NEWS

Diritto UE alla riparazione: riparazioni più facili e vantaggiose per i consumatori

26 Aprile 2024
Le nuove norme introducono un nuovo diritto alla riparazione e mirano a ridurre i rifiuti e potenziare il settore rendendo la riparazione dei prodotti più facile ed economica. - Obbligo per il fabbricante di riparare il prodotto a un prezzo conveniente ed entro un termine ragionevole oltre il periodo della garanzia legale- Accesso dei... [continua]

La Commissione UE avvia un procedimento nei confronti di TikTok

23 Aprile 2024
La Commissione avvia un procedimento nei confronti di TikTok nell'ambito della legge sui servizi digitali in merito al lancio di TikTok Lite in Francia e Spagna. [continua]

Eurobarometro: "La situazione geopolitica rende ancora più importante il voto alle elezioni europee"

17 Aprile 2024
L'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo, prima delle elezioni di giugno, rivela consapevolezza tra i cittadini e preoccupazione per l'attuale contesto geopolitico. Più di otto europei su dieci (81%) ritengono che votare sia ancora più importante data l'attuale situazione geopolitica. Sei cittadini su dieci (60%) si... [continua]

EDUFIN INDEX: IL LIVELLO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA IN VENETO È PIÙ ALTO DELLA MEDIA NAZIONALE

12 Aprile 2024
A Venezia il secondo appuntamento del “Tour dell’Educazione Finanziaria”, con la presentazione dei dati dell’ultima edizione dell’Edufin Index di Alleanza Assicurazioni: nella regione non è ancora stata raggiunta la sufficienza e rimane un’ampia “differenza di genere”. Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum, membro del Comitato Scientifico... [continua]

AUDIZIONI PERIODICHE ARERA 2023 - Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023

7 Novembre 2023
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni periodiche di ARERA. Un appuntamento aperto a tutti (associazioni dei consumatori, delle imprese e ambientaliste, confederazioni sindacali e operatori, Istituzioni, Enti Locali, Università, privati cittadini ecc.), che rappresenta... [continua]

Il mercato dell’elettricità dell’UE sarà più conveniente e più favorevole ai consumatori. “Contratti per la differenza” per incentivare gli investimenti energetici. I clienti vulnerabili saranno protetti dall’interruzione dell’elettricità. L’UE avrà il potere di dichiarare una crisi dei prezzi dell’elettricità a livello regionale o comunitario. La riforma adottata giovedì renderà il mercato elettrico dell’UE più stabile, conveniente e sostenibile.

Le misure, composte da un regolamento e una direttiva già concordati con il Consiglio, sono state adottate rispettivamente con 433 voti favorevoli, 140 contrari e 15 astenuti, e 473 voti contrari, 80 e 27 astenuti.

La legge proteggerà i consumatori dalla volatilità dei prezzi. I deputati hanno assicurato che avranno il diritto di accedere ai contratti a prezzo fisso o ai contratti a prezzo dinamico e di ricevere informazioni importanti sulle opzioni a cui sottoscrivono. Ai fornitori non sarà consentito modificare unilateralmente i termini di un contratto.

I deputati hanno inoltre garantito che i paesi dell'UE possano vietare ai fornitori di interrompere la fornitura di energia elettrica ai clienti vulnerabili, anche durante le controversie tra fornitori e clienti.

Contratti per differenza
La normativa prevede i cosiddetti “Contratti per Differenza” (CfD), o schemi equivalenti con gli stessi effetti, per incentivare gli investimenti energetici. In un CfD, un’autorità pubblica compensa il produttore di energia se i prezzi di mercato scendono troppo rapidamente, ma riscuote i pagamenti se i prezzi sono troppo alti. L’uso dei CfD sarà consentito in tutti gli investimenti nella nuova produzione di energia elettrica, sia da fonti rinnovabili che nucleari.

Crisi dei prezzi dell’energia elettrica
Il testo prevede un meccanismo per dichiarare una crisi dei prezzi dell'elettricità. In una situazione di prezzi molto elevati e a determinate condizioni, l’UE può dichiarare una crisi dei prezzi dell’elettricità a livello regionale o comunitario, consentendo agli Stati membri di adottare misure temporanee per fissare i prezzi dell’elettricità per le PMI e i consumatori industriali ad alta intensità energetica.

Prossimi passi
Dopo l'approvazione del Parlamento, anche il Consiglio dovrà adottare formalmente la legislazione affinché diventi legge.

Sfondo
I prezzi dell’energia sono in aumento dalla metà del 2021, inizialmente nel contesto della ripresa economica post-COVID-19. Tuttavia, i prezzi dell’energia sono aumentati vertiginosamente a causa dei problemi di approvvigionamento di gas in seguito alla guerra della Russia contro l’Ucraina nel febbraio 2022. I prezzi elevati del gas hanno avuto un effetto immediato sui prezzi dell’elettricità, poiché sono collegati tra loro dal sistema dell’ordine di merito , dove i prezzi più costosi (solitamente combustibili fossili) basata su energia elettrica) stabilisce il prezzo complessivo dell'elettricità.

https://www.europarl.europa.eu/

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio