NEWS

Diritto UE alla riparazione: riparazioni più facili e vantaggiose per i consumatori

26 Aprile 2024
Le nuove norme introducono un nuovo diritto alla riparazione e mirano a ridurre i rifiuti e potenziare il settore rendendo la riparazione dei prodotti più facile ed economica. - Obbligo per il fabbricante di riparare il prodotto a un prezzo conveniente ed entro un termine ragionevole oltre il periodo della garanzia legale- Accesso dei... [continua]

La Commissione UE avvia un procedimento nei confronti di TikTok

23 Aprile 2024
La Commissione avvia un procedimento nei confronti di TikTok nell'ambito della legge sui servizi digitali in merito al lancio di TikTok Lite in Francia e Spagna. [continua]

Eurobarometro: "La situazione geopolitica rende ancora più importante il voto alle elezioni europee"

17 Aprile 2024
L'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo, prima delle elezioni di giugno, rivela consapevolezza tra i cittadini e preoccupazione per l'attuale contesto geopolitico. Più di otto europei su dieci (81%) ritengono che votare sia ancora più importante data l'attuale situazione geopolitica. Sei cittadini su dieci (60%) si... [continua]

EDUFIN INDEX: IL LIVELLO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA IN VENETO È PIÙ ALTO DELLA MEDIA NAZIONALE

12 Aprile 2024
A Venezia il secondo appuntamento del “Tour dell’Educazione Finanziaria”, con la presentazione dei dati dell’ultima edizione dell’Edufin Index di Alleanza Assicurazioni: nella regione non è ancora stata raggiunta la sufficienza e rimane un’ampia “differenza di genere”. Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum, membro del Comitato Scientifico... [continua]

AUDIZIONI PERIODICHE ARERA 2023 - Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023

7 Novembre 2023
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni periodiche di ARERA. Un appuntamento aperto a tutti (associazioni dei consumatori, delle imprese e ambientaliste, confederazioni sindacali e operatori, Istituzioni, Enti Locali, Università, privati cittadini ecc.), che rappresenta... [continua]

La Commissione avvia un procedimento nei confronti di TikTok nell'ambito della legge sui servizi digitali in merito al lancio di TikTok Lite in Francia e Spagna.


La Commissione ha avviato oggi un secondo procedimento formale nei confronti di TikTok a norma della legge sui servizi digitali. L'apertura odierna è volta a valutare se la società possa aver violato la legge sui servizi digitali quando ha lanciato TikTok Lite in Francia e Spagna. Ai sensi della legge sui servizi digitali, le piattaforme online di dimensioni molto grandi designate sono tenute a presentare una relazione di valutazione dei rischi, comprendente misure volte ad attenuare eventuali rischi sistemici potenziali, prima di lanciare nuove funzionalità che potrebbero avere un impatto critico sui loro rischi sistemici.

La Commissione è preoccupata per il fatto che il "programma task and Reward" di TikTok Lite, che consente agli utenti di guadagnare punti durante lo svolgimento di alcuni "compiti" su TikTok — come la visione di video, i contenuti grappi, l'assistenza ai creatori, l'invito ad aderire a TikTok, ecc. — sia stato avviato senza una previa valutazione diligente dei rischi che comporta, in particolare quelli connessi all'effetto di dipendenza delle piattaforme, e senza adottare misure efficaci di attenuazione dei rischi. Ciò è particolarmente preoccupante per i bambini, data la sospetta assenza di meccanismi efficaci di verifica dell'età su TikTok. La mancanza di meccanismi efficaci di verifica dell'età e la presunta dipendenza delle piattaforme sono già oggetto di indagine nel primo procedimento formale nei confronti di TikTok.

L'inchiesta si concentrerà pertanto sui seguenti settori:
- Rispetto da parte di TikTok dell'obbligo previsto dalla legge sui servizi digitali di effettuare e presentare una relazione di valutazione dei rischi prima dell'introduzione di funzionalità, in questo caso il programma "Task and Reward Lite", che potrebbero avere un impatto critico sui rischi sistemici. In particolare gli effetti negativi sulla salute mentale, compresa la salute mentale dei minori, soprattutto a causa della nuova caratteristica che stimola il comportamento di dipendenza.
Le misure adottate da TikTok per attenuare tali rischi. Se dimostrate, tali inadempienze costituirebbero violazioni degli articoli 34 e 35 della legge sui servizi digitali. La Commissione effettuerà ora un'indagine approfondita in via prioritaria. L'avvio di un procedimento formale non ne pregiudica l'esito.

La Commissione ha inoltre inviato a TikTok una richiesta formale di informazioni, basata su una decisione della Commissione, che imponeva alla società di fornire una risposta alla sua richiesta di informazioni del 17 aprile 2024. In particolare, la Commissione aveva chiesto a TikTok di fornire entro il 18 aprile la relazione di valutazione dei rischi per TikTok Lite, nonché informazioni sulle misure messe in atto dalla piattaforma per attenuare i potenziali rischi sistemici di queste nuove funzionalità. TikTok non ha fornito tale documento entro il termine stabilito.

TikTok ha ora tempo fino al 23 aprile per presentare la relazione di valutazione dei rischi alla Commissione e fino al 3 maggio per fornire le altre informazioni richieste.

Qualora TikTok non risponda alla richiesta di informazioni della Commissione mediante decisione entro i termini indicati, la Commissione può infliggere ammende fino al 1 % del reddito annuo totale o del fatturato mondiale totale del prestatore e sanzioni periodiche fino al 5 % del reddito giornaliero medio o del fatturato mondiale annuo del prestatore.

Infine, data l'incapacità di TikTok di presentare la valutazione dei rischi che avrebbe dovuto essere effettuata prima del lancio di TikTok Lite, la Commissione sospetta una violazione prima facie della legge sui servizi digitali e ritiene che vi siano rischi di gravi danni per la salute mentale degli utenti. La Commissione ha pertanto anche comunicato a TikTok l'intenzione di imporre misure provvisorie consistenti nella sospensione del programma di premi TikTok Lite nell'UE in attesa della valutazione della sua sicurezza. Potrebbe essere rinnovato se necessario e proporzionato. Prima di adottare formalmente la sospensione, TikTok è stata concessa fino al 24 aprile per presentare argomenti nella sua difesa che la Commissione valuterà attentamente.

Prossime fasi
L'avvio di un procedimento formale conferisce alla Commissione il potere di adottare ulteriori misure di esecuzione, quali misure provvisorie, e decisioni in materia di non conformità. La Commissione è inoltre autorizzata ad accettare qualsiasi impegno assunto da TikTok di porre rimedio alle questioni oggetto del procedimento.

L'apertura di un procedimento formale solleva i coordinatori dei servizi digitali, o qualsiasi altra autorità competente degli Stati membri dell'UE, dai loro poteri di vigilanza e applicazione della legge sui servizi digitali in relazione alle presunte violazioni.

Contesto
Il 25 aprile 2023 la Commissione ha designato TikTok come piattaforma online di dimensioni molto grandi ai sensi della legge sui servizi digitali, sulla base della base di utenti di TikTok che raggiunge la soglia di 45 milioni di utenti medi attivi nell'UE. Dalla fine di agosto 2023 TikTok è soggetta al rispetto degli obblighi previsti dalla legge sui servizi digitali.

TikTok Lite è una nuova app con una funzionalità destinata agli utenti di età superiore a 18 anni denominata "Task and Reward Program", che consente agli utenti di guadagnare punti durante lo svolgimento di alcuni "compiti" su TikTok, come guardare video, contenuti di piacere, seguire i creatori, invitare amici a unirsi a TikTok, ecc. Questi punti possono essere scambiati a titolo di ricompense, come buoni Amazon, carte regalo attraverso la valuta delle monete PayPal o TikTok che possono essere utilizzati per i creatori. TikTok Lite è stato lanciato in Francia e Spagna nell'ultimo mese.

Ai sensi della legge sui servizi digitali, le piattaforme online di dimensioni molto grandi designate sono tenute a presentare una relazione di valutazione dei rischi, comprendente misure volte ad attenuare eventuali rischi sistemici potenziali, prima di lanciare nuove funzionalità che potrebbero avere un impatto critico sui loro rischi sistemici.

Nel febbraio 2024 la Commissione ha avviato un primo procedimento formale nei confronti di TikTok per valutare se TikTok possa aver violato la legge sui servizi digitali in settori legati alla protezione dei minori, alla trasparenza della pubblicità, all'accesso ai dati per i ricercatori, nonché alla gestione del rischio della progettazione che crea dipendenza e dei contenuti nocivi. L'inchiesta è tuttora in corso.

Altri due procedimenti formali sono attualmente aperti ai sensi della legge sui servizi digitali: una contro X e una contro AliExpress.

Dal 17 febbraio la legge sui servizi digitali si applica a tutti gli intermediari online nell'UE.

https://ec.europa.eu/commission/presscorner

 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio