OBIETTIVO 5. Il rispetto della privacy del consumatore, reso consapevole e responsabile nelle sue scelte di cessione dei dati.

Come contributo ai seguenti Target ONU:

goal1616.10 Garantire l'accesso del pubblico alle informazioni e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali.

I consumatori accettano e si impegnano a:
- Un’attenta considerazione del valore della propria privacy e dei diritti connessi.
- Preferire i prodotti e servizi di una impresa anche in base alla correttezza e al rispetto dei diritti di privacy verso la clientela.

Le imprese accettano e si impegnano a:
-Accesso e conservazione dei dati personali del consumatore circoscritti al minimo indispensabile.
- Rinuncia alla commercializzazione dei dati detenuti e comunque garantendo la tracciabilità degli eventuali successivi trasferimenti.
- Applicazione del diritto all’oblio.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U