Mercoledì 17 aprile, alle ore 11.00, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Roberto Rustichelli ha illustrato la Relazione Annuale sull’attività svolta nel 2023. Nel periodo gennaio 2023-marzo 2024, l'Antitrust ha esaminato 34.595 segnalazioni, ha concluso 102 procedimenti, di cui 40 con accertamento dell'infrazione e 48 con accoglimento degli impegni.
In 47 casi connotati da minore gravità l'Autorità ha disposto l'archiviazione a seguito dell'adeguamento delle imprese alle indicazioni formulate in sede di moral suasion. Questa attività ha consentito la restituzione a 600.000 consumatori di oltre 122 milioni di euro. Lo sottolinea il presidente dell'Antitrust, Roberto Rustichelli nel suo intervento alla presentazione della Relazione dell'Autorità.
La commistione tra sponsorizzazione e beneficienza penalizza i consumatori, ha detto Rustichelli presentando la Relazione dell'Agcm a proposito della vicenda Balocco-Ferragni. "Meritano di essere richiamati - dice - i procedimenti volti alla repressione di comportamenti scorretti in relazione alle recensioni online e le istruttorie condotte nel settore dell'influencer marketing. Queste ultime hanno evidenziato come il comportamento dei consumatori possa essere indebitamente pregiudicato da una comunicazione fondata su una ambigua commistione tra sponsorizzazione e iniziative di beneficenza, inducendoli a credere - contrariamente al vero - di contribuire all'iniziativa benefica attraverso l'acquisto del prodotto".