draftProtocollo d’intesa tra impresa e associazioni di consumatori sulla Sostenibilità Consumeristica
(BOZZA)

 

 

Protocollo d’intesa tra

Azienda ………..
E
Le seguenti Associazioni dei consumatori
………….
………..

Premesso che:
1) tutte le parti contraenti condividono i principi descritti nel Manifesto per la Sostenibilità Consumeristica presentato da Consumers’ Forum il 30 maggio 2017 e allegato al presente documento;
2) tutte le parti contraenti intendono impegnarsi, con una visione di ampio periodo, nella realizzazione di quei principi e che intendono procedere in Progetti per la Sostenibilità con azioni il più possibile concordate e coordinate, riconoscendo che dalla interazione tra produttori di beni e servizi e commercianti e consumatori possono scaturire esperienze durature e di largo successo;
3) tutte le parti contraenti ritengono che, agendo insieme, ogni progetto per la Sostenibilità ha maggiori possibilità di penetrazione e contaminazione presso i singoli consumatori e cittadini e, come tale, ha maggiore forza nel diffondere la consapevolezza della urgenza e importanza di attivare per la costruzione di un mercato sempre più giusto ed equilibrato in cui sia il consumatore che l’impresa si fanno carico di obiettivi collettivi;
4) che è interesse delle parti creare le possibilità per i consumatore e le imprese di poter esercitare nel mercato le proprie responsabilità per la sostenibilità in modo libero e non condizionato;
5) ………………………………….

sottoscrivono il presente documento per conseguire i seguenti risultati:

1) introdurre ogni anno nei loro progetti per la sostenibilità almeno una iniziativa che si riferisca in modo esplicito e dichiarato ad almeno uno degli 8 obiettivi del Manifesto per la Sostenibilità consumeristica e dei relativi Target ONU;
2) configurare questi progetti come attuativi di tali obiettivi e quindi sulla base della interazione tra le parti e attraverso gli impegni comportamentali reciproci citati nel Manifesto;
3) collaborare con Consumers’ Forum nella individuazione di nuovi obiettivi e impegni reciproci che possano arricchire ogni anno il Manifesto e diventare nuove basi per la virtuosa interazione di imprese e consumatori verso la Sostenibilità del mercato sempre più giusto ed equilibrato;
4) impegnare in tutto questo lavoro le proprie risorse umane più esperte e capaci;
5) impegnare risorse e energie nel comunicare adeguatamente al proprio target di riferimento gli impegni reciproci del protocollo d’intesa.

Firme

------------------

Protocollo d'Intesa sulla Sostenibilità Consumeristica tra le Associazioni di Consumatori e FEDERFARMA. Firma il 19 luglio 2018. Leggi qui.

Protocollo d'Intesa sulla Sostenibilità Consumeristica tra le Associazioni di Consumatori e EDISON. Firma il 23 luglio 2019.
Leggi qui

Protocollo d'Intesa sulla Sostenibilità Consumeristica tra le Associazioni di Consumatori e l'Associazione TESSILE E SALUTE. Firma l'11 luglio 2022. Leggi qui.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio