Roma 4 novembre 2009
h 10.00 – 13.00 – Sala delle Colonne
Via Poli 19
Consumers' Forum, realtà unica nel panorama italiano, nasce nel 1999 dalla volontà di alcune importanti imprese italiane e di alcune delle maggiori Associazioni dei Consumatori iscritte al CNCU. Consumers' Forum coinvolge i diversi attori del mercato promuovendo la cultura del dialogo attraverso ricerche, studi, workshop e strumenti di ADR (Alternative Dispute Resolution).
Lunedì 22 giugno, ore 10.00 -13.30
Roma, Centro Congressi, Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università La Sapienza di Roma, Via Salaria 113
Due anni fa Consumers' Forum finanziò una ricerca su "Liberalizzazioni, consumerismo e mass media". Era il primo tentativo di analizzare la rappresentazione mediatica di un movimento, quello dei consumatori, che negli ultimi dieci anni si è guadagnato le prime pagine dei quotidiani e gli schermi televisivi. La domanda di fondo era: a questo protagonismo corrisponde una capacità effettiva di incidere sulle scelte delle istituzioni, sulle politiche aziendali, sui comportamenti dei cittadini?
Giovedì 4 Giugno 2009
Auditorium GSE
Viale Maresciallo Pilsudski, 92 – Roma
L'efficienza della rete di trasmissione dell'energia elettrica è un requisito fondamentale per lo sviluppo del paese e per contenere i costi che gravano sulle bollette pagate dai consumatori.
Nel sistema elettrico, accanto ad un discreto livello di concorrenza nella produzione, permangono rilevanti limitazioni al mercato connesse al deficit delle infrastrutture di trasporto dell'energia elettrica. Ciò riguarda sia l'interscambio con i Paesi esteri, sia le strozzature che ostacolano il trasporto di elettricità tra le diverse aree territoriali interne.
Roma 1 aprile 2009
h 10.00 – 13.00
Roma Eventi - Via Alibert, 5
Consumers' Forum promuove l'Osservatorio del Consumatore, appuntamento che di anno in anno terrà il punto sulla figura del Consumatore moderno in una Società che cambia. La nostra associazione, per sua natura equilibrata poiché composta dai principali rappresentanti di domanda e offerta, si candida per promuovere uno studio approfondito e costante del principale attore della Società moderna: il Consumatore.
Scopo del nostro Osservatorio è di monitorare e inquadrare con precisione le "rivoluzioni copernicane" di cui il nuovo Consumatore è motore, plasmando il mercato. Profilare in maniera attenta e puntuale il nuovo Consumatore, pensandolo per una volta come un essere a tutto tondo, non solo un cliente da analizzare per meglio orientare il suo atto d'acquisto, ma prima di tutto - e finalmente - come un Cittadino e Utente, attore principale e vieppiù partecipe a tutti gli effetti della nostra Società, oggi.
Roma 21 gennaio 2009
h 9.30 – 13.00
Roma Eventi - Via Alibert, 5
Tema del workshop: l'inefficienza nelle filiere (in tutte in generale, nelle alimentari in particolare) è una patologia che genera direttamente forti gravami di costo a carico di tutti gli attori della catena del valore penalizzando quello finale (il consumatore); in più può consentire manovre speculative nei settori meno trasparenti.
Al centro dell'appuntamento ci sarà la ricerca "Europa e consumatori: modelli di relazione e cooperazione tra associazioni dei consumatori, imprese pubbliche e private e istituzioni nei Paesi dell'Unione Europea", commissionata da Consumers' Forum a Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
Europa e Consumatori: l'esperienza di Consumers' Forum.
Roma, 23 ottobre 2008 h 10.00 – 13.00
Residenza di Ripetta - Via di Ripetta, 231
Al centro dell'appuntamento annuale con le Authority ci sarà "Consumerism: rapporto 2008", commissionato da Consumers' Forum a Università Roma Tre. Una ricognizione sullo stato dell'arte del Consumerismo con cui Consumers' Forum inaugura, quest'anno, quella che si spera possa divenire una prassi, spinto dalla necessità di "fare il punto" su una materia così vasta e frammentata.
Authority: quali strategie per i prossimi anni?
Roma 8 ottobre 2008 h 10.00 - Sala D. Longhi - Unioncamere - P.za Sallustio 21
L'obiettivo è quello di una serena e approfondita riflessione di tipo tecnico che sgomberi il capo da esagerazioni di parte e da alcune strumentalizzazioni comparse recentemente sulla stampa che vedono gli oppositori divisi fra chi considera l'azione collettiva un'arma spuntata e chi invece un pericoloso attentato all'integrità di imprese e mercati. La discussione è dunque importante per approfondire luci ed ombre dell'azione collettiva e per valutare l'idoneità del nostro sistema giudiziario ad affrontare tematiche così complesse e difficili in tempi "ragionevoli".
Martedì 13 maggio h 9.30 – Roma - Sala Biblioteca CNEL – Viale Lubin 2
Obiettivo del workshop è di indagare, confrontare e stimolare il dibattito sulle differenze d'approccio, e relative conseguenze, di due modelli economici preponderanti nel mercato attuale regolato dalla concorrenza: il modello economico che si fonda sulla competizione in base a logiche di prezzo e l'opposto modello economico che basa la competizione su logiche di qualità. Due approcci strategici, due modi di stare nel mercato che determinano e sono determinati a loro volta dalle scelte del singolo consumatore: la concorrenza di prezzo, che si riferisce al mondo della quantità, della facilità, del breve termine e la concorrenza di valore, che si riferisce al mondo della qualità, del futuro, della creatività, del lungo termine.
Workshop
Prezzo, Qualità: quale Concorrenza?
Roma 29 gennaio 2008
h 10.00 - 13.00
Sala Danilo Longhi - Unioncamere
Piazza Sallustio 21
Qual è l'impatto delle liberalizzazioni sull'economia, sui mercati e sulle famiglie italiane? Quanto contribuiscono gli ultimi provvedimenti del Governo a creare maggiore concorrenza? Con quali vantaggi per i cittadini? Quale ruolo giocano le Authority in questo scenario?
AUTHORITY: QUALI STRATEGIE PER IL FUTURO?
Roma 9 luglio 2007 h 10.00 - Sala D. Longhi - Unioncamere P.za Sallustio 21
Quale è la rappresentazione del consumerismo e dei Consumatori nella stampa italiana? Cosa è avvenuto sui media negli ultimi sei mesi dopo lo "shock" del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni? Quale il ruolo svolto dalle associazioni dei Consumatori nel confronto spesso aspro che ha contrapposto la politica agli interessi economici?
Media, Consumatori e Consumerismo
Roma, 15 marzo 2007- FNSI - Sala W.Tobagi - Corso Vittorio Emanuele II, 349
Al centro del dibattito il rapporto "Consumerismo in cerca d'autore", curato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Roma.
28 novembre Giornata di Apertura
Consumatori, Istituzioni, Legislazione
Promotore Consumers'Forum
Roma - Sala Spithoever dell'Unioncamere
28 novembre
Contraffazione, consumi e qualità dei prodotti
Promotore Consumers' Forum in collaborazione con Movimento Consumatori e Camera di Commercio di Venezia-Mestre – Hotel Novotel
29 novembre
Accesso al credito e banche dati
Promotore Consumers' Forum in collaborazione con Federconsumatori
Roma- Centro Congressi Frentani
29-30 novembre
La nuova qualità totale degli alimenti e il prezzo: i diritti dei consumatori
Consumers' Forum in collaborazione con Confconsumatori
Parma- Auditorium Banca Monte
29 novembre
Baby Consumers: Presentazione del 1° Rapporto nazionale sui consumi dei minori
Promotore Consumers' Forum in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino
Napoli-Palazzo San Giacomo, Sala del Pignatiello.
29 Novembre
50° Anniversario della fondazione dell'Unione Nazionale dei Consumatori
Roma-Sala Fellini, Centro Congressi Roma Eventi
30 novembre
La Formazione consumerista nel nostro paese
Promotore Consumers' Forum in collaborazione con Poste Italiane
Sede Napoli – Hotel Baia due Frati
30 novembre
Contraffazioni dei prodotti e tutela dei consumatori
Promotore Consumers'Forum in collaborazione con Adiconsum
Firenze - Camera di Commercio
1 dicembre
Le Telecomunicazioni in Italia: nuove tecnologie, nuove regole e nuovi diritti
Promotore Consumers' Forum in collaborazione con Unione Nazionale Consumatori e con TIM
Roma- Residenza di Ripetta
2 dicembre
Nuove tecnologie e trasporti "Safety e Security Innovation": due parole per dire sicurezza
Promotore Consumers' Forum in collaborazione con Assoutenti
Genova: Camera di Commercio di Genova Sala del Consiglio
2 dicembre
Dal Welfare alle privatizzazioni: analisi della società dei servizi che cambia
Promotore Consumers' Forum in collaborazione con Adoc
Bari-Acquedotto Pugliese
2 dicembre
Rinnovabili: quale energia per il futuro dei cittadini-consumatori?
Promotore Consumers' Forum in collaborazione con Cittadinanzattiva
Cagliari - Sala Cosseddu - c/o Casa dello Studente
3 dicembre Giornata di chiusura
Tavola Rotonda: Governance cooperativa e politiche dei consumatori
Promotore Consumers' Forum in collaborazione con la Regione Toscana
Sede Livorno - Fortezza Vecchia
Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.
Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U