logo ferrovie webAl Museo ferroviario di Pietrarsa un incontro con i rappresentati delle associazioni dei consumatori.  Napoli, 27 marzo 2019 -  Si svolge oggi a Napoli presso la sala convegni del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa il Forum sulla conciliazione paritetica a cura di Trenitalia e Consumers’ Forum, organizzazione che riunisce le più importanti associazioni dei consumatori e le maggiori imprese italiane.

La giornata è stata aperta da Sabrina De Filippis, responsabile della struttura Normativa, Conciliazioni e Contratto di Servizio Universale di Trenitalia, da Sergio Veroli, presidente di Consumers’ Forum e dal dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico (Politiche e Normativa per i Consumatori) Vincenzo Maria Di Maro sotto l'egida della struttura Rapporti con le Associazioni di FS Italiane.

La conciliazione paritetica, che nel 2019 compie 10 anni, è un accordo tra Trenitalia e le associazioni dei consumatori nato con l’obiettivo di rendere più rapida ed efficace la risoluzione extragiudiziale delle controversie tra i viaggiatori e l'azienda ferroviaria.

Nel 2018 le domande di conciliazione hanno registrato un incremento del 10% rispetto al 2017 e dell'87% rispetto al 2016. Un dato in crescita che fa della conciliazione paritetica di Trenitalia una best practice riconosciuta a livello europeo.

L'incontro è stata inoltre l'occasione per consolidare la collaborazione e valorizzare il proficuo dialogo tra FS Italiane e le principali associazioni dei consumatori, confermando l'impegno del Gruppo nel rispondere alle esigenze delle persone, al centro delle strategie dell'azienda e del nuovo piano d'impresa.

http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Italiane/Forum-conciliazione-paritetica-Trenitalia-Museo-Pietrarsa-27-marzo-2019 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio