3, 4 e 5 maggio 2022.
Complesso “Seraphicum”
Roma - Via del Serafico 1
Nell’ambito del progetto “Sostenibile anche per noi” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Adiconsum lancia per i giorni 3, 4 e 5 maggio, a Roma, presso il complesso del Seraphicum, in via del Serafico 1, “Il Villaggio della Sostenibilità”, una 3 giorni che vuole dimostrare come la sostenibilità può e deve far parte della nostra vita.
Perché un Villaggio
Perché la sostenibilità non è un concetto astratto o relegato solo ad un ambito. Possiamo operare scelte sostenibili quando facciamo i nostri acquisti, sottoscriviamo un contratto, chiediamo un mutuo o un prestito o quando ci muoviamo e viaggiamo.
Che cosa offre il Villaggio
Il Villaggio vuole offrire al pubblico dei consumatori un percorso formativo e informativo sui temi della sostenibilità e un luogo d’incontro e confronto, di riflessione e stimolo per i vari stakeholder: cittadini, imprese, istituzioni, mondo accademico e dell’associazionismo.
A fare da cornice agli eventi che si svolgeranno nel Villaggio in tutti e tre i giorni (3, 4 e 5 maggio) ci sarà un’Area Stand e un’Area Test Drive.
Di seguito gli eventi che si terranno nei giorni 3 e 4 maggio:
Martedì 3 maggio
ore 14.00 - Cerimonia di apertura del Villaggio con il taglio del nastro a cura del Presidente Adiconsum, Carlo De Masi, alla presenza degli enti patrocinanti e degli enti partner del progetto “Sostenibile anche per Noi”
A seguire la Relazione del Presidente De Masi.
ore 17.00 - Talk Show “Le aziende e la sostenibilità: sfida sociale, economica e ambientale” introdotto dal prof. Leonardo Becchetti, Co-fondatore di Next-Nuova Economia per Tutti e chiuso dal Prof. Livio De Santoli, Prorettore alla Sostenibilità dell’Università “La Sapienza” di Roma. Il Talk sarà moderato da Andrea Pancani, Vicedirettore de “La7”, con la partecipazione di: Enel Italia, Gruppo De Cecco, UniCredit, Tim, Flixbus, Eni Plenitude, Pitagora, Trenitalia, Banca Mediolanum, Edison Energia, Volkswagen Group Italia.
Mercoledì 4 maggio
ore 11.00 – Convegno “Marca, sostenibilità e dinamica dei consumi”, alla presenza del Viceministro dello Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto Fratin, Luigi Sbarra, Segretario generale Cisl, Francesco Mutti, Presidente di Centromarca, Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale e di un panel di capi d’azienda con Alessio Bruschetta, Direttore Generale Eridania, Debora Paglieri Presidente e AD Paglieri, Giovanni Pomella, AD Lactalis in Italia.Apriranno i lavori Censis e IRI con relazioni sul vissuto del cittadino consumatore di questi anni e sul rapporto tra economia e comportamenti d’acquisto
Ore 18.00 – Cash mob etico “Il Voto col Portafoglio: strumento strategico per la realizzazione del Goal 12” con la partecipazione di Next e Gioosto, ÈNostra, Cooperativa Capodarco, Fim Cisl, Rete Sale della terra e Piccoli Comuni Welcome. A seguire l’Aperitivo sostenibile, offerto da Agricoltura Capodarco, Cooperativa Lentamente, Consorzio Sale della Terra e Biova
Ore 20.00 - Spettacolo teatrale “Mi abbatto e sono felice” a cura della Compagnia teatrale “Mulino ad arte”
*LABORATORI CREATIVI con i ragazzi dell’IC Domenico Purificato
Mercoledì 4 maggio
Ore 9.00-13.00 - Laboratori o dei Green Guys a cura della Compagnia teatrale “Mulino ad arte” (evento riservato)
Giovedì 5 maggio
Ore 10.00-13.00 – Laboratorio “A scuola di MKTG della sostenibilità” a cura di Adiconsum e Next (evento riservato)
L’accesso a “Il Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum è GRATUITO.
REGISTRATI per assicurarti il tuo posto!
MARTEDÌ 3 MAGGIO 2022
Cerimonia di apertura: REGISTRATI
Accesso Area Stand e Test Drive: REGISTRATI
Talk Show “Le aziende e la sostenibilità”: REGISTRATI
MERCOLEDÌ 4 MAGGIO 2022
Convegno “Marca, Sostenibilità e Dinamica dei consumi”: REGISTRATI
Cash Mob Etico “Voto con il portafoglio” + Aperitivo sostenibile: REGISTRATI
Spettacolo teatrale “Mi abbatto e sono felice”: REGISTRATI
GIOVEDÌ 5 MAGGIO 2022
Accesso Area Stand e Test Drive: REGISTRATI
Programma del Convegno organizzato con Centromarca la mattina del 4 maggio
Programma del Convegno organizzato conNext-Nuova Economia per Tutti e Fim Cisl