Oggi si parla tanto di sostenibilità, ma purtroppo non è ancora un obiettivo accessibile a tutti. La transizione delle economie dal modello lineare a quello circolare, infatti, non tiene conto adeguatamente dei bisogni e dei problemi delle persone più fragili, con il rischio che a fare le spese di questo cambiamento necessario ed epocale siano i più deboli, aumentando le discriminazioni tra chi ha e chi non ha un’impronta ecologica meritevole, perché occorre avere risorse da investire in scelte sostenibili.
Con il progetto di Adiconsum “Green Circle”, finanziato dall’European Climate Foundation, si vogliono comprendere le barriere che ostacolano l’inclusività nel processo della transizione verde, per meglio affrontarle e superarle.
Per questo motivo, Adiconsum, nell’ambito di “Green Circle” lancia tra i cittadini-consumatori il Sondaggio “Sei più GREEN di quello che pensi?”, per aiutarli a prendere consapevolezza della propria sostenibilità.
Il Sondaggio non è fine a se stesso! Partendo dallo studio dei risultati, sarà possibile suggerire ai decisori pubblici le azioni da intraprendere per far sì che tutti vengano inclusi nella transizione, che siano PROTAGONISTI e non succubi di un cambiamento così importante per se stessi, per le generazioni future e per il pianeta. Adiconsum sarà impegnata anche ad informare e assistere i consumatori con attività di sensibilizzazione ed educazione per consentire già oggi di fare molte “alla portata di tutti” e più in linea con la transizione verde.
Le attività previste da “Green Circle” comprendono anche: la redazione e la pubblicazione della collana “I quaderni del consumatore”, una serie di Guide semplici e complete sulle varie tecnologie e soluzioni “green” la realizzazione del “Manifesto del Consumo sostenibile e Inclusivo”, per coinvolgere molti attori della società civile in un lavoro sinergico di supporto alla transizione verde.