Per risolvere rapidamente reclami per disservizi nel trasporto ferroviario regionale, gli utenti del trasporto ferroviario dell'Emilia-Romagna che ritengono di aver subito un disservizio, non riconosciuto attraverso il previsto reclamo, ora potranno utilizzare la procedura di conciliazione paritetica. Una procedura rapida e gratuita che può consentire di risolvere in forma concreta e facilmente accessibile la controversia, prima che questa si trasformi in contenzioso davanti ad un giudice. Lo annunciano le associazioni dei consumatori presenti in Emilia Romagna che hanno sottoscritto con Trenitalia Tper un apposito protocollo di conciliazione paritetica.

E' diventata infatti operativa, con la firma del Protocollo tra Trenitalia Tper e le Associazioni dei Consumatori, la Conciliazione Paritetica per gli utenti del trasporto ferroviario dell'Emilia-Romagna. "Un primo importante traguardo - dicono le associazioni dei consumatori - previsto da uno specifico addendum al contratto di servizio che, oltre alla conciliazione ora attivata, prevede il pieno coinvolgimento delle associazioni dei consumatori nella redazione della Carta dei Servizi e l'effettuazione di proprie indagini sulla qualità del servizio ferroviario". Le stesse associazioni si propongono nell'immediato di facilitare la massima diffusione tra gli utenti della procedura di conciliazione, condizione necessaria per il suo successo.

https://www.voce.it/it/

Leggi il Protocollo d'intesa tra AACC e Tper

 

Sulla base del Protocollo di Conciliazione siglato con le Associazioni dei consumatori dell'Emilia Romagna, Tper e Consumers' Forum organizzano un corso di formazione per i neo conciliatori paritetici, a Bologna, venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile.

Programma completo del corso di formazione qui  https://www.consumersforum.it/corsi-di-formazione/conciliazione-paritetica/5237-corso-di-formazione-per-conciliatori-paritetici-settore-trasporti-regionali-con-tper.html

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio