Il 29 novembre, nella splendida cornice del palazzo di Schonbrunn a Vienna, Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum presiederà e coordinerà i lavori del Workshop "Green Economy and Sustainable Development", di presentazione del progetto Enhancing Sustainable Consumption and Production for the Green transition (ESCOP4Green) dell'Università di Camerino, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, MUR – Fondo Promozione e Sviluppo – D.M. 737/2021.
Veroli illustrerà il Manifesto della Sostenibilità Consumeristica di Consumers' Forum, una virtuosa interazione tra consumatore e impresa nell’assunzione delle responsabilità verso un mercato sostenibile.
Per l'Università di Camerino, parteciperà la professoressa Lucia Ruggeri, responsabile del progetto ESCOP4Green, ed i dottorandi Adele Emilia Caterini, Giovanna Di Benedetto, Ari Rogério Ferra Jr. e Gianna Giardini.
Il Workshop è parte della XXIII SGEM Conference "Green Science for Green Life" Sessions e permetterà un confronto sulla implementazione di nuove regole di sostenibilità per le imprese a livello globale.
Partecipano, infatti, ricercatori giapponesi, kazaki che condivideranno le esperienze di transizione, anche energetica, in Paesi che hanno utilizzato l'energia nucleare (Giappone) e l'energia fossile (Kazakistan).
Il confronto vedrà la partecipazione anche di Arthur Nash, esperto in diritto dell’energia dell’Università dell'Alaska Fairbanks e della ricercatrice Aurore Jeanne Stanislava Dudka, ricercatrice Marie Curie dell'Università di Trento, che porterà l’esperienza francese di energy community a beneficio della lotta contro la povertà energetica.
Parteciperanno all’evento come stakeholder del progetto Carlo Tacconelli, EnGreen S.r.l., Stefano Bonino, Green Wolf S.r.l. e Silvia Chiassai Martini, Fondazione CER Valdarno, che racconterà l’esperienza di energy community ed il modello adattato nel suo Comune.
To attend the event online:
https://us06web.zoom.us/j/81387770785?pwd=1v7n4nxxnopnPReyoLXi71hRyoPf8H.1