Si terrà domani 11 giugno a Roma - dalle ore 11.00 alle ore 12.30 presso la Feltrinelli Libri e Musica all’interno della Galleria Alberto Sordi - la presentazione di “Ehi, Futura”, la campagna di informazione sui farmaci biologici e biotecnologici promossa da Cittadinanzattiva, con il supporto non condizionato di Assobiotec. Prodotti per la prima volta nel 1982, i farmaci biotecnologici hanno rivoluzionato la vita di molti pazienti, favorendo un maggiore accesso alle cure e offrendo nuove possibilità di trattamento per molte gravi malattie.

SOSPESE LE RATE DI MUTUI E PRESTITI PERSONALI PER 12 MESI. Milano, 7 giugno 2019 - Intesa Sanpaolo, per supportare i dipendenti della società Mercatone Uno, ha deciso di dare la possibilità a coloro che tra i 1.800 lavoratori del gruppo imolese sono suoi clienti di sospendere le rate di mutui e prestiti personali per un periodo fino a 12 mesi. La domanda di sospensione andrà presentata dai dipendenti interessati presso la propria filiale Intesa Sanpaolo, che provvederà a valutarla.


Via le stoviglie in plastica monouso dai nostri punti vendita. “Elimineremo le stoviglie in plastica monouso dai nostri punti vendita ben prima che entri in vigore la legge” –, dichiara Claudio Gradara, Presidente di Federdistribuzione.  Con la recente approvazione della Direttiva Europea, che dovrà essere recepita in Italia nel 2021, sarà vietata la commercializzazione di diverse tipologie di prodotti in plastica monouso.

Il prossimo 27 maggio Utilitalia lancerà la seconda edizione del progetto Misurarsi per migliorarsi, il cui successo si fonda sull’adesione di tutte le Aziende Associate che sono chiamate a partecipare prendendo parte alla rilevazione dei dati 2018. Misurarsi per migliorarsi.

A quattro anni dalla sua nascita, “Io Sono Originale”, l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico - UIBM in collaborazione con le associazioni dei consumatori* contro la contraffazione, continua grazie a due nuovi progetti. Il primo prevede un road show di 15 tappe sul territorio nazionale, 25 incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani sul tema della lotta alla contraffazione e un concorso nazionale cui potranno partecipare gli istituti scolastici. Nell’ambito del progetto, è prevista una formazione e-learning sul tema dedicata ai docenti degli istituti superiori di primo e secondo grado e agli operatori delle associazioni di consumatori. Tra le attività sono in programma anche seminari per gli studenti universitari in 6 atenei italiani e 6 eventi “Caccia al tesoro” che coinvolgeranno attraverso un gioco interattivo e multimediale i ragazzi in diversi luoghi di 6 città.

Roma giovedì 30 MAGGIO - Sala della Protomoteca, Piazza del Campidoglio, Roma, ore 9.45.  Il convegno focalizzerà l’attenzione su specifici argomenti d’interesse della popolazione urbana. La mobilità sostenibile, declinato rispetto al criterio di accessibilità e valorizzazione dell’elemento ambientale e sociale. Il tema della rivoluzione digitale, articolato rispetto a elementi essenziali per policy conformi all’Agenda 2030. La necessità di nuove competenze e professionalità e l’esigenza di infrastrutture digitali in grado di produrre servizi adeguati alla domanda.

I temi oggetto dell’accordo: “Prodotti e Servizi”, “Normativa e Authority”, “Educational”, “Assistenza Clienti e Conciliazione”, “Sostenibilità” e “Rapporti Territoriali” . Al centro: trasparenza, semplificazione e qualità del servizio. Definiti sei tavoli operativi sui principali temi di interesse per i consumatori, a cui lavoreranno continuativamente rappresentanti della Banca e delle Associazioni . Condividere le tematiche di maggiore interesse per i consumatori e porle al centro di un lavoro comune volto alla semplificazione, alla trasparenza e alla qualità del servizio. Questo l’obiettivo dell’Accordo quadro “Innoviamo le relazioni”, siglato a Roma da Intesa Sanpaolo e 17 Associazioni dei Consumatori* del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori Utenti).

Nonni e nipoti insieme a scuola: è partito da Minturno (LT) il progetto di Confconsumatori sulla formazione intergenerazionale dei consumatori, che toccherà anche a Parma e Altamura (BA) Minturno (LT), 3 aprile 2019 – “Non smettete mai di imparare e aggiornarvi, bisogna essere curiosi ad ogni età”. Con questo importante messaggio, diretto ai giovani e agli anziani seduti fianco a fianco nell’aula magna del liceo Alberti di Minturno, è stato inaugurato il progetto nazionale “Bella nonno! Corso di formazione intergenerazionale per anziani attivi”.

 

logo federfarma bassa defIl ministro Grillo: “Accompagnare i cittadini verso un percorso di salute significa valorizzare il diritto sancito dalla Costituzione” ROMA, 27 marzo - Non lascia, ma anzi raddoppia il "Tour della Salute", che quest'anno, giunto alla seconda edizione, è pronto a partire per un nuovo viaggio itinerante, proponendo anche il format "Crescendo in Salute".

logo ferrovie webAl Museo ferroviario di Pietrarsa un incontro con i rappresentati delle associazioni dei consumatori.  Napoli, 27 marzo 2019 -  Si svolge oggi a Napoli presso la sala convegni del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa il Forum sulla conciliazione paritetica a cura di Trenitalia e Consumers’ Forum, organizzazione che riunisce le più importanti associazioni dei consumatori e le maggiori imprese italiane.

logo centromarca associazione web GIORNATE DI FORMAZIONE DEDICATE AI GIORNALISTI  -“Strumenti e metodi di contrasto alla disinformazione online” - Roma, 4 aprile 2019 ore 10,00-13,30
Sede AGCOM- Sala Angrisani - Via Isonzo, 21/b – Roma

edisonMercoledì 20 marzo 2019 ore 16,30 - Edison SpA, Via del Quirinale 26, Roma.

Programma - La rivoluzione digitale è la grande trasformazione economica che stiamo vivendo. Essa ha impatti planetari sulla produttività e la distribuzione del reddito, sulla tassazione delle imprese, sulla concorrenza e sull’occupazione. Quali rischi oltre alle sfavillanti opportunità? Quali sono i risultati complessivi di questi fenomeni? E quali le risposte economiche e politiche?

Logo MC 30 anni webParte da Roma, dall’l’Istituto comprensivo G. B. Valente, “We Like, We Share, We Change, Percorsi di Educazione e Informazione al Consumo”, il progetto realizzato da Movimento Consumatori e Cies Onlus per sensibilizzare giovani, adulti e aziende sul tema della responsabilità sociale di consumo. Dal 4 al 15 marzo, si svolge la prima tappa di “SOTTOilCOSTO: un Percorso da ConsumAttori”, un percorso teatrale interattivo rivolto ai giovani e che raggiungerà 16 città di 16 regioni italiane entro la fine dell’anno scolastico.

logo federfarma bassa defQuando il sistema crea valore. Hotel Roma Cavalieri Salone dei Cavalieri - 28 febbraio 2019.

logo intesa san paoloAnche quest'anno torna #MilluminodiMeno, che, per il 2019, sarà dedicato all'#EconomiaCircolare: @TelliniMassim responsabile Intesa Sanpaolo Innovation Center ha raccontato ai microfoni di @caterpillarrai il progetto con @circulareconomy.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio