Consumers' Forum, in collaborazione con ANDMI  (Associazione Nazionale dei Direttori dei Mercati all'Ingrosso e per il Management delle strutture Agro Ittiche Alimentari), nell’ambito delle attività previste nel Protocollo d’intesa siglato tra le due realtà nel segno della sempre maggiore tutela del Consumatore e della corretta e completa informazione e educazione a un consumo consapevole nell’ambito dei Mercati all’ingrosso, organizzano una giornata di formazione e informazione dedicata ai Consumatori e ai loro rappresentanti, a Chioggia, il 16 marzo 2023, dove opera uno dei più importanti Mercati ittici del nostro Paese.

I Mercati agroitticoalimentari all’ingrosso svolgono da sempre funzioni di pubblico interesse, particolarmente utili per la tutela dei consumatori grazie alla rilevazione e diffusione dei prezzi che si formano in condizioni di reale libera concorrenza ed ai controlli di qualità ed igienico-sanitari dei prodotti e dei luoghi di vendita.

Per questi motivi i Mercati all’ingrosso rientrano fra i servizi pubblici degli enti locali. Più di recente i Mercati hanno assunto una nuova funzione: la tutela e valorizzazione dei prodotti, soprattutto freschi, tipici del territorio. Funzione questa che consente l’interfacciamento oltre che con la ristorazione, con i mercati rionali e il dettaglio tradizionale, con conseguente forte sostegno dell’economia locale, aspetto molto importante in questa fase di mondializzazione dei commerci.

In questo contesto di grande evoluzione ANDMI e Consumers’ Forum hanno pensato di approfondire la conoscenza di queste importanti funzioni pubbliche dei mercati anche attraverso il dialogo con i Consumatori e una serie di eventi da svolgere in alcune sedi di mercati italiani.

Un primo test, particolarmente significativo, riteniamo quindi utile svolgerlo a Chioggia, il 16 marzo 2023, ove opera uno dei più importanti Mercati ittici del nostro Paese.

Sulla base delle risultanze che emergeranno da questa prima esperienza sul territorio, sarà possibile organizzare successivamente altri eventi nelle diverse regioni italiane. L’evento, che vedrà la presenza di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, esperti del settore e dirigenti delle Associazioni dei consumatori, dovrà consentire una corretta informazione in merito al ruolo, alle funzioni ed ai servizi dei mercati e aprire un confronto utile tra Mercati e Consumatori per permettere di avere approfondimenti e suggerimenti in merito.

L’occasione potrà inoltre offrire, ad integrazione dell’evento culturale della mattinata, la visita all’asta del pesce che ha luogo nel pomeriggio alle ore 14,30, occasione, questa, per far conoscere un aspetto della commercializzazione dei prodotti ittici poco noto ai consumatori ma particolarmente istruttivo e utile.

Qui il programma della giornata

Qui l'intervento di apertura di Pietro Cernigliaro Presidente ANDMI

 Qui il video dell'intervento di Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio