Logo MC 30 anni webMOVIMENTO CONSUMATORI

Movimento Consumatori (MC) è un’associazione autonoma e indipendente, senza fini di lucro, nata a Milano nel 1985 dalla passione di alcuni intellettuali. MC ha come obiettivi la difesa dei diritti e degli interessi individuali e collettivi degli utenti nei confronti di enti pubblici e imprese, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e lo sviluppo di una cultura consumeristica responsabile ed ecocompatibile.

MC è iscritto al registro delle associazioni di promozione sociale (APS) e aderisce alla Federazione A.R.C.I. E’ membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), costituito presso il Ministero dello Sviluppo economico, e collabora con diverse realtà del terzo settore a sostegno di specifiche campagne sui diritti di cittadinanza e di consumo.

Movimento Consumatori monitora il rispetto delle normative vigenti da parte dei fornitori di beni e servizi, promuove campagne di sensibilizzazione (sui temi del risparmio energetico e della tutela ambientale, della tutela dei piccoli risparmiatori, della finanza etica, del consumo critico, della lotta al gioco d’azzardo, della tutela della salute dei cittadini) e realizza iniziative di informazione volte a fornire a tutti, anche ad alcune categorie sensibili quali giovani, anziani, immigrati e diversamente abili, gli strumenti conoscitivi adeguati per diventare consumatori responsabili e attivi nel far valere i propri diritti.

MC conta più di 50 sezioni in tutta Italia che offrono quotidianamente informazioni, consulenza e assistenza stragiudiziale su tutte le tematiche di consumo. Recentemente, per rendere ancora più universale il servizio di tutela individuale, MC ha messo a disposizione dei suoi associati anche un servizio innovativo di consulenza: lo Sportello del Consumatore è in grado di gestire le pratiche a distanza grazie ad una ventina di esperti specializzati nelle tematiche di consumo.
Per ottenere informazioni e assistenza i cittadini possono rivolgersi alla sezione locale del Movimento Consumatori più vicina oppure allo Sportello del Consumatore on line.

Nel campo dell’informazione MC è presente con Consumers’ magazine, il mensile che propone dossier, interviste e approfondimenti sulle tematiche di maggiore interesse per i cittadini - consumatori. Gli aggiornamenti relativi alle iniziative, alle attività e ai servizi offerti da MC sono reperibili sul sito www.movimentoconsumatori.it e possono essere ricevuti, in modo gratuito, direttamente sulla propria casella email iscrivendosi alla newsletter Consumers’ news. MC è anche sui social: i consumatori possono conoscere le attività e le iniziative promosse dall’associazione sui canali facebook, twitter e youtube.

Segretario Generale Alessandro Mostaccio
Presidente Onorario Gustavo Ghidini

Via Piemonte, 39/a 00187 Roma
Tel. 06/4880053-fax. 06/4820227
www.movimentoconsumatori.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio