Monito Ue, social facciano di più per rispettare consumatori

social networkCambiamenti ma non abbastanza da Facebook, Google e Twitter. I social devono fare di più per adeguarsi alle norme Ue che tutelano i diritti dei consumatori, nonostante i miglioramenti degli ultimi mesi. E' il messaggio lanciato dalla Commissione europea, che ha contestualmente pubblicato gli impegni volontari assunti da Facebook, Twitter e Google+ per allinearsi con le norme europee, e che porteranno già benefici a 250 milioni di cittadini europei.

Leggi tutto...

Energia: Osservatorio povertà Ue, Italia tra Paesi indietro 14,6% ha difficoltà a scaldare, 9,1% ritardo nelle bollette, 14% i morti in più in inverno.

poverta energeticaL'Italia è tra i Paesi europei dove le famiglie hanno più difficoltà a scaldare le proprie case e a pagare le bollette di luce e gas. E' quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Ue sulla povertà energetica, un'iniziativa lanciata oggi che per la prima volta raccoglie online in modo aggregato e comparabile i dati di tutti i Paesi europei relativi ai diversi aspetti del problema. Anche senza essere 'maglia nera' in nessuno degli indicatori, l'Italia si posiziona comunque nella fascia medio-bassa della classifica europea.

Leggi tutto...

Polizze dormienti, l'Ivass risveglia 15 mila contratti.

soldiOltre 1,5 miliardi ai beneficiari.  Il test dell'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni: incrociata una parte dei dati delle compagnie sulle polizze "dimenticate" con quelli dell'Agenzia delle Entrate. Il 76% è già stato pagato ai beneficiari. Da marzo via all'incrocio integrale su oltre 4 milioni di polizze.

Leggi tutto...

Settore alimentare: la Commissione europea apre una consultazione pubblica sulla trasparenza

food

Per dar seguito alla sua risposta all'iniziativa dei cittadini europei (ECI) sul glifosato, oggi la Commissione europea apre una consultazione pubblica sulla trasparenza e l'indipendenza delle valutazioni dei rischi e degli studi scientifici, basata anche sulla valutazione in atto della legislazione alimentare generale.

Il Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha dichiarato: "La Commissione rispetta l'impegno assunto in risposta all'ECI e ha avviato un processo volto ad accrescere la fiducia nelle valutazioni scientifiche dell'UE nel campo della sicurezza alimentare. Invito tutte le parti interessate (ONG, operatori del settore e autorità pubbliche) a partecipare alla consultazione.

Leggi tutto...

Agevolazioni fiscali per abbonamenti Tpl.

tplIl Trasporto pubblico locale sta cambiando. Al via agevolazioni fiscali per abbonamenti Tpl. Con la Legge di Bilancio 2018 sono previste agevolazioni fiscali per gli utenti del trasporto pubblico locale.

Leggi tutto...

Turismo: Astoi,regole Ue pacchetti-viaggi si applicano da 1/7. A lavoro con Mibact su decreto attuativo

turismo UELe regole Ue che offrono più tutele per chi acquista i pacchetti-vacanza, anche se il termine ultimo per recepirle era il primo gennaio, saranno di effettiva applicazione in Italia solo dal primo luglio. E' quanto precisa Astoi Confindustria Viaggi a riguardo della direttiva europea che, tra gli elementi chiave, prevede per i consumatori la possibilità di cancellare il viaggio o di trasferirlo a un'altra persona effettuando il cambio nome. "La direttiva europea sui pacchetti turistici 2015/2320, il cui termine di recepimento era fissato per il 1 gennaio 2018, entrerà in vigore effettivamente nel nostro Paese dal primo luglio 2018, abrogando la vecchia direttiva 90/314, ossia l'attuale normativa che disciplina la materia", spiega Astoi.

Leggi tutto...

Stretta Ue sul bisfenolo A, zero nei cibi per bambini. Presente in alimenti e lattine, respinta richiesta abolizione.

latte bambiniLa Commissione ambiente del Parlamento europeo ha dato il via libera al taglio sostanziale dei limiti di 'contaminazione' del bisfenolo A da materiali in contatto con gli alimenti. La bozza di regolamento di esecuzione proposto dalla Commissione europea, approvato dagli eurodeputati, abbassa i limiti ammessi per la migrazione della sostanza da materiali plastici a contatto con gli alimenti da 0,6 mg a 0,05 mg per chilo di cibo. Questo si applica anche alle vernici e ai rivestimenti usati ad esempio all'interno delle lattine. Il provvedimento riduce inoltre a zero il limite di migrazione della sostanza, vietandone di fatto l'impiego, per la fabbricazione di tutti i contenitori di latte per neonati, alimenti a base di cereali, alimenti per l'infanzia o alimenti per scopi medici speciali sviluppati per soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini da 0 a 3 anni. Le misure dovrebbero entrare in vigore a settembre.

Leggi tutto...

L’Autorità per l’energia con le nuove competenze sui rifiuti diventa ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

ARERAL’Autorità per l’energia con le nuove competenze sui rifiuti diventa ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.  Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2017 della Legge di Bilancio di previsione 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205), che ha attribuito all'Autorità compiti di regolazione anche nel settore dei rifiuti, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi) diventa ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Leggi tutto...

L'Italia è tra i fanalini di coda dell'Ue per l'e-commerce.

e commerce copyE' quanto emerge dagli ultimi dati Eurostat per il 2016. A fronte del 72% di imprese italiane con un sito internet, infatti, solo il 10% fa le vendite online, ossia la quarta percentuale più bassa di tutti i 28 stati membri. A fare peggio solo Romania (7%), Bulgaria e Polonia (9%), mentre la Lettonia è allo stesso livello dell'Italia (10%). Le imprese che usano di più il web come mezzo di vendita dei loro prodotti sono l'Irlanda (26%), la Svezia (25%) e la Danimarca (24%), a cui seguono Olanda (22%) e Belgio (21%).

Leggi tutto...

Fake news: Garante Privacy, algoritmo no sia arbitro verità.

antonello soroROMA - Evitare di attribuire ad un algoritmo il compito di "arbitro della verità" in materia di fake news. E' l'avvertimento del  garante della privacy Antonello Soro. "Quello che bisogna evitare", nel trattamento delle fake news - ha detto a margine di un convegno del Consumers' Forum -, è "da una parte attribuire ai gestori delle piattaforme digitali il ruolo di semaforo, lasciando loro una discrezionalità totale nella  individuazione di contenuti lesivi. E dall'altra evitare di immaginare di attribuire ad un algoritmo il compito di arbitro della verità. Mi sembra davvero in controtendenza non solo rispetto alla storia del diritto ma anche della cultura democratica e del buon senso".

Leggi tutto...

LE REGIONI DEVONO ADOTTARE PROCEDURE PIÙ TRASPARENTI E COMPETITIVE NEGLI AFFIDAMENTI DIRETTI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO FERROVIARIO

Pendolari treni regionaliComunicato stampa congiunto AGCM-ART-ANAC
 Atto di segnalazione congiunto a Regioni, Conferenza Unificata Stato-Regioni, MIT e MEF
 La deroga alle procedure ad evidenza pubblica impone obblighi informativi e motivazionali più stringenti ed obblighi di confronto competitivo fra tutte le manifestazioni d’interesse.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) in data 25 ottobre 2017 hanno deliberato ed inviato alle Regioni, alla Conferenza Unificata Stato Regioni, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell’Economia e delle Finanze una segnalazione congiunta in merito alle procedure per l’affidamento diretto del servizio di trasporto pubblico regionale ferroviario.

Leggi tutto...

CANCELLAZIONE VOLI RYANAIR, INFORMAZIONI SIANO PIU’ CHIARE, TRASPARENTI E IMMEDIATAMENTE ACCESSIBILI SUI DIRITTI DEI CONSUMATORI

aereiL’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con le misure cautelari deliberate il 25 ottobre 2017 nei confronti del vettore aereo irlandese Ryanair a seguito delle cancellazioni dei voli operate negli scorsi mesi di settembre e ottobre impone alla compagnia di dare subito ai consumatori informazioni chiare, trasparenti e immediatamente accessibili ai sensi del Regolamento Ce 261/2004.

Leggi tutto...

ACCETTATI GLI IMPEGNI DI NTV SPA (ITALO TRENO), ASSISTENZA E CALL CENTER PIU’ CHIARI E TRASPARENTI

treniLo scorso novembre l’Autorità ha avviato un procedimento nei confronti di Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa ipotizzando il mancato rispetto dei diritti dei consumatori in riferimento alla gestione dei servizi di assistenza telefonica all’utenza dedicati all’acquisto dei biglietti ferroviari (060708- Pronto Italo) e alla acquisizione di informazioni e all’esercizio di diritti/prerogative post-vendita (892020 - Italo Assistenza).

Leggi tutto...

Glifosato: Stati Ue al voto su autorizzazione il 25 ottobre

glifosato 2Glifosato: Stati Ue al voto su autorizzazione il 25 ottobre. Stati Ue al voto sul glifosato il 25 ottobre. E' quanto apprende Ansa da fonti della Commissione europea. L'Esecutivo Ue ha invitato gli Stati membri a una riunione straordinaria del comitato Paff per votare la proposta di rinnovo dell'autorizzazione del principio attivo impiegato negli erbicidi più diffusi al mondo.

Leggi tutto...

GRANDI ELETTRODOMESTICI, ACCOLTI IMPEGNI DEI PRODUTTORI: PIU’ COPERTURA E MENO SPESE PER I CONSUMATORI

grandielettrodomesticiNella riunione del 27 settembre 2017, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accettato gli impegni assunti da Whirlpool (marchi Indesit, Ariston, Ignis e Whirlpool, Bauknecht, Kitchen Aid, Scholtes. Whirlpool), Candy Hoover (marchi Candy, Hoover e Zerowatt) e Electrolux (marchi Aeg, Electrolux, Rex, Zanussi e Zoppas), chiudendo tre istruttorie avviate nel marzo 2017 per le modalità di prestazione dell’assistenza a domicilio tramite i Centri di Assistenza Tecnica nel caso di richieste di intervento in garanzia legale per i grandi elettrodomestici venduti da terzi (ad es. grande distribuzione e negozi specializzati).

Leggi tutto...

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

 

alleanza italiana sviluppo sostenibile logo festival

 

Ultimi Eventi

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

Authority e Consumatori. …

Roma giovedì 17 novembre 2016h 10.00...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.