Obiettivo Europa N.7
Agenda Digitale, a che punto è il mercato europeo delle tlc?, Agenda Digitale, Italia agli ultimi posti in Europa, Mercato libero o regolamentato? Bruxelles liberalizza la telefonia fissa, Roaming, il giallo della proposta italiana di rinviare lo stop, Industria dei dati, 2,5 miliardi di euro da investire per la gestione dei megadati Big Data, l’UE finanzia un sistema che aiuta il cervello a gestirli, Scioperi in aumento: la crisi accentua la conflittualità, Garante: in Italia la legge sullo sciopero c’è e funziona, nel resto d’Europa?

Obiettivo Europa N.6
Corruzione, cosa fa l’Italia per combattere il fenomeno? Se lo chiede l’Europa, Dalla repressione alla prevenzione: l’Italia ha una nuova legge anticorruzione, Whistleblowing, un protocollo Anac tutela il dipendente che segnala gli illeciti, Tutto risolto con la nuova legge? Restano fuori conflitto d’interesse e prescrizione, Gioie e dolori dell’Autorità nazionale anticorruzione, Appalti pubblici, il “tesoro” della corruzione è nelle infrastrutture,Nel privato fila tutto liscio?, Come procedere in futuro? La Commissione suggerisce la strada

Obiettivo Europa N.5
(Trasporti, UE triplica investimenti: entro il 2050 una rete che collega i 28 Paesi - Le lacune dell’Italia: agli ultimi posti nel quadro di valutazione della Commissione Ue - Treni, in vigore norme Ue su tutela passeggeri (ma solo dopo il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia) - Autobus e navi, Bruxelles chiama Italia: attuare i diritti dei passeggeri - Cielo unico europeo: la Commissione esorta 18 Paesi troppo lenti - “Il futuro dell’UE dipende dai trasporti” - intervista al Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Lucio Battistotti - Ecco la nuova Commissione Europea)

Obiettivo Europa N.4
(Acquistare farmaci online è sicuro? In Europa un logo anticontraffazione - Farmaci contraffatti, scoperto traffico di medicinali anticancro rubati - L'impegno dell’Europa per fermare la contraffazione arriva oltreconfine - Adaptive licensing, come velocizzare accesso ai farmaci in via di sviluppo - Parafarmacie, il divieto italiano di vendere farmaci con prescrizione medica è conforme al diritto UE - Farmaci introvabili: fenomeno marginale o vera emergenza? - La soluzione è un prezzo unico europeo? - Responsabilità sociale d’impresa: l’Europa ci crede ancora? - Trasparenza e accountability, nuove regole per le imprese)

Obiettivo Europa N.3
(Privacy, l’Europa di fronte alla sfida della protezione dei dati - Conservazione dei dati e diritto all’oblio: le sentenze della Corte di Giustizia - A che punto è la riforma della protezione dei dati? Parla la Portavoce della Commissione per la Giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza, Mina Andreeva - L’Italia non resta a guardare - Che ruolo giocherà l’Italia durante il semestre europeo? Intervista al Garante Privacy Antonello Soro - I principali interventi del Garante Privacy nei primi 6 mesi del 2014 - Street View viola la privacy, maxi multa per Google)

Obiettivo Europa N.2
(Contraffazione, un enorme giro d’affari: sottratti 200 miliardi di euro all’economia mondiale - La battaglia dell’Europa inizia dal consumatore: campagna “Troppo bello per essere vero” - Made in, verso l’obbligo europeo dell’indicazione d’origine - Intervista a Carlo Corazza - Violazione della proprietà intellettuale, un’altra faccia della contraffazione - Farmaci e prodotti sanitari contraffatti: un serio pericolo per la salute - Prodotti pericolosi: il Rapex, sistema di allerta rapida, compie 10 anni - Intervista a Gennaro Vecchione)

Obiettivo Europa N.1
(Aspettando la Giornata Europea del consumatore - L’Agenda europea del consumatore - Intervista a Paola Testori Coggi - Intervista a Reine Claude Mader)

 

 

 

 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U