banca ditaliaIl Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato, con Decreto del 26 settembre 2012, i tassi di interesse effettivi globali medi ai sensi della legge sull’usura n. 108 del 1996 in vigore per il periodo 1° ottobre - 31 dicembre 2012 (cfr. tabella allegata).

I tassi soglia sono stati calcolati secondo il meccanismo introdotto dal decreto legge del 13 maggio 2011, n. 70 in vigore dal 14 maggio scorso (1). 

Le segnalazioni sono inviate dagli intermediari alla Banca d’Italia e tengono conto delle Istruzioni per la rilevazione emanate nell’agosto 2009 e delle risposte ai quesiti pubblicate sul sito della Banca (2) nonché dei chiarimenti forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nella nota metodologica al Decreto del 24 dicembre 2009. 

I  tassi effettivi globali medi (TEGM) registrati nel secondo trimestre del 2012 evidenziano per quasi tutte le categorie di operazioni un andamento lievemente decrescente. Tra le variazioni più consistenti (3) si segnalano: 

- in diminuzione i tassi del leasing strumentale (-70 e -60 bp rispettivamente per gli importi minori o maggiori di 25 mila euro), dei prestiti contro cessione del quinto fino a 5.000 euro (-64 bp) e dei mutui a tasso variabile (-22 bp); 

- in aumento i tassi sugli scoperti senza affidamento (+48 e +70 bp rispettivamente per gli importi minori o maggiori di 1.500 euro). 

Con riferimento ai  compensi complessivamente pagati ai mediatori, comprensivi degli oneri direttamente a carico dei clienti (già inclusi nel calcolo del TEG) e di quelli sostenuti dagli intermediari, si riportano i dati medi di sistema per il secondo trimestre 2012, aggregati in tre categorie di operazioni.  

1  Ai fini della determinazione delle soglie oltre le quali gli interessi sono da considerarsi usurari ai sensi dell'art. 2 della legge n.108/96 e  del d.l. 70/2011, ai tassi medi rilevati aumentati di un quarto si aggiunge un margine di ulteriori 4 punti percentuali; la differenza tra la soglia e il tasso medio non può superare gli 8 punti percentuali.

2  Le Istruzioni sono pubblicate in Gazzetta Ufficiale del 29 agosto 2009 n. 200 e sul sito della Banca d'Italia (www.bancaditalia.it/vigilanza/contrasto_usura/Normativa/Istr_usura_ago_09-istruzioni.pdf ). Le risposte ai quesiti si trovano sul sito della Banca d’Italia nella pagina “Contrasto all’usura” (www.bancaditalia.it/vigilanza/contrasto_usura/Normativa/istr_usura_faq.pdf ).

3  Le variazioni qui indicate confrontano i TEG medi segnalati dagli intermediari, senza considerare la sottrazione di 22 bp a seguito della modifica dei tassi BCE all’inizio del terzo trimestre (cf. nota alla tabella 2).

In proposito, si rammenta che la legge  108 / 96 prevede il reato di mediazione usuraria nel caso in cui gli oneri sostenuti “avuto riguardo alle concrete modalità del fatto e al tasso medio praticato per operazioni similari, risultano comunque sproporzionati rispetto [...] all'opera di mediazione” (4). La rilevazione statistica evidenzia una notevole variabilità dei compensi percepiti, a volte determinata dalle differenti attività svolte dai mediatori per ciascuna tipologia di finanziamento. 

www.bancaditalia.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio