consumers forum smallLa volontà che animerà i prossimi tre anni della Presidenza è  quella di lavorare in squadra coinvolgendo tutti i Soci di Consumers’ Forum. Nessuno stravolgimento rispetto alle passate gestioni ma ottimizzazione di ciò che già funziona e miglioramento di ciò che c’è da migliorare. I Soci sono il Bene prezioso di Consumers’ Forum e i rapporti con quelli storici, consolidati, deve essere sempre privilegiato. Tuttavia ciò non deve essere una chiusura verso l’esterno.
 
 
Parlando di nuovi Soci la notizia positiva è che abbiamo già ricevuto due richieste di adesione: Mastercard, uno dei due più importanti circuiti di carte di credito al mondo e l’Università di Roma Tor Vergata. L’Assemblea del  9 ottobre ha approvato la domanda di adesione di Mastercard - a cui diamo il benvenuto - mentre la richiesta dell’Università verrà portata all’attenzione della prossima Assemblea dei Soci per l’approvazione.
 
Altre imprese stanno rispondendo positivamente alle nostre richieste e speriamo in tempi relativamente brevi di poter proporre nuovi importanti possibili associati. Consumers’ Forum intende continuare in una crescita costante e di qualità. 
 
Questa Presidenza ha inoltre,  tra i vari obiettivi,  anche quello di consolidare il rapporto con l’Europa e le istituzioni europee a Bruxelles. Da questo punto di vista ci è molto utile prendere esempio dal passato, in particolare dal lavoro svolto da Sergio Veroli e Liliana Ciccarelli – ben assistiti dall’avvocato Alessandra Fratini - sulla direttiva ADR/ODR. Visti i dossier attualmente aperti a Bruxelles sulla tutela dei  Consumatori, intendiamo consolidare la nostra attività. Solo per dare notizia dei dossier aperti più urgenti da affrontare - oltre quello citato che sta avendo delle modifiche anche significative e dovremmo utilizzare per riannodare i contatti con Bruxelles - quello sulla sicurezza dei prodotti, il Market Act II, sulla contraffazione dei prodotti, con particolare riguardo alla proposta di regolamento relativo alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale.
 
A nostro avviso un’attività diretta a Bruxelles, secondo i principi costituenti di Consumers’ Forum non è più rinviabile. Pensiamo anche a una newsletter  consumerista con focus sull’Europa,  da lasciare a conclusione del mandato in eredità ai futuri dirigenti insieme ad una sede a Bruxelles. Consumers’ Forum ha già una strada tracciata anche grazie ad Antonio Longo, che rappresenta i Consumatori italiani al Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), e a Massimiliano Dona, che li rappresenta nel Gruppo Consultivo Consumatori (ECCG) presso la Commissione Europea. Anche grazie a loro confidiamo di riuscire a far sentire la nostra voce nel consesso decisionale europeo. 
 
Tanti ed ambiziosi gli obiettivi: io, Romolo Giacani, Giuseppe Mermati, tutti i Soci di Consumers’ Forum e le nostre colleghe, lavoreremo per raggiungerli, animati da tanto entusiasmo e voglia di metterci in gioco, per rendere l’Associazione un punto di riferimento del consumerismo, e non solo.
 
Continua a leggere il programma di presidenza a cura di Romolo Giacani - vice-presidente e di Giuseppe Mermati - segretario generale, nel numero dedicato della newsletter di Consumers' Forum. 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio