a2aA2A lancia la campagna di comunicazione “Sostenibilità. Ascoltare per migliorare”. La campagna sarà promossa per un mese sui principali media, sia della carta stampata che del web.
 
 
 

logo centromarcaMilano 18 ottobre 2012.  La ricerca mostra come il passaggio che l’economia sta attraversando sia particolarmente oneroso per le famiglie, ponendo a carico di queste i costi non solo della recessione in corso, ma anche parte degli oneri della crisi del 2008-2009, inizialmente assorbita dal bilancio pubblico e dalla contrazione dei margini di profitto. Si illustra anche l’effetto dei rincari del petrolio sul reddito disponibile delle famiglie, proponendone una quantificazione dell’impatto sull’inflazione; allo stesso modo si illustra come la politica fiscale abbia sostenuto gli aumenti del prezzi attraverso i rincari delle accise e delle imposte indirette, penalizzando in tal modo l’andamento del potere d’acquisto.
 

a2aprogetto scuole27 siti produttivi visitabili, dai termovalorizzatori alle dighe, oltre 16.000 gli studenti che hanno aderito all’iniziativa lo scorso anno. Con l’inizio dell’anno scolastico, riparte il Progetto Scuola a2a. Da oltre trent’anni le società del gruppo A2A sviluppano progetti didattici in collaborazione con il mondo della scuola, per promuovere tra i giovani la crescita di una cultura rispettosa dell’ambiente e dar loro la possibilità di approfondire la conoscenza delle tante realtà produttive di A2A.

 
mimoseLe donne si avvicinano sempre piu' al mondo finanziario e assicurativo: da semplici amministratrici dell'economia domestica hanno iniziato a poter contare sul loro guadagno per poi affermarsi come consumatrici esigenti di prodotti e servizi. Basti pensare che il loro reddito nei cinque anni pre-crisi e' piu' che triplicato e potrebbe arrivare a 15 trilioni di dollari nel 2014 (Fonte: Boston Consulting Group).
 

banca ditaliaIl Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato, con Decreto del 26 settembre 2012, i tassi di interesse effettivi globali medi ai sensi della legge sull’usura n. 108 del 1996 in vigore per il periodo 1° ottobre - 31 dicembre 2012 (cfr. tabella allegata).

Roma, Agosto 2012

agcomPresentazione del volume:  “DIRITTO DEGLI AUDIOVISIVI”  a cura di Fabio Bassan ed Emilio Tosi,  Giuffrè, Milano, 2012. Collana “DIRITTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE” diretta da Vincenzo Franceschelli ed Emilio Tosi.  Roma, 9 ottobre - ore.15.30. Sala Angrisani  AGCOM 

parlamentoeuropeoVia libera dal Parlamento Europeo al Pacchetto Qualità che introduce importanti novità nel settore agroalimentare: il nuovo regolamento, approvato con 528 voti favorevoli, 57 contrari e 33 astensioni, riduce il tempo necessario per ottenere un marchio di qualità UE (da 12 a 6 mesi). Si riduce anche il periodo concesso per sollevare obiezioni. Viene introdotta una nuova etichetta per i prodotti di montagna e, a breve, potrebbero essere introdotte etichette per prodotti delle isole e la vendita diretta.

 

european commissionLe proposte presentate oggi relative ad un meccanismo di vigilanza unico (SSM) per le banche della zone euro costituiscono un passo importante nel rafforzamento dell’Unione economica e monetaria. Nel nuovo meccanismo unico, la responsabilità ultima per quanto riguarda specifici compiti di vigilanza in materia di stabilità finanziaria di tutte le banche della zona euro spetterà alla Banca centrale europea (BCE). Le autorità di vigilanza nazionali continueranno a svolgere un ruolo importante nella vigilanza quotidiana e nella preparazione e attuazione delle decisioni della BCE. La Commissione propone oggi, inoltre, che l’Autorità bancaria europea (ABE) elabori una guida comune per l’attività di vigilanza al fine di preservare l’integrità del mercato unico e assicurare l’uniformità nell’attività di vigilanza bancaria in tutti i 27 paesi dell’UE.


consumersforumI nostri uffici chiudono dal 13 agosto al 24 agosto 2012.

We're back on Monday 27th of August. Good summer holiday!

 Tel. 06 39725486 - Fax 06 39887519  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio