Movimento Difesa del Cittadino – IX Congresso nazionale - “I Cappuccini”, Via Veneto 21 – Sabato, 26 novembre 2016.
"Sentirsi sicuri tra nuove povertà e IV rivoluzione industriale."
SAVE THE DATE - 27 e 28 ottobre/Presentazione del Rapporto PiT Servizi di Cittadinanzattiva, servizio attraverso il quale Cittadinanzattiva fornisce gratuitamente orientamento, informazione e tutela ai cittadini che hanno subito disservizi in ambiti quali energia, telecomunicazioni, trasporti, servizi bancari e assicurativi, servizi postali e servizi pubblici locali.
Risparmi in fumo: convegno in Senato. Confconsumatori, nell’anno del suo Quarantennale, propone soluzioni economiche e legislative per uscire dalla spirale del Risparmio tradito, Giovedì 27 ottobre dalle 9,30 alle 13 nella Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" Sala degli Atti parlamentari (Piazza della Minerva 38 - Roma) Confconsumatori, che quest’anno celebra 40 anni dalla sua fondazione, organizza il convegno “Risparmi in fumo – come uscire dalla spirale della sfiducia”, per affrontare insieme a Istituzioni, Banche, Associazioni di Categoria e attori del Mercato il tema della tutela dei piccoli risparmiatori, ormai non più rimandabile.
Si svolgerà venerdì 18 novembre, dalle ore 9,00 alle 14,00, al Teatro Argentina di Roma, la decima edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”.“Gioco ergo sum” è la riflessione che farà da filo conduttore alla nostra giornata di confronto in cui si alterneranno sul palco, come di consueto, ospiti di alto profilo appartenenti al mondo delle istituzioni, delle aziende, della comunicazione e dell’università.
SAVE THE DATE 25 OTTOBRE 2016 - ore 11.00 - L’analisi dei risultati di una ricerca esclusiva, realizzata da MORE per il settimanale “Oggi”, offre lo spunto per approfondire le dinamiche del rapporto tra editori e industria.
L’evoluzione della rete, del suo utilizzo e soprattutto la crescita esponenziale di tantissimi nuovi servizi digitali offerti ai consumatori, ha amplificato la possibilità di attacchi malevoli al ciberspazio che necessitano, di contro, di maggiori difese sistematiche, che sono oggi messe in campo sia dalle singole imprese che dal sistema paese. Da evidenziare che rispetto a quando emersero i primi casi di frodi informatiche e di furto di identità online, il consumatore oggi è sicuramente più preparato e dotato di maggiori conoscenze nonché di idonei strumenti informatici di prevenzione, tra cui anche gli strumenti e le attività realizzate nell’ambito del progetto europeo SYPCIT, che saranno descritti nel convegno.
L’evento finale vuole essere un’occasione anche per trasmettere al consumatore l’importante messaggio che l’utente non è più solo nella lotta contro il furto d’identità. Si cercherà, infatti, di illustrare lo stato dell’arte degli strumenti e delle azioni a tutela del consumatore messe in atto da aziende, istituzioni ed organizzazioni nonché come l’azione dei singoli individui possa integrarsi e completare quelle messe in campo dai grandi sistemi.
SAVE THE DATE - X Congresso Nazionale Movimento Consumatori - Roma 16 settembre 2016
A pochi giorni dal via libera delle Commissioni Ambiente e Lavori Pubblici del Senato allo schema di decreto attuativo sulla mobilità sostenibile, Cittadinanzattiva lancia una consultazione civica sul tema, per raccogliere punti di vista e proposte dei cittadini per promuovere l’adozione di un nuovo modello di mobilità più sostenibile per le nostre società.
Assistenza whatsapp, attività di conciliazione, un Corso di formazione Universitario con stage sulla tutela dei diritti dei consumatori e una campagna divulgativa sulle barriere architettoniche: entrano nel vivo le attività di "No problem". Entrano nel vivo le attività di “No problem-Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori”, progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del Decreto 6 agosto 2015) e realizzato con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Centro Tutela Consumatori e Utenti (CTCU) e U.Di.Con.
Il corso, organizzato da UNIONCAMERE, si svolge in collaborazione con ADICONSUM nell’ambito del progetto Map7 – “NO PROBLEM - Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni Consumatori", finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del Decreto del 6 agosto 2015. ENTI: “UNIVERSITAS MERCATORUM”, Università Telematica della Camere di commercio e ADICONSUM, Associazione Difesa Consumatori e Ambiente.
Roma 14 giugno 2016, ore 10.00 – 13.00. Università degli Studi di Roma "La Sapienza" • Sala Laurea - Via del Castro Laurenziano 9. Il prossimo 14 giugno si terrà a Roma l’evento Il mercato dei beni di consumo: strategie per la crescita, organizzato da Ibc – Associazione Industrie Beni di Consumo, in collaborazione con l'Università "La Sapienza".
A Roma, presso il Teatro Eliseo, in Via Nazionale 183, si terrà la Prima Assemblea Pubblica di Federfarma che vedrà la partecipazione di farmacisti provenienti da tutta Italia, oltre a rappresentanti delle Istituzioni e del mondo della sanità.
Presto la quarta edizione di “Cose da non credere”, l'evento di network dell'Unione Nazionale Consumatori che quest'anno si terrà giovedì 19 maggio (presso Villa Miani in via Trionfale 151, Roma).
Un nuovo modello di relazione con i consumatori sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie, è questo l’obiettivo di “No problem-Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori”, progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del Decreto 6 agosto 2015) e realizzato con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Centro Tutela Consumatori e Utenti (CTCU) e U.Di.Con.
REFERENDUM DEL 17 APRILE: AGEVOLAZIONI PER GLI ELETTORI CHE SI SPOSTANO IN TRENO: • riduzioni sul biglietto ferroviario per raggiungere il proprio seggio elettorale; • del 70% sul prezzo base per i treni nazionali e del 60% per i convogli del trasporto regionale.
Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.
Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U