Cosa è
La Sostenibilità Consumeristica è una virtuosa interazione tra consumatore e impresa nell’assunzione delle responsabilità verso un mercato sostenibile.

La sostenibilità consumeristica potrebbe essere dunque definita come quello strumento che, riorientando gli interessi individuali di consumatori e imprese, consegue l’obiettivo della costruzione di un mercato giusto ed equilibrato in cui sia il consumatore che l’impresa si fanno carico di obiettivi collettivi.

Leggi tutto


Scarica il MANIFESTO DI SOSTENIBILITA' CONSUMERISTICA
Scarica la versione inglese del Manifesto di Sostenibilità Consumeristica

Alcuni possibili obiettivi
1) L’equilibrato rapporto tra prezzo, valore e qualità del prodotto o della prestazione anche attraverso il rispetto delle regole della concorrenza e il rifiuto della contraffazione.

2) Una particolare attenzione verso il consumatore meno consapevole, bambino, anziano, straniero.

3) Favorire il riuso, lo sharing, evitare lo spreco di beni e risorse.

4) Una comunicazione commerciale utile, non aggressiva,  non ambigua, non invasiva.

5)  Il rispetto della privacy del consumatore, reso consapevole, libero e responsabile nelle sue scelte di cessione dei propri dati.

6) La composizione bonaria, extragiudiziale, delle controversie di consumo.

7)  Ripensare città, infrastrutture e i servizi pubblici in termini di efficienza e sostenibilità.

8) La diffusione della conoscenza del codice del consumo.


Protocolli d'intesa
Protocollo d’intesa tra impresa e associazioni di consumatori sulla Sostenibilità Consumeristica

Leggi tutto

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U