“L’evoluzione del Green Deal e le prospettive per l’Italia”, organizzato dall’Istituto Affari Internazionali, si terrà mercoledì 21 febbraio alle ore 15.30. L’evento sarà l’occasione per analizzare lo stato del Green Deal Europeo mettendo in luce il completamento delle proposte del pacchetto Fit for 55.

 

La lotta alle frodi da criptovalute è stata al centro di una iniziativa di formazione del Movimento Difesa del Cittadino, impegnato nel progetto TRIS – Recuperoᵌ che si occupa anche di educazione finanziaria e sovraindebitamento.

L’evoluzione della Farmacia dei Servizi nel nostro Paese, fra telemedicina, dispensazione farmaci, servizi di prevenzione e sorveglianza, supporto all’aderenza alle terapie, contrasto all'antibiotico-resistenza, e ancora medicina di genere, farmaci equivalenti e ruolo sociale della farmacia: questi sono alcuni dei temi del VI Rapporto Annuale sulla Farmacia curato da 
Cittadinanzattiva e Federfarma - che sarà presentato il prossimo 8 febbraio 2024 a Roma, dalle ore 09.30 alle 14:30, presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna, 366. Interverrà il Ministro della salute Orazio Schillaci.

Il Gruppo FS Italiane e le Associazioni dei Consumatori si sono incontrate il 5 febbraio, nella sede di Ferrovie dello Stato Italiane di Villa Patrizi. Tra i temi affrontati lo stato di avanzamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e gli investimenti in atto sulla rete infrastrutturale, il potenziamento dell’intermodalità, il punto sui contratti di servizio in essere con le Regioni e i piani di abbattimento dei passaggi a livello, la riqualificazione delle stazioni e il rinnovo della flotta dei treni, nonché le azioni per lo sviluppo del turismo e il piano di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili che FS sta portando avanti.

Un progetto che toccherà dodici città italiane in cui verranno approfonditi con gli studenti i temi del presente e del futuro, quali sostenibilità, tutela ambientale e transizione ecologica. Si tratta di “Missione Ambiente – Generazioni a scuola di sostenibilità”, lanciato da TIM ed ERG, tramite ERG Academy, su scala nazionale volto proprio alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e partito da oggi dall’Istituto Bosco Lucarelli di Benevento.

Nel corso degli ultimi due anni, il tema dell'evoluzione dei mercati energetici europei e nazionali ha rappresentato una priorità assoluta nell'agenda politica, coinvolgendo attivamente gli stakeholder dei settori dell'elettricità e del gas naturale, tra cui istituzioni, imprese e cittadini. In tale contesto, l’evento organizzato dalla Federazione sarà un’occasione di confronto su queste tematiche tra i principali soggetti interessati.

Movimento Consumatori organizza un webinar sul tema delle truffe negli investimenti finanziari. Durante l’incontro, che vedrà la partecipazione di Paolo Fiorio, coordinatore del Servizio legale nazionale MC e di Valentina Panna, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) sarà dato spazio alle domande dei cittadini.

Confconsumatori organizza un evento formativo nell’ambito del progetto “Generazione F”.  Non tutte le imprese possono dirsi sostenibili. Esistono precisi criteri, che i cittadini hanno il diritto di conoscere per compiere scelte informate quando decidono di investire i propri risparmi. Il prossimo venerdì 19 gennaio, a partire dalle 15, Confconsumatori organizza – nell’ambito del progetto “Generazione F” – il webinar “Finanza e titoli sostenibili: cosa occorre sapere”.

Oggi si parla tanto di sostenibilità, ma purtroppo non è ancora un obiettivo accessibile a tutti. La transizione delle economie dal modello lineare a quello circolare, infatti, non tiene conto adeguatamente dei bisogni e dei problemi delle persone più fragili, con il rischio che a fare le spese di questo cambiamento necessario ed epocale siano i più deboli, aumentando le discriminazioni tra chi ha e chi non ha un’impronta ecologica meritevole, perché occorre avere risorse da investire in scelte sostenibili.
Con il progetto di Adiconsum “Green Circle”, finanziato dall’European Climate Foundation, si vogliono comprendere le barriere che ostacolano l’inclusività nel processo della transizione verde, per meglio affrontarle e superarle.

L’iniziativa di Trenitalia realizzata in collaborazione con ASviS e Bandusia dedicata alle scuole.

Giovedì 14 dicembre, ore 10,30 si terrà l'evento online in tema "Cittadini e sostenibilità energetica", su piattaforma zoom.

FS ITALIANE E FEDERFARMA INSIEME PER TRASFORMARE LE STAZIONI DEI PICCOLI CENTRI IN HUB DELLA SALUTE
 
 l’accordo dà il via al progetto  "HUB del Territorio” per il futuro delle piccole comunità
 firmato da Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer del Gruppo Fs, e Marco Cossolo, Presidente di Federfarma

Dal 12 al 14 dicembre torna Expo Consumatori, il più grande appuntamento dedicato al consumerismo italiano Expo Consumatori, promosso da Assoutenti, quest’anno si unisce a Il Villaggio della sostenibilità, promosso da Adiconsum, insieme a “Ricomincio da tRe”  “Per un’Italia che cresce, originale, circolare, felice”

In Farmacia per i bambini, che si svolgerà dal 17 al 24 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia), è una iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava insieme al Network KPMG, dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l'infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria.

Venerdì 17 novembre a Roma, dalle 10 alle 12, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, in Piazza Oderico da Pordenone, n.15, si svolgerà il 10° Convegno Nazionale “Sicurezza stradale: Direzione obbligatoria”. L’evento annuale, giunto alla sua decima edizione, è organizzato dall’Udicon nel mese di novembre, in concomitanza con la Giornata Nazionale istituita dal Presidente della Repubblica in memoria delle vittime della strada. “Riteniamo questo appuntamento fondamentale per riflettere sull’andamento dei sinistri sulle strade italiane e sulle criticità legate alle disattenzioni che stanno aumentando in modo preoccupante”, ha detto Martina Donini, Presidente Nazionale di Udicon.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio