Protocollo d’intesa tra impresa e associazioni di consumatori sulla Sostenibilità Consumeristica
(BOZZA)
Protocollo d’intesa tra
Azienda ………..
E
Le seguenti Associazioni dei consumatori
………….
………..
Premesso che:
1) tutte le parti contraenti condividono i principi descritti nel Manifesto per la Sostenibilità Consumeristica presentato da Consumers’ Forum il 30 maggio 2017 e allegato al presente documento;
2) tutte le parti contraenti intendono impegnarsi, con una visione di ampio periodo, nella realizzazione di quei principi e che intendono procedere in Progetti per la Sostenibilità con azioni il più possibile concordate e coordinate, riconoscendo che dalla interazione tra produttori di beni e servizi e commercianti e consumatori possono scaturire esperienze durature e di largo successo;
3) tutte le parti contraenti ritengono che, agendo insieme, ogni progetto per la Sostenibilità ha maggiori possibilità di penetrazione e contaminazione presso i singoli consumatori e cittadini e, come tale, ha maggiore forza nel diffondere la consapevolezza della urgenza e importanza di attivare per la costruzione di un mercato sempre più giusto ed equilibrato in cui sia il consumatore che l’impresa si fanno carico di obiettivi collettivi;
4) che è interesse delle parti creare le possibilità per i consumatore e le imprese di poter esercitare nel mercato le proprie responsabilità per la sostenibilità in modo libero e non condizionato;
5) ………………………………….
sottoscrivono il presente documento per conseguire i seguenti risultati:
1) introdurre ogni anno nei loro progetti per la sostenibilità almeno una iniziativa che si riferisca in modo esplicito e dichiarato ad almeno uno degli 8 obiettivi del Manifesto per la Sostenibilità consumeristica e dei relativi Target ONU;
2) configurare questi progetti come attuativi di tali obiettivi e quindi sulla base della interazione tra le parti e attraverso gli impegni comportamentali reciproci citati nel Manifesto;
3) collaborare con Consumers’ Forum nella individuazione di nuovi obiettivi e impegni reciproci che possano arricchire ogni anno il Manifesto e diventare nuove basi per la virtuosa interazione di imprese e consumatori verso la Sostenibilità del mercato sempre più giusto ed equilibrato;
4) impegnare in tutto questo lavoro le proprie risorse umane più esperte e capaci;
5) impegnare risorse e energie nel comunicare adeguatamente al proprio target di riferimento gli impegni reciproci del protocollo d’intesa.
Firme
------------------
Protocollo d'Intesa sulla Sostenibilità Consumeristica tra le Associazioni di Consumatori e FEDERFARMA. Firma il 19 luglio 2018. Leggi qui.
Protocollo d'Intesa sulla Sostenibilità Consumeristica tra le Associazioni di Consumatori e EDISON. Firma il 23 luglio 2019.
Leggi qui
Protocollo d'Intesa sulla Sostenibilità Consumeristica tra le Associazioni di Consumatori e l'Associazione TESSILE E SALUTE. Firma l'11 luglio 2022. Leggi qui.
Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.
Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U