ASSTRA (Associazione Trasporti) e AMT Genova (Azienda di trasporto pubblico della città di Genova) hanno organizzato per il 24 ottobre 2024, a Genova, presso Palazzo Tursi (Via Garibaldi 9) un workshop dedicato alla presentazione dei principali risultati del progetto Prevent PCP (PRocurEments of innoVativE, advaNced systems to support security in public Transport – Pre-Commercial Procurement”), finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020.

 

Giovedì 10 ottobre 2024 alle 18.00, Banca d’Italia e le associazioni dei consumatori (tra cui Movimento Consumatori) hanno organizzato il webinar “Occhio alle truffe” con l’obiettivo di informare i cittadini sugli strumenti di tutela contro le truffe bancarie digitali.

Al Gruppo FS il premio UIC Sustainability Impact Awards. A RFI una menzione speciale come "Highly commended" nella categoria Seamless Connectivity.  Doppio riconoscimento per il Gruppo FS e per RFI a UIC Sustainability Impact Awards. FS ha conseguito il primo posto nella categoria Accessibility, diversity and inclusion con la campagna delle 5D “Per fermare le molestie non c’è una soluzione. Ma 5”, mentre RFI ha ricevuto una menzione speciale con il progetto "StationLAND".

Fra i temi al centro del confronto quello della sicurezza dell’acqua del rubinetto. In 4 anni il grado di implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua è passato dal 16% al 40%, con investimenti pari a 122 milioni di euro.

Presentazione del “Manifesto di attenzione sociale”. Sensibilizzare sui rischi connessi alla pratica del sexting e contrastare il revenge porn quale forma di violenza di genere. Queste le finalità che hanno condotto METE Onlus a presentare il “Manifesto di attenzione sociale” martedì 24 settembre nella Sala Caduti di Nassirya, presso il Senato della Repubblica, alla presenza del Sen. Raoul Russo, membro della X Commissione Affari Sociali e dell’On. Martina Semenzato, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.

 

 
A partire da oggi e per i prossimi 7 giorni, TIM regala Giga illimitati alle popolazioni coinvolte dalla recente alluvione in Emilia Romagna e nelle Marche, inviando loro sms mirati per attivare il servizio gratuitamente. Il servizio si disattiverà automaticamente trascorsi i sette 7 giorni, senza costi aggiuntivi. 
 

Possiamo parlare di futuro senza parlare di digitale? Possiamo parlare di digitale senza includere l’interattività? Ma soprattutto, possiamo parlare di futuro senza tutelare l’ambiente o rispettare il nostro pianeta?

Un nuovo palinsesto ricco di attività, che conferma l’importanza del progetto in termini di partecipazione,  inclusione e attivazione sociale a favore delle comunità locali.

Il 19 settembre si terrà la  5° tappa del Tour dell’Educazione Finanziaria di Alleanza Assicurazioni a Firenze, alle ore 11.00, presso la Manifattura Tabacchi, Sala Eventi | B9, in Via delle Cascine, 35.

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) accoglie con interesse la pubblicazione della “Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026”, avvenuta pochi giorni dopo la pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Nuove aree verdi a Roma Termini. RFI E Grandi Stazioni Rail danno il via al progetto “Verde Diffuso”.

Adiconsum presenta 13 Proposte e il “Manifesto per un consumo sostenibile & inclusivo”.  Tanti sono gli interrogativi dei consumatori in merito alla transizione verso la sostenibilità, emersi dal Sondaggio Adiconsum “Sei più Green di quello che pensi?, lanciato nell’ambito del progetto europeo “Green Circle” promosso dalla European Climate Foundation. Nonostante essi non abbiamo remore nei confronti delle tecnologie green, invece, sull’adozione di stili di vita e comportamenti più sostenibili si pongono i seguenti interrogativi: Io mi sforzo, ma servirà a qualcosa? Io faccio la mia parte, ma anche gli altri? Non sarà un nuovo grande business questa transizione verde?

COLLABORAZIONE RAFFORZATA PER UN SERVIZIO AI CLIENTI IN CONTINUO MIGLIORAMENTO

• Novità: inserita area dedicata a “Macro trend e scenari economico-sociali” per valutare i riflessi su modelli e scelte di comportamento dei consumatori
• Adottato nuovo programma “Quick training” per l’educazione sul digitale e progetti comuni sui temi della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica 
 

Convegno, Roma – 5 giugno 2024 – ore 14:30 - Sala Santi, CGIL Nazionale – Corso d’Italia, 25. 

Incontro online il 7 giugno insieme agli esperti dell’Università di Parma e di EthicsGo

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U