese è al centro di un territorio che, più di tutti in Italia, sta soffrendo negli ultimi mesi il problema della siccità e dell’approvvigionamento idrico, tematiche di grande attualità che nella tre giorni di settembre verranno affrontate e approfondite presso il Centro Congressi del Lingotto. Il programma vedrà momenti di riflessioni e dibattiti con esponenti della politica, tecnici ed esperti del settore, che si confronteranno con i principali attori europei del servizio idrico su cambiamenti climatici, digitalizzazione e PNRR. Il Festival dell’Acqua, organizzato in collaborazione con SMAT – Società Metropolitana Acque Torino, coinvolgerà anche la cittadinanza torinese con iniziative diverse per approfondire il tema dell’acqua sotto varie angolature.

Sergio Veroli, Presidente di Consumers' Forum, partecipa come relatore al workshop di giovedì mattina 22 settembre, dal titolo: "Il cittadino e l'uso responsabile dell'acqua di rubinetto". Il Festival dell’Acqua 2022 di Torino è infatti anche l’occasione per avvicinare il cittadino ad un consumo responsabile dell’acqua di rubinetto. Aspetti tecnici, di comunicazione e di sostenibilità ambientale sono state messe in campo diverse iniziative per analizzare oggettivamente il fenomeno e individuare accanto alle criticità anche le forme più idonee per favorire questo coinvolgimento. Un ampio confronto fra diverse istanze politico-sociali, ed in particolare quei parlamentar/legislatori che nel tempo hanno avuto modo di misurarsi su questo tema.

Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum partecipa come relatore alla tavola rotonda "Le Aziende ed il Dialogo Social" del Convegno "Il Sentiment della Mobilità" , lunedì 4 luglio 2022 presso il CNEL.

Come contribuire alla sostenibilità con le nostre scelte? E’ il tema del Workshop organizzato da Demos venerdì 27 maggio all’Università Lumsa in via di Porta Castello 44. I lavori si apriranno alle 9,30 con un’introduzione di Paolo Ciani, Segretario nazionale di Demos, e un indirizzo di saluto di Matteo Rizzolli, Professore di Economia Pubblica della Lumsa.

Tra i temi al centro del convegno, protezione dei dati e PNRR, digitalizzazione, data economy e intelligenza artificiale.

Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum parteciperà in qualità di relatore al webinar "La domanda di nuova mobilità collettiva sostenibile per la Bus Industry e il TPL", organizzato da IBE (Intermobility and bus expo) per martedì 3 maggio 2022, ore 10.00 - 12.30 presso la Fiera di Rimini, per riflettere insieme sul tema della  Nuova Mobilità Sostenibile Collettiva. L’ecosistema del trasporto collettivo (pubblico e privato) vive un momento sfidante in cui nuove forze e nuovi attori si affacciano e si intersecano, creando nuove catene del valore per le aziende produttrici, gli acquirenti di beni e servizi intermedi e i consumatori finali.

Sergio Veroli Presidente Consumers'​ Forum, è intervenuto come relatore al convegno di Federdistribuzione "Gli Italiani e l'inflazione che sale: preoccupazioni e prospettive" mercoledì 30 marzo h 15.00. Cosa pensano gli italiani degli effetti dell’inflazione? E cosa si aspettano? Queste le domande che hanno animato l’incontro organizzato da ANSA in collaborazione con Federdistribuzione il 30 Marzo a partire dalle ore 15 in streaming su ANSA.it .

Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da Associazioni di Consumatori, Istituzioni, Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza un appuntamento pubblico di riflessione con Banca d’Italia, Consob e Ivass sotto forma di Web conference,  giovedì 24 febbraio 2022, h 10-13.

I giovani e la privacy online al centro della Giornata europea della protezione dei dati personali organizzata dal Garante. Nel corso di un incontro con gli studenti saranno diffusi i dati di un sondaggio commissionato dall’Autorità.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio