farmacieLa farmacia ha un rapporto quotidiano e diretto con milioni di cittadini (le stime parlano di circa 3 milioni e mezzo di persone) che ogni giorno accedono ai locali dei 18.000 presidi presenti su tutto il territorio per ottenere farmaci, servizi, consulenza sulla salute, rassicurazioni e informazioni sulle strutture sanitarie presenti sul territorio. Proprio queste caratteristiche fanno della farmacia un importante punto di riferimento per la popolazione; ed è grazie al rapporto di fiducia che si instaura tra cittadino e farmacista che tutte le indagini, condotte dai più diversi istituti di ricerca, fanno sempre emergere valutazioni estremamente positive sulle farmacie.

piccilini sito consumeeting 14Fabio Picciolini: "L'UE garantisca parità di trattamento per tutti i circuiti di pagamento e quindi per i consumatori".  Al termine di Consumeeting, abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con Fabio Picciolini, Presidente di Consumers' Forum, Segretario Nazionale dell'Associazione Difesa Consumatori ADICONSUM, promossa dalla CISL, con delega per i servizi finanziari e postali; inoltre è coordinatore del Fondo Prevenzione usura Adiconsum. E non solo.

Vera Jourova.fotoAudizione al Parlamento Europe di Vĕra Jourová, neo-commissario designato per Giustizia, consumatori e parità di genere UE. 
In diretta streaming 

Leggi le domande:

Questions from the Committee on Internal Market and Consumer Protection to the neo-Commissione designate Vĕra Jourová

 

picciolini 2003109 resizedDopo anni di “campagne” per far divenire l’educazione finanziaria argomento centrale nel dibattito politico e sociale, c’è un po’ di disillusione, ma non bisogna arrendersi.  E’, quindi, necessario fare di più (molto di più), sapendo che, al di là dei numeri, La posizione italiana sull’educazione finanziaria e deficitaria e non sono sufficienti programmi istituzionali o volontarismo.
 
1.educazione finanziaria, significa tutto e niente. Comprende o dovrebbe comprendere:
  • Educazione creditizia: accesso, gestione, indebitamento ecc.
  • Educazione assicurativa: RC auto, Danni, Vita, Cpi ecc.
  • Educazione Finanza (investimenti, risparmio)
  • Educazione risparmio pensionistico (fondi pensione, PIP, ecc.)
  • Ecc. ecc.
2.A chi insegnare
  • L’avvicinamento al credito si è da, un lato, molto abbassata intorno ai 14 con le prepagate, dall’altro arriva a oltre gli 80 anni con alcuni finanziamenti. 
  • Dare continuità: l’educazione non è una sola e non può essere una tantum.
3.Frammentazione e, senza alcun giudizio di merito, modalità troppo diversa dell’offerta: dalle istituzioni alle AA.CC.
  • Gli attori: Istituzioni (BI. CONSOB, IVASS CONSOB) che hanno predisposto ottimi programmi di educazione finanziaria ma non per gli operatori, non arriva al largo pubblico, associazioni di categoria/professionali, società commerciali, associazioni dei consumatori. 
  • Coinvolgimento, anche se con molti dubbi sulla riuscita, della scuola con la S maiuscola.
  • Mancanza di una Cabina di regia per coordinare l’attività. Fare sistema.
  • Forse sottaciuto per pudore, ma c’è un problema importante che deve essere affrontato e risolto: i fondi. Attualmente, a differenza di vari paesi (gran Bretagna, Usa, ecc.) l’educazione finanziaria è finanziata, quasi sempre, dai soggetti che la somministrano.
5.Obiettivi
  • Maggiore fruibilità e verificabilità delle informazioni per consentire scelte consapevoli.
  • Semplificazione del linguaggio. Ragionare se educazione finanziaria sia la parola giusta (richiama la scuola, i voti, ecc.) oppure ne vanno trovate altri, ad esempio “pianificazione”. Parola di tutti giorni: pianifichiamo la spesa per la casa, il percorso dell’auto, le vacanze, ecc. E’ una parola che non mette paura.
  • Comprendere che è utile non solo a livello individuale ma per il funzionamento collettivo del sistema finanziario e, ragionandoci allo stesso Sistema Stato.
di Fabio Picciolini
Presidente di Consumers' Forum
 

 

eesc.info"La presidenza italiana dell' Ue del prossimo semestre si adopererà per il rilancio della crescita in Europa – tema al centro  del suo programma. Le nostre attività si concentreranno in tre ambiti. Il primo sarà l'economia.  Lavoreremo a sostegno sia della crescita che dell'occupazione.

picciolini 28 12 2012 resizedIl V Rapporto sulle Conciliazioni Paritetiche, quest'anno completato anche con alcune riflessioni sulla mediazione civile e sulle azioni inibitorie e presentato da Consumers' Forum il 5 giugno al CNEL, ha dimostrato il successo di questa buona prassi italiana, riconosciuta anche a livello europeo.

 

awakenersLa campagna "Generation Awake" ha lo scopo di sensibilizzare i consumatori all'impatto dei loro modelli di consumo sulle risorse naturali, ed esamina in le conseguenze ambientali, economiche, sociali e personali dell'uso non sostenibile delle risorse e descrive i vantaggi di scelte di comportamento diverse.

noogmLa Task Force per un'Italia libera da ogm, coalizione composta da 41 organizzazioni appartenenti al mondo agricolo, ambientalista, cooperativo e consumeristico, tra cui il Movimento Difesa del Cittadino, sottolinea la necessità che i candidati alle elezioni europee siano impegnati anche su questo importantissimo tema.

farmaciFarmindustria, Assogenerici, Federchimica Assosalute, insieme a Federfarma, accolgono con soddisfazione il provvedimento presentato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che permette di utilizzare in modo ottimale le confezioni dei medicinali, sino alla loro scadenza.

 

piccioliniballaròFabio Picciolini presidente di Consumers' Forum a Ballarò, puntata del 29 aprile 2014.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio