News
ANCORA TROPPI SPRECHI IN CASA E LUNGO LA RETE DI DISTRIBUZIONE. MA L’ACQUA MINERALE COSTA OLTRE IL 10.000% IN PIU' RISPETTO ALL'ACQUA DEL RUBINETTO.
Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legislativo che recepisce la direttiva UE 2024/825 sulla ‘responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde’.
XXIII Sessione Programmatica Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) - Regioni.
RAVENNA - 5/6 NOVEMBRE 2025 Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna.
Consumers' Forum, in occasione dell'incontro istituzionale con il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), consegna il crest realizzato per i venticinque anni dell'associazione.
Convegno di Consumers' Forum e Utilitalia, Rimini, martedì 4 novembre 2025, h 15.00/16.30, presso ECOMONDO Fiera di Rimini, stand di Utilitalia "Piazza delle Utilities".
A soli cinque anni dalla scadenza dell’Agenda 2030, a che punto è l’Italia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile? A partire dalle analisi e proposte del documento, un confronto con le istituzioni presso la Camera dei Deputati.
Consumers' Forum, in occasione dell'incontro istituzionale con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, consegna il crest realizzato per i venticinque anni dell'associazione.
La best practice tutta italiana, di dialogo aperto tra imprese e consumatori, in occasione dei venticinque anni di vita, si presenta alle istituzioni europee con una serie di incontri il 14 e il 15 ottobre a Bruxelles.
Consumers' Forum, in occasione dell'incontro istituzionale con Sky Italia, consegna il crest realizzato per i venticinque anni dell'associazione.
Consumers' Forum, rappresentato dal Presidente Furio Truzzi e dalla Vice Presidente Alfonsina Patrizia Modesti ha incontrato Sky Italia, rappresentato dalla General Counsel Angelica Orlando, dalla EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture Sarah Varetto e dalla Legal Consumer and Product Director Ludovica Marvasi.
Nel corso della riunione sono emersi molti punti di contatto di interesse consumerista tra Consumers' Forum e Sky Italia, che ha particolarmente apprezzato la natura fondante dell'associazione, quella di stimolare il dialogo permanente tra imprese e consumatori, nel segno della sostenibilità consumerista.
Il 1° ottobre è iniziato il Mese europeo della sicurezza informatica. Si tratta di una campagna annuale di sensibilizzazione che offre ai cittadini dell'UE indicazioni pratiche per proteggersi online.
Il Consiglio dei Ministri del 2 ottobre 2025 ha approvato due provvedimenti in materia di energia e mercato elettrico: con il primo delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile (disegno di legge – esame definitivo) e con il secondo stabilisce misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni della Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) (decreto-legge). Infine ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo per l’attuazione della direttiva (UE) 2024/1711, finalizzata a migliorare l’assetto del mercato dell’energia elettrica dell’Unione. Il provvedimento mira a trasferire i benefici della transizione energetica e della crescente diffusione delle rinnovabili ai consumatori finali, siano essi privati cittadini o imprese.
Il 22 e il 26 settembre Banca d’Italia e le associazioni dei consumatori hanno partecipato a una serie di incontri bilaterali. Fra i temi affrontati, le truffe nei pagamenti digitali
Dall’istruttoria è emerso che i principali operatori petroliferi si sono coordinati per determinare il valore della componente bio inserita nel prezzo del carburante.
I appuntamento annuale, a cura di Consumers’ Forum
Convegno, Viareggio sabato 19 luglio, h 9.30 – 18.30, presso Sala Cinema Principino Eventi, Viale Marconi 130
Con il Patrocinio di
CNCU - COMUNE DI VIAREGGIO - ASSOCIAZIONE DISABILI VISIVI
- FEDERAZIONE TRA LE ASSOCIAZIONI NAZIONALI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ -
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI CIVILI - ENTE NAZIONALE SORDI - CNU
Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, organizza la prima edizione dell’appuntamento annuale “Consumatori e Disabilità”, previsto per sabato 19 luglio a Viareggio.
Quale è il ruolo delle Istituzioni, delle imprese e delle associazioni dei consumatori per rafforzare l’accessibilità universale e la valorizzazione delle potenzialità dei cittadini con disabilità, in qualità di consumatori e utenti?
Il convegno del 19 luglio, dal titolo “Consumatori e Disabilità: verso un nuovo modello di consumerismo inclusivo”, che si prefigge di riflettere sul tema dell’accessibilità universale e dell’inclusione dal punto di vista delle persone con disabilità in qualità di consumatori e utenti, interesserà una giornata di lavori, aperta dal Presidente di Consumers’ Forum Furio Truzzi, con due inclusivity sessions, la prima sui temi digitale e mobilità, la seconda sui temi lavoro, cultura, turismo e sport e una tavola rotonda conclusiva sugli impegni delle istituzioni pubbliche, economiche e sociali.
Il 19 luglio se ne rifletterà con Istituzioni, imprese, associazioni di consumatori e associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità.
By courtesy of Vinicio Ferri
In concomitanza del convegno verrà allestita una mostra gratuita aperta a tutta la cittadinanza, sabato 19 luglio e domenica 20 luglio, in cui saranno esposte numerose Riproduzioni tattili parlanti e in lingua dei segni, accessibili anche al pubblico con disabilità visive e uditive, di capolavori pittorici, tra cui "La Crocifissione bianca" di Marc Chagall. L’ideazione delle Riproduzioni, un’occasione unica che unisce arte e inclusività, è a cura del gruppo interdisciplinare di esperti Dino Angelaccio, Odette Mbuyi, Carlo D'Aloisio.
Per iscrizioni conegno
R.S.V.P.