Fabio Piccolini
Presidente
Consumers' Forum

Giuseppe Mermati
Segretario Generale
Consumers' Forum

Cari lettori e lettrici,
questo numero della newsletter ‘Dialogo Aperto’ è dedicato al convegno, “Sicurezza alimentare, filiera agroalimentare, lotta agli sprechi. Consumatori consapevoli?”, organizzato lo scorso 7 giugno da Consumers’ Forum, al quale hanno preso parte esponenti della filiera alimentare. Il tema dell’alimentazione, della sicurezza, della filiera alimentare e della consapevolezza degli sprechi è di grandissima attualità: non a caso l’Unione Europea ha già indicato il 2014 come l’anno contro lo spreco alimentare. L’emorragia di cibo sta assumendo dimensioni impressionanti ed è uno sperpero non più sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico. Per questo è indispensabile conoscere a fondo il ciclo alimentare per essere in grado di affrontare adeguatamente questo problema con la speranza di porvi rimedio. Ed è per questo motivo che Consumers’ Forum ha organizzato questa tavola rotonda per richiamare al confronto i maggiori esperti ed operatori del settore per fare il punto della situazione con una rappresentazione aggiornata  sulle norme, sulle consuetudini, procedure, controlli, iniziative, pregiudizi e false certezze.
Come detto nelle conclusioni dal presidente Fabio Picciolini, Consumers’ Forum in preparazione del 2014, proclamato dall’Unione Europea anno contro gli sprechi alimentari, ha lanciato in questa occasione un concorso per la best practice in tema di imprenditorialità e no food waste. I vincitori saranno premiati nell’appuntamento di Consumers’ Forum dedicato, edizione 2014.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U