La sostenibilità e l’attenzione ai parametri ESG (Environmental, Social, and Governance) sono diventati elementi essenziali per la competitività e resilienza dell’impresa a lungo termine. Le aziende che integrano i principi di sostenibilità sono più stimolate all’innovazione e hanno maggiore capacità di attrazione e ritenzione dei talenti.

Consumers' Forum, rappresentato dal Presidente Furio Truzzi, partecipa come Relatore all'ESG SUMMIT 2024, organizzato da TopLegal, la prima società media e consulting italiana nata a Milano nel 2004 e rivolta al comparto degli avvocati di impresa, insieme a, tra gli altri e le altre, il Professor Enrico Giovannini Direttore scientifico dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS, Barbara Terenghi EVP Sustainability di Edison, Cristina Rustignoli Generali General Counsel di Generali Italia e della Country Italia di Assicurazioni Generaliability.

 

Il Garante privacy presenta la Relazione annuale. Il 3 luglio alla Camera dei Deputati. Il bilancio dell’attività 2023 e le prospettive future.

Sergio Veroli, Presidente di Consumers' Forum partecipa all'appuntamento organizzato dal Gruppo Universitario Sistemi Elettrici per l'Energia, il 13 giugno 2024, a Amantea, come Relatore nellaTavola Rotonda “Configurazioni CACER e Comunità Energetiche".

Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum partecipa alla Tavola rotonda "Per una ricostruzione consapevole: efficienza energetica e sostenibilità ambientale nei piccoli Comuni", un Sustainable Energy Day che si terrà il 17 maggio alle ore 17.00 presso il teatro "G. Emiliani", Rapagnano, in collaborazione con Università di Camerino Dipartimento di Giurisprudenza.

Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza un importante momento di riflessione sul consumerismo, in occasione del venticinquennale dell’associazione, in un convegno dal titolo “Consumers' Forum: 25 anni di analisi, ricerche e formazione per un consumo responsabile e sostenibile”, previsto a Roma, mercoledì 15 maggio dalle h 14.30 alle h 18.30, presso la Sala delle Bandiere della Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, in Via IV Novembre 149.

Come è rappresentata la donna oggi nella pubblicità, nei social media e nella carta stampata? Cosa ne pensano i cittadini e le cittadine?  Consumers’ Forum presenta i risultati della ricerca svolta in collaborazione con Ipsos.

Convegno mercoledì 6 marzo 2024, a Milano, presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso 1, dalle h 10.00 alle h 13.00. Accrediti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"La riforma Cartabia un anno dopo", a Caserta,  venerdì 9 febbraio 2024, h 15,30, presso la Biblioteca Diocesana, in Piazza Duomo 11. Convegno in presenza organizzato da Camera civile di Caserta in collaborazione con Federconsumatori di Caserta.

Il 29 novembre, nella splendida cornice del palazzo di Schonbrunn a Vienna, Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum presiederà e coordinerà i lavori del Workshop "Green Economy and Sustainable Development", di presentazione del progetto Enhancing Sustainable Consumption and Production for the Green transition (ESCOP4Green) dell'Università di Camerino, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, MUR – Fondo Promozione e Sviluppo – D.M. 737/2021.

Veroli illustrerà il Manifesto della Sostenibilità Consumeristica di Consumers' Forum, una virtuosa interazione tra consumatore e impresa nell’assunzione delle responsabilità verso un mercato sostenibile.

In occasione del decennale dell’Autorità di regolazione dei trasporti, il giorno 15 novembre 2023 si terrà a Torino, presso il Castello del Valentino, un Convegno dal titolo – 10 ANNI DELL’AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI. Tendenze recenti e prospettive della regolazione economica indipendente dei trasporti.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.