Programma - Torino 4/5 dicembre 2017 - sede AMIAT, Via Paolo Gorini 8, sala conferenze 1° piano
Programma - Reggio Emilia 29 - 30 novembre 2017 - Via Nubi di Magellano 30, 42123 Reggio Emilia - Sala Campioli
Corso di Formazione per Conciliatori del Sistema Idrico Integrato. - Latina 2 - 3 Maggio 2017 . Le tematiche legate alla risorsa idrica, alla gestione del servizio idrico integrato e ai rapporti contrattuali tra gestori e utenti, anche alla luce della recente regolazione del settore da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il Servizio Idrico, e la complessità della governance del settore (EGA, istituzioni locali e nazionali), richiedono una costante attività di approfondimento e aggiornamento. Tale esigenza è particolarmente avvertita in un ambito che, come quello idrico, è attraversato da un articolato processo di riforma regolatorio e normativo.
Corso di Aggiornamento Conciliatori Vodafone/Associazioni Consumatori, Pisa 3 e 4 aprile 2017.
Corso di Aggiornamento Conciliatori Vodafone/Associazioni Consumatori
Pisa 26-27 gennaio 2017
30 e 31 Gennaio 2017 - Milano. Le tematiche legate alla risorsa idrica, alla gestione del servizio idrico integrato e ai rapporti contrattuali tra gestori e utenti, anche alla luce della recente regolazione del settore da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il Servizio Idrico, e la complessità della governance del settore (EGA, istituzioni locali e nazionali), richiedono una costante attività di approfondimento e aggiornamento. Tale esigenza è particolarmente avvertita in un ambito che, come quello idrico, è attraversato da un articolato processo di riforma regolatorio e normativo. La formazione di operatori di sportello e di conciliatori nel servizio idrico integrato è uno strumento che può contribuire a ridurre la asimmetria informativa tra consumatori e gestori, catalizzando un percorso di miglioramento complessivo della qualità dei servizi.
ROMA 16 e 17 gennaio 2017.
presso Utilitalia Piazza Cola di Rienzo 80/A, 00192 Roma
1 GIORNO Ore 10,30 - Apertura del corso e presentazione dei partecipanti (a cura Consumers’Forum)
Ore 11,00 - I metodi di risoluzione alternativa delle controversie: il quadro della Conciliazione in Italia (I. Brancaccio)
Ore 12,00 - Il Regolamento di Conciliazione ed il contesto normativo postale (I. Brancaccio)
Ore 13,00 - Pranzo
Ore 14,30 - Aspetti psicologici e relazionali nella procedura di Conciliazione (A. Pintus)
Ore 16,30 - Coffe break
Ore 16,45 - Aspetti psicologici e relazionali nella procedura di Conciliazione (A. Pintus)
Ore 18,30 - Chiusura della giornata
2 GIORNO
Ore 9,00 - La casistica emersa dopo 15 anni di Conciliazione (A.M. Retico o M. Paciotti)
Ore 10,00 - Discussione di alcuni casi tipici emersi nelle Commissioni di Conciliazione (A.M. Retico o M. Paciotti)
Ore 11,15 - Coffee Break
Ore 11,30 - Caratteristiche contrattuali dei prodotti di Corrispondenza e Pacchi coinvolti nella procedura di Conciliazione (I. Monorchio o R. Zarrillo)
Ore 13,00 - Conclusione del corso e consegna dei diplomi
(a cura di Consumers’ Forum)
RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO CON I CONCILIATORI
Ore 13,00 - Pranzo di benvenuto
Ore 14,30 - La casistica emersa dopo 15 anni di Conciliazione (A.M. Retico o M. Paciotti)
Ore 15,30 - Domande e risposte
Ore 16,00 - Le novità normative riguardo la legislazione sulle Conciliazioni (I. Brancaccio)
Ore 16,30 - Domande e risposte
Ore 17,00 - Conclusione della riunione
--------------------------------------------------------
TAPPE
MILANO 27-28 APRILE UNA HOTEL MEDITERRANEO (Via Lodovico Muratori, 14 -20135 Milano) TORINO 3-4 MAGGIO NH AMBASCIATORI HOTEL (Corso Vittorio Emanuele II, 104 - 10121 Torino)
BOLOGNA 10-11 MAGGIO HOTEL BOLOGNA FIERA UNAWAY (Piazza della Costituzione, 1 - 40128 Bologna) 05.
PALERMO 17-18 MAGGIO NH PALERMO HOTEL (Foro Umberto I, 22 - 90133 Palermo)
FIRENZE 24-25 MAGGIO GRAND HOTEL MEDITERRANEO (Lungarno del Tempio, 44 - 50121 Firenze)
BARI 7-8 GIUGNO HOTEL PARCO DEI PRINCIPI BARI (Prolungamento Viale Europa, 6 - 70128 Bari)
FRASCATI 14-15 GIUGNO GRAND HOTEL VILLA TUSCOLANA (Via del Tuscolo, Km 1,5 - 00044 Frascati RM)
SALERNO 21-22 GIUGNO GRAND HOTEL SALERNO (Via Lungomare Tafuri, 1 - 84127 Salerno SA)
La procedura di Conciliazione Paritetica di Trenitalia. (Protocollo di intesa Trenitalia e Associazioni dei Consumatori del 4 marzo 2010). ROMA 5, 6 e 7 aprile 2016 . Hotel Atlantico Via Cavour, 23
SEMINARIO DI FORMAZIONE CONCILIATORI - TELECOM ITALIA/ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI - Roma 23-24-25 Novembre 2015 - Holiday Inn Via Aurelia km 8,400
Corso di formazione Conciliatori in collaborazione con Poste Italiane, Fiuggi, 18-19-20 maggio 2015.
Corso di formazione Conciliatori in collaborazione con Telecom Italia, Roma 8-9-10 giugno 2015.
SEMINARIO DI FORMAZIONE CONCILIATORI - TELECOM ITALIA/ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI - Roma 28-29-30 Ottobre 2014 - Holiday Inn Via Aurelia km 8,400
SEMINARIO DI FORMAZIONE CONCILIATORI - TELECOM ITALIA/ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI. Roma 09-10-11 Giugno 2014 - Holiday Inn Via Aurelia km 8,400
"La Conciliazione paritetica: aspetti normativi e relazionali". La procedura di Conciliazione Paritetica di Trenitalia. (Protocollo di intesa Trenitalia e Associazioni dei Consumatori del 4 marzo 2010). ROMA 25 - 26 - 27 marzo 2014. Starhotel Metropole -via Principe Amedeo, 3 - 0647741
Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.
Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U