Convegno “Verso una transizione energetica sostenibile: opportunità, criticità, ruolo attivo dei consumatori come driver del cambiamento”, Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 9.30 - 13.00, Domus Australia Centro Congressi - Sala “Cardinal Knox”, via Cernaia, 14/B - 00185 Roma

DIGITALIZZAZIONE E NUOVE TUTELE PER I CONSUMATORI. COMMENTO E ANALISI DEI RISULTATI DELLA RICERCA DI ADICONSUM SU CONSUMATORI, AGRIFOOD E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Convegno, Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 10.00 - 13.00, Domus Australia, Via Cernaia, 14/B - 00185 Roma

Il progetto “A casa facciamo i conti” di Federconsumatori nasce con l’obiettivo di rispondere ai crescenti bisogni di informazione da parte dei cittadini negli aspetti più delicati della vita quotidiana, in particolare in ambito economico, sanitario, previdenziale e assicurativo, in cui entrano in gioco fattori riguardanti la salute, il denaro, la privacy e la sicurezza.

XVIII CONVEGNO NAZIONALE ASSTRA, evento organizzato da Asstra, lunedì 15 Aprile 2024 a martedì 16 Aprile 2024, h 09:30 - 22:30, presso Hotel NH Collection Roma Centro in via dei Gracchi, 324 Roma.

"Parchi Agos Green & Smart: sempre vicino a te, ogni settimana qualcosa in più", evento in presenza e in streaming, lunedì 8 aprile presso la sala Auditorium della Green Life 280 di Agos, in Viale Fulvio Testi 280, 20126 Milano (MM5 Ponale).

Federfarma conferma la partnership con AIRC per il settimo anno dando il via al nuovo progetto “Insieme per la prevenzione” per diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria attraverso le oltre 18 mila farmacie associate.

Presentazione del XIX Rapporto sul servizio idrico integrato e della consultazione civica su conoscenza, percezioni e comportamenti di consumo dell’acqua degli italiani - 19 marzo, 10:30-13:00 - Piattaforma Zoom

“L’evoluzione del Green Deal e le prospettive per l’Italia”, organizzato dall’Istituto Affari Internazionali, si terrà mercoledì 21 febbraio alle ore 15.30. L’evento sarà l’occasione per analizzare lo stato del Green Deal Europeo mettendo in luce il completamento delle proposte del pacchetto Fit for 55.

 

La lotta alle frodi da criptovalute è stata al centro di una iniziativa di formazione del Movimento Difesa del Cittadino, impegnato nel progetto TRIS – Recuperoᵌ che si occupa anche di educazione finanziaria e sovraindebitamento.

L’evoluzione della Farmacia dei Servizi nel nostro Paese, fra telemedicina, dispensazione farmaci, servizi di prevenzione e sorveglianza, supporto all’aderenza alle terapie, contrasto all'antibiotico-resistenza, e ancora medicina di genere, farmaci equivalenti e ruolo sociale della farmacia: questi sono alcuni dei temi del VI Rapporto Annuale sulla Farmacia curato da 
Cittadinanzattiva e Federfarma - che sarà presentato il prossimo 8 febbraio 2024 a Roma, dalle ore 09.30 alle 14:30, presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna, 366. Interverrà il Ministro della salute Orazio Schillaci.

Il Gruppo FS Italiane e le Associazioni dei Consumatori si sono incontrate il 5 febbraio, nella sede di Ferrovie dello Stato Italiane di Villa Patrizi. Tra i temi affrontati lo stato di avanzamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e gli investimenti in atto sulla rete infrastrutturale, il potenziamento dell’intermodalità, il punto sui contratti di servizio in essere con le Regioni e i piani di abbattimento dei passaggi a livello, la riqualificazione delle stazioni e il rinnovo della flotta dei treni, nonché le azioni per lo sviluppo del turismo e il piano di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili che FS sta portando avanti.

Un progetto che toccherà dodici città italiane in cui verranno approfonditi con gli studenti i temi del presente e del futuro, quali sostenibilità, tutela ambientale e transizione ecologica. Si tratta di “Missione Ambiente – Generazioni a scuola di sostenibilità”, lanciato da TIM ed ERG, tramite ERG Academy, su scala nazionale volto proprio alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e partito da oggi dall’Istituto Bosco Lucarelli di Benevento.

Nel corso degli ultimi due anni, il tema dell'evoluzione dei mercati energetici europei e nazionali ha rappresentato una priorità assoluta nell'agenda politica, coinvolgendo attivamente gli stakeholder dei settori dell'elettricità e del gas naturale, tra cui istituzioni, imprese e cittadini. In tale contesto, l’evento organizzato dalla Federazione sarà un’occasione di confronto su queste tematiche tra i principali soggetti interessati.

Movimento Consumatori organizza un webinar sul tema delle truffe negli investimenti finanziari. Durante l’incontro, che vedrà la partecipazione di Paolo Fiorio, coordinatore del Servizio legale nazionale MC e di Valentina Panna, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) sarà dato spazio alle domande dei cittadini.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio