Fino al 27 novembre in farmacia c’è #Infarmaciaperibambini, l’iniziativa della Fondazione Rava in collaborazione con Federfarma per la raccolta di farmaci da banco da donare ai bambini in povertà sanitaria. Cerca la farmacia aderente più vicina a te https://infarmaciaperibambini.nph-italia.org/lista-farmacie/

La sostenibilità e la Responsabilità Sociale di Impresa sono punti saldi da oltre un decennio per le aziende della Distribuzione Moderna rappresentate da Federdistribuzione. Un impegno concreto e condiviso quotidianamente che trova testimonianza nel Bilancio di Sostenibilità di Settore 2020 arrivato alla sua 4° edizione che sarà raccontato giovedì 26 novembre in un evento in streaming diffuso su Ansa.it a partire dalle ore 15.00.

Movimento Consumatori presenta due eventi online realizzati nell’ambito del progetto "Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino"

MARTE D Ì, 1 D I C E M B R E 2 0 2 0
ORE 15.30 – 17.30
DIGITALIZZAZIONE, USO DEI DATI E TUTELA DEI CITTADINI

E la raccolta fondi di Natale sosterrà progetti di aiuto alle donne vittime di violenza.  Il Gruppo FS aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, scegliendo il rosso per illuminare la sede centrale del Gruppo, e le sedi di Ferservizi, Italferr e Anas, e per confermare il proprio impegno contro ogni forma di discriminazione e di maltrattamento. Per un giorno infatti a Villa Patrizi il rosso prenderà il posto delle luci del tricolore che da marzo illuminano il palazzo, sottolineando la solidarietà del Gruppo e di tutti i ferrovieri al momento difficile che il nostro Paese sta attraversando.

Centromarca, Federalimentare e IBC – Associazione Industrie Beni di Consumo, e le imprese del comparto distributivo, rappresentate in Federdistribuzione, ANCC_Coop, ANCD_Conad, insieme ad ADM – Associazione Distribuzione Moderna, hanno raggiunto un’intesa per proporre ai legislatori alcune linee guida sull’integrazione della Direttiva UE 2019/633 nell’attuale quadro normativo nazionale.

10 Dicembre 2020 Google Meet: 1° #Dissemination #event del Progetto I-SHARE LIFE “Soluzioni innovative per viaggi in modalità condivisa e totalmente elettrica in piccole e medie aree urbane”

 
È disponibile l'offerta EDU Time  di WINDTRE , pensata per favorire gli studenti nello svolgimento della didattica a distanza senza consumare  il traffico dati della propria offerta. 
 
Con EDU TIME sono inclusi, senza costi aggiuntivi, 50 Giga in più per un mese da utilizzare dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 15. Al termine del mese, l’offerta verrà disattivata automaticamente. Potranno usufruire di EDU TIME, automaticamente, tutti i nuovi clienti under 25 che attivano un’offerta Voce e Internet e tutti i nuovi clienti under 30 che scelgono la soluzione ‘Young’ già dal 23 novembre 2020. A partire da tale data, anche i già clienti con offerte compatibili ed età under 25 possono attivare EDU TIME direttamente tramite app.
 

Partita la settimana dedicata alla Gender Equality, vogliamo inaugurarla condividendo la preziosa testimonianza a Sky Tg24 di Dominique Pasquier,  Amministratore Delegato di Agos, a supporto del tema. La recente adesione di Agos al “Manifesto per l’occupazione femminile” di Valore D è conferma della convinzione di quanto l'uguaglianza di genere in termini di pari opportunità sia importante per la nostra società: un atto davvero significativo, perché il Manifesto Valore D definisce strumenti concreti per valorizzare e includere la diversità di genere all’interno delle aziende.

Movimento Consumatori è coinvolto in prima linea nella progettualità europea BIOnTOP* nell’ambito della quale è stato chiamato a sondare non solo la percezione del consumatore medio rispetto al concetto di imballaggio sostenibile, ma anche di studiare se, e in che forme, questo può influenzare le scelte di consumo.

“Il ruolo delle farmacie e la loro relazione con i cittadini nell’emergenza Covid-19”- 12 novembre 2020 ore 15:30-17:30 - Evento digitale in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito internet del giornale “Domani”, diretto da Stefano Feltri, ai seguenti link www.facebook.com/domanigiornale, www.editorialedomani.it. La diretta sarà veicolata anche attraverso la pagina Facebook di Federfarma www.facebook.com/federfarmaItalia/.

Si terrà il 16 novembre ore 15.00 - Presentazione dei risultati di una indagine Ipsos su: I giovani e il loro futuro nel contesto del Covid-19, un’inchiesta realizzata in Italia e in Francia e sostenuta da Edison. Il webinar è organizzato nell’ambito della terza edizione dei Dialoghi italo-francesi per l’Europa, un’iniziativa promossa dalle università Luiss Guido Carli e Sciences Po in collaborazione con The European House – Ambrosetti. L’incontro moderato da Enrico Letta, Dean PSIA Sciences Po, già Presidente del Consiglio della Repubblica italiana, vedrà la partecipazione di Marc Lazar, Professore Sciences Po e Luiss e Presidente del Comitato Scientifico dei Dialoghi e Nicola Monti, CEO Edison. Nando Pagnoncelli Country Chairman Ipsos Italia presenterà i risultati dell’inchiesta. Interverranno inoltre Andrea Prencipe, Rettore Luiss Guido Carli e Paola Severino, Vice Presidente Luiss Guido Carli.

Mancano ormai pochi giorni al nostro Premio Vincenzo Dona (13 novembre 2020 – ore 9.00), appuntamento promosso dall’Unione Nazionale Consumatori per ricordare il fondatore nel 1955 della nostra organizzazione, riconosciuto come pioniere del consumerismo italiano. E’ la quattordicesima edizione di questo evento che si conferma ogni anno, il più importante evento nel panorama consumerista italiano.

Nell’ambito delle attività di formazione rivolte a cittadini e legali previste dal progetto “e-RA DIGITALE: il consumatore incontra il web” è stato organizzato il seminario online “Un percorso di confronto sul tema della società digitalizzata”, che si svolgerà giovedì 29 OTTOBRE 2020 dalle 17.00 alle 19.00.

Roma 28 ottobre 2020. Al via i webinar gratuiti con Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori e U.Di.Con. per apprendere le potenzialità e favorire l’uso consapevole e sicuro di Internet.  Educare i cittadini e i consumatori all’uso consapevole e sicuro di Internet per cogliere tutte le opportunità e i vantaggi della vita digitale prevenendo i principali rischi online: dall'uso corretto degli strumenti digitali per la gestione del denaro agli acquisti online, alle nuove modalità di accesso a informazioni, prodotti e servizi. Con questo obiettivo partono grazie al supporto delle Associazioni dei Consumatori i nuovi corsi di formazione gratuita di ‘Operazione Risorgimento Digitale’, la grande alleanza promossa da TIM e oltre 30 partner di eccellenza del settore pubblico, privato e del no profit per chiudere il digital divide culturale nel Paese.

WEBINAR 29 OTTOBRE 2020 - ore 15,30 - 17,30  Evento organizzato da Confconsumatori nell'ambito della collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), Comune di Formia.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio