Consumers' Forum oggi a Radio 24. Picciolini parla di Authority a "Il Salvadanaio" di Debora Rosciani.
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 29 novembre. Consumers’ Forum - associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, Università, Imprese e Associazioni di categoria - ha organizzato, per il sesto anno consecutivo, un appuntamento con le maggiori Authority italiane per discutere insieme a loro di tutela dei diritti dei cittadini. Dall'energia alle telecomunicazioni, dal credito alla privacy, dai trasporti alla trasparenza bancaria e finanziaria: sono tantissimi gli ambiti nei quali un consumatore può trovarsi in difficoltà.
28 novembre, Consumers’ Forum incontra le Authority.
“Authority nazionali ed europee: prospettive per la tutela dei cittadini”. E’ questo il titolo del convegno che mercoledì prossimo Consumers’ Forum organizzerà a Roma. Per il sesto anno consecutivo, l’associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni dei Consumatori, Istituzioni, Università, numerose Imprese Industriali e di servizi e le loro Associazioni di Categoria incontrerà le maggiori Autorità italiane per discutere di tutela dei diritti dei cittadini.
Il Programma di lavoro di Consumers' Forum per i prossimi tre anni.
La volontà che animerà i prossimi tre anni della Presidenza è quella di lavorare in squadra coinvolgendo tutti i Soci di Consumers’ Forum. Nessuno stravolgimento rispetto alle passate gestioni ma ottimizzazione di ciò che già funziona e miglioramento di ciò che c’è da migliorare. I Soci sono il Bene prezioso di Consumers’ Forum e i rapporti con quelli storici, consolidati, deve essere sempre privilegiato. Tuttavia ciò non deve essere una chiusura verso l’esterno.
Consulta boccia liberalizzazioni acqua e servizi pubblici post referendum: Consumers’ Forum: “La legislazione non può eludere i risultati referendari Consumers’ Forum approfondirà la sentenza e i possibili effetti”.
La Corte costituzionale, con la sentenza 199/2012, ha stabilito che le liberalizzazioni dei servizi pubblici locali scritte nella manovra-bis del Ferragosto 2011 sono la copia di quelle abrogate per referendum solo due mesi prima, quindi sono da ritenersi illegittime.
Così la Corte costituzionale ha deliberato il 20 luglio scorso (sentenza 199/2012: presidente Quaranta, relatore Tesauro) accogliendo il ricorso delle sei Regioni - Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Puglia e Sardegna. La sentenza dichiara quindi l'illegittimità dell'articolo 4 del Dl 138/2011 «sia nel testo originario che in quello risultante dalle successive modificazioni», compresi i ritocchi apportati da ultimo con il «Cresci-Italia» del Governo Monti (articolo 53 del Dl 83/2012).
Terremoto: la soluzione è l’assicurazione volontaria per gli immobili privati?
Nel 1992 il Presidente del Consiglio Amato dichiarò che lo Stato non aveva la capacità di gestire in modo corretto e con criteri di economicità l’erogazione di indennizzi a valle di gravi calamità naturali e accennò alla possibilità che tale funzione potesse essere svolta dalle compagnie assicurative. Per almeno tre volte negli ultimi dieci anni (2002, 2004, 2008) in leggi finanziarie si è tentato di inserire l’assicurazione obbligatoria su edifici privati per rischio calamità.
Consumers’ Forum, il bilancio con Veroli e Ciccarelli.
Consumers’ Forum ha rinnovato, ieri, i suoi vertici per i prossimi tre anni. Help Consumatori ha voluto tracciare un bilancio dell’attività con Sergio Veroli e Liliana Ciccarelli, rispettivamente Presidente e Segretario Generale uscenti, ringraziandoli per il lavoro svolto e, in particolare, per l’attenzione sempre dimostrata nei confronti dell’Agenzia. Dall’ingresso di nuovi soci, agli eventi, al potere di lobby: tutto quello che ha contribuito all’affermazione di CF nel mondo consumerista.
Il quadro normativo che caratterizza i più recenti interventi in materia di consumo e liberalizzazione lascia chiaramente intendere che regole del mercato e tutela del consumatore non possono essere tra loro confliggenti, ma devono essere complementari.
Questa linea di tendenza, confermata da ultimo anche da molte norme presenti nel Dl 1/2012, attribuisce alle Autorità di regolamentazione un ruolo decisivo per la tutela del consumatore e del mercato. In questa ottica, seppure si privilegia una tutela di carattere preventivo, non si può ignorare il rilievo che assumono i rimedi e la soluzione alternativa delle controversie per la effettività della tutela. Questa, proprio per essere tale, deve presidiare con strumenti e modalità adeguate le diverse fasi attraverso le quali si snoda il procedimento che accompagna l’atto di consumo.