logo mdc nuovoUna campagna d'informazione di Legambiente, AzzeroCO2, Deep Blue, ACLI e MDC. "Mobilità, energia, shopping, nutrizione, servizi pubblici, tempo libero:come tagliare i gas serra risparmiando denaro". Dimezzare gli alimenti che finiscono nella spazzatura, bere acqua del rubinetto, ricordarsi la sporta della spesa, aderire a un gruppo d'acquisto solidale, spostarsi di più in bicicletta, non scaldare la casa oltre i 19° gradi. Sono alcuni dei consigli suggeriti da EcoLife - Stili di vita ecologici per la riduzione della CO2 - un progetto di Legambiente, AzzeroCO2, Deep Blue, ACLI-Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani e MDC-Movimento Difesa del Cittadino, cofinanziato dalla Commissione Europea con lo strumento finanziario Life+.

logo cittadinanzattivaConvegno "Fasce deboli e servizi pubblici locali - quali tutele per una vita sostenibile delle famiglie", organizzato a Roma per il 15 aprile p.v., presso Palazzo Marini - sala della Mercede (via della Mercede, 55).

logo federconsumatoriSala Parlamentino del Cnel – Viale David Lubin N°2, in Roma,  14 Aprile 2014.

logo movimento consumatoriMinistero dello Sviluppo economico e associazioni di consumatori insieme per contrastare il fenomeno dei falsi con l'iniziativa "Io sono originale". AL VIA LE ATTIVITA' DEGLI SPORTELLI PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE. 

logo CONFconsumatoriIl concorso di Confconsumatori "Confood – Compra qualità, risparmia in casa", riservato ai giovani dai 18 ai 30 anni e sostenuto da importnati partner istituzionali e Aziende di marca, scadrà a giorni.  Oltre alle informazioni che trovate in allegato segnalo i tre video che abbiamo diffuso per attirare l'attenzione dei ragazzi sul tema del concorso: mangiare meglio e sprecare meno in casa.  Ecco i tre brevi video realizzati con la tecnica dello stop-motion; sono scaricabili dal nostro canale Youtube: http://www.youtube.com/user/confconsumatorinaz.

logo mdc nuovoAnche il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) aderisce a "Salva la Goccia", la campagna di informazione e sensibilizzazione a favore del risparmio idrico promossa da Green Cross Italia per il 22 marzo, Giornata mondiale dell'acqua.  "La lotta allo spreco è lo slogan di quest'anno, come cura del nostro benessere, dell'ambiente e del portafoglio – commenta Silvia Biasotto, responsabile alimentazione del MDC. La nostra associazione è in prima linea nel realizzare tutte le azioni necessarie a sensibilizzare cittadini e istituzioni su temi così importanti come lo spreco alimentare, idrico ed energetico. Invitiamo tutti ad aderire e promuovere azioni virtuose per la Giornata dell'acqua, salvate anche voi la goccia!"

 

logo mastercard«Prima di MasterChef è nato MasterCard»: è stata una vera e propria dichiarazione d' amore nei confronti del colosso delle carte di credito, quella pronunciata ieri a Eataly Roma dallo chef Antonello Colonna, patron dell' Open e inventore del resort&spa Vallefredda. Un sentimento corrisposto: il lancio di Priceless Rome (www.priceless.com/rome), la soluzione ideata da MasterCard per far scoprire, ai suoi quasi 2 miliardi di clienti, esperienze uniche e «senza prezzo» anche a Roma, ha permesso di sapere che gli stranieri amanti della città eterna sognano di mangiare un piatto di bucatini all' amatriciana (sfumando magari il guanciale, in cottura, con mezzo bicchiere di vino bianco, come fa Colonna).

logo centromarcaIL VALORE DELLA FIDUCIA. SAVE THE DATE. 27 MARZO 2014 ore 11.00.Il futuro della Marca nelle aspettative del consumatore R.S.V.P.

 

logo federfarma bassa defConvegno Federfarma a Roma il 4 marzo. Federfarma esprime grande soddisfazione per il fatto che Governo e Regioni abbiano dato il via libera al progetto di riorganizzazione delle cure primarie e di realizzazione della farmacia dei servizi. Proprio per favorire una concreta attuazione di questo modello, Federfarma organizza un convegno che si terrà a Roma il 4 marzo prossimo, con la partecipazione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, di rappresentanti delle Regioni e delle Asl, dei medici e dei consumatori.

logo movimento consumatoriLa campagna RC_@uto è un'iniziativa di Movimento Consumatori, Adusbef e Federconsumatori che ha lo scopo di fornire a chi è già assicurato, a chi deve cambiare compagnia o assicurarsi per la prima volta, tutte le informazioni utili per una scelta conveniente, consapevole e responsabile.  Per garantire il rapporto diretto con il consumatore è attivo un numero verde 800 821 263 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00) che fornisce informazioni sull'RC Auto; inoltre, gli automobilisti possono contattare un esperto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e usufruire di un vademecum che verrà distribuito attraverso i circa 1000 sportelli delle tre associazioni presenti su tutto il territorio nazionale e che verrà pubblicato sul sito, realizzato ad hoc per l'iniziativa, www.campagnarcauto.it.

logo unitorino 2013LUNEDI' 10 FEBBRAIO ore 17,30.TORINO, Via XX Settembre 74- 2° p. L'Europa impone una riforma della giustizia civile all'Italia? Dai diritti negati alle piccole e medie imprese e ai consumatori alla possibilità di scegliere il foro più lento d'Europa. 

logo mdc nuovoSafer Internet Day, progetto Generazioni Connesse: l'11 febbraio a Roma lancio della campagna "Se mi posti ti cancello" ed evento teatrale con oltre 200 adolescenti al Teatro della Cometa
Interverranno, tra gli altri, Giovanna Boda (Direttore generale per lo Studente - Miur), Valerio Neri (Direttore generale Save The Children), Ernesto Caffo (Presidente Telefono Azzurro), Vincenzo Spadafora (Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza), Antonio Apruzzese (Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni), Francesco Luongo (VicePresidente Movimento Difesa del Cittadino), Emila Romano (Presidente Cooperativa E.D.I. Onlus).

 

logo federfarma bassa defPer confrontarsi su quale sia la modalità di distribuzione più corretta e adeguata dei farmaci del PHT Federfarma (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia) e SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie) hanno costituito un tavolo tecnico. 
 

logo adiconsumMartedì 18 febbraio 2014 - ore 9.00- Palazzo Mattei di Paganica – Sala Igea- Roma – Piazza della Enciclopedia Italiana 4 - CONVEGNO PROMOSSO da Adiconsum e Consorzio PattiChiari. 

 

LogoUNCNasce 'AAA...ACQUISTI', il blog di Massimiliano Dona su www.Today.it, dedicato a tutto quello che i consumatori non devono fare quando decidono di comprare qualcosa: dal supermercato all'e-commerce, passando da bollette impazzite e prodotti difettosi.
 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio