mdcnewIl Movimento difesa del cittadino (MDC) è nato a Roma nel 1987, indipendente da partiti e sindacati, con l'obiettivo di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando assistenza e tutela tramite esperti. MDC collabora con Legambiente e con le principali associazioni nazionali di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

L’associazione realizza campagne informative e offre, attraverso gli sportelli e le sedi nel territorio, consulenza e assistenza diretta ai consumatori nelle controversie con la Pubblica Amministrazione, con i gestori dei servizi pubblici e privati, in materia di contratti, bollette e molto altro.

MDC è una delle associazioni più attive e avanzate nella comunicazione ai consumatori. Ha fondato nel 2003 la prima agenzia di informazione quotidiana dedicata ai consumatori, Help Consumatori (HC), ora indipendente. Tra gli strumenti MDC, il sito istituzionale www.difesadelcittadino.it , la rivista mensile Diritti&Consumi, la newsletter bisettimanale MDC News, la newsletter quindicinale Salute&Gusto e la web-tv Cittadini in TV (http://www.youtube.com/user/cittadiniintv). MDC è anche presente nei social network, con un profilo su Facebook “Movimento Difesa del Cittadino” e Twitter “Difesa del Cittadino”.

A livello nazionale MDC è strutturata in aree tematiche che curano le attività associative partecipando alle audizioni delle autorità di garanzia, ai tavoli di confronto con istituzioni e aziende, ottenendo sentenze e risarcimenti grazie all’intervento degli avvocati che collaborano con l’associazione e realizzando rapporti e indagini.

Presidente nazionale: Antonio Longo

Viale Carlo Felice 103 00185 Roma
tel. 06/4881891 - fax 06/42013163
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sito web www.difesadelcittadino.it 
Facebook: Movimento Difesa del Cittadino
Twitter: Difesa del cittadino
Youtube: Cittadini in Tv

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio