Forti sinergie su temi consumeristi come l’educazione finanziaria e assicurativa.  L’Assemblea dei Soci di Consumers’ Forum ha accolto con soddisfazione l’ingresso di un nuovo socio: Alleanza Assicurazioni, una delle storiche compagnie assicurative italiane. Consumers’ Forum, associazione indipendente e unica in tutta Europa, dal 1999 riunisce importanti associazioni di consumatori, istituzioni, numerose imprese industriali e di servizi e loro rappresentanze, che insieme approfondiscono le tematiche del consumerismo e della sostenibilità.

Così Sergio Veroli Presidente di Consumers’ Forum: “L’ingresso di una azienda di assicurazioni importante come Alleanza, oggi società del Gruppo Generali, ci fa particolarmente piacere perché rappresenta un concreto segnale del settore assicurativo a strutturare un dialogo permanente con le Associazioni dei Consumatori, in un contenitore neutrale come Consumers’ Forum, dove il dialogo aperto tra consumatori e imprese è alla base della nascita e della vita stessa dell’associazione.”

E ancora Veroli: “Alleanza ha svolto delle analisi importanti sulle competenze finanziarie in Italia e ha intrapreso iniziative concrete per aumentare la sensibilità dei cittadini su questi temi. Questo è un terreno importante su cui si possono sviluppare sinergie tra associazioni e aziende, per migliorare la consapevolezza dei cittadini nel fare scelte giuste in materie così delicate e accrescere la loro possibilità di difendersi dalle truffe informatiche, sempre più pericolose."

E infine Veroli:L’ingresso di Alleanza Assicurazioni coincide con la celebrazione del venticinquennale di Consumers’ Forum, che si terrà sotto forma di convegno dal titolo “Consumers' Forum: 25 anni di analisi, ricerche e formazione per un consumo responsabile e sostenibile”, mercoledì 15 maggio, a Roma presso la Sala delle Bandiere della Rappresentanza italiana del Parlamento Europeo, dalle h 14,30 alle h 18,30.

Claudia Ghinfanti, Responsabile Marketing di Alleanza Assicurazioni ha commentato: “L’educazione finanziaria e assicurativa è una potente leva per migliorare il benessere e l’equità sociale del Paese. Cittadini informati sono infatti in grado di prendere decisioni in maniera consapevole ed è per questo che, consci della responsabilità sociale del nostro ruolo di assicuratori, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu al 2030, abbiamo aderito con entusiasmo all’invito di Consumers’ Forum per alimentare ulteriormente il dibattito e il confronto su questi temi, con il coinvolgimento attivo dei nostri Consulenti sul territorio. Il nostro Osservatorio Edufin Index, realizzato con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, conferma la necessità di intraprendere azioni concrete nel campo dell’educazione finanziaria e assicurativa, per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte degli italiani al di sotto dei livelli di sufficienza. Occorre quindi uno sforzo congiunto tra istituzioni, privati e associazioni per colmare questo gap e noi, da anni ormai, siamo impegnati con un Piano Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa”, articolato in seminari gratuiti che in questi anni hanno registrato oltre 300 mila partecipanti a più di 3.500 eventi”.

 -----------------------------

Consumers’ Forum
Consumers’ Forum è un’associazione indipendente e unica in tutta Europa che dal 1999 riunisce importanti associazioni di consumatori, istituzioni, numerose imprese industriali e di servizi e loro rappresentanze. L’Associazione si pone come luogo di confronto sui diritti dei consumatori e favorisce il “dialogo aperto” tra le parti, promuovendo politiche di sostenibilità consumeristica, con l’obiettivo di costruire un mercato più giusto ed equilibrato e migliorare la qualità di vita dei cittadini.
I soci di Consumers’ Forum: Agos, Alleanza Assicurazioni, ASSTRA, Associazione Tessile e Salute, Centromarca, Consorzio Netcomm, Edison, Federdistribuzione, Federfarma, Ferrovie dello Stato, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Tim, Unioncamere, Utenti Pubblicitari Associati, Utilitalia, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon.
www.consumersforum.it

---------------------------------

Alleanza Assicurazioni, una delle storiche compagnie assicurative italiane, fondata a Genova nel 1898 e oggi società del Gruppo Generali, rappresenta un modello unico di compagnia assicurativa sul mercato italiano, con una rete diretta proprietaria che si appoggia a 800 punti operativi, composta da 10mila consulenti assicurativi, di cui il 40% con meno di 40 anni e il 50% donne. L’indice di solvibilità è tra i più alti del mercato mentre i clienti sono pari a 1,9milioni con un tasso di fedeltà del 94%, anche in questo caso caratterizzati da un’età molto giovane: il 40% degli stessi ha meno di 45 anni. Nel 2022 la Compagnia ha raccolto €6,3miliardi di premi totali e ha al suo attivo €40miliardi di asset in gestione. Sotto il profilo della modernizzazione ha guadagnato il titolo di network assicurativo più digitalizzato in Europa.
www.alleanza.it

 

 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio