Consumers’ Forum, la mattina di mercoledì 6 marzo 2024, a Milano presso la prestigiosa sala di Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso 1, organizza un convegno di riflessione sul tema dell’utilizzo dell’immagine della donna nei media. Consumers' Forum si propone di rifletterne insieme a esperte di comunicazione, giornaliste, giuristi, rappresentanti dell'Istat, rappresentanti dei Soci delle imprese e delle associazioni dei consumatori.


Alla base della riflessione ci sarà una survey svolta in collaborazione con Ipsos che indaga, su un campione rappresentativo di cittadini e di cittadine, la percezione dell'uso dell'immagine della donna nei media contemporanei.

Il convegno vuole essere la naturale prosecuzione dell’appuntamento pubblico organizzato da Consumers’ Forum nel 2011 “Il consumo dell’immagine della Donna”, dove si sono confrontati l’allora Ministro per le Pari Opportunità, rappresentanti delle imprese, delle Authority, direttore creativi, politici, esperte di comunicazione, giuristi e rappresentanti delle associazioni dei consumatori.

Qui si trova il manifesto di intenti allora sottoscritto da Consumers’ Forum, in cui l’associazione si è impegnata a sostenere modelli di sviluppo culturale ed economici basati sul rispetto della persona umana; a diffondere la conoscenza di strumenti di controllo istituzionali e di autoregolamentazione preposti al monitoraggio di forme di pubblicità commerciale idonea a screditare la dignità della persona violando parametri di onestà, veridicità e correttezza; a favorire spazi di dialogo e riflessione tra operatori di pubblicità, aziende, consumatori e Autorità di vigilanza al fine di salvaguardare il corretto richiamo all’immagine della donna; a valorizzare norme giuridiche vincolanti e codici condotta che proibiscano la pubblicità dai contenuti discriminatori o degradanti basati sugli stereotipi di genere.

 

L’immagine della Donna tra vecchi e nuovi media

  Milano, mercoledì  6 Marzo 2024, h 10.00 – 13.00,
presso Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, Piazza Belgioioso 1 
 
PROGRAMMA
Introduce e modera
Sergio Veroli – Presidente Consumers’ Forum
 
Presentano ricerca
Chiara Ferrari - Service Line Leader Ipsos Public Affairs
Eva Sacchi – Director Ipsos Public Affairs
Claudia D'Ippolito - Senior Researcher Audience Measurement Ipsos
 
Intervengono *
Paola Angeletti - Chief Operating Officer Intesa Sanpaolo
Carlo Alberto Buttarelli -  Presidente Federdistribuzione
Ivo Ferrario – Giornalista, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Centromarca 
Vincenzo Guggino – Segretario Generale Istituto Autodisciplina Pubblicitaria
Raffaele Pastore – Direttore Generale Utenti Pubblicità Associati
Rita Querzè  – Giornalista Corriere della Sera
Anna Rea – Presidente Associazione nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori
Linda Laura Sabbadini – già Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica ISTAT
Alessandra Tavarnelli – Head Institutional Communication TIM 
Barbara Terenghi  – Executive Vice President Sustainability Edison
Annamaria Testa – Pubblicitaria, giornalista, saggista e esperta di comunicazione
 
 
h 13.00 - Light Lunch
 
--------------------------------
 
*ordine interventi provvisorio
 

 Convegno in presenza, posti limitati, accrediti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio