logo enUna delle sette città che hanno battuto una forte concorrenza da tutta Europa sarà presto scelta come vincitrice del prestigioso Premio per le Città Accessibili 2014.
 
 
Con 102 iscrizioni da tutta Europa, i giurati hanno avuto un compito impegnativo nell’identificare i finalisti. 
In seguito alla preselezione fatta dalle 23 giurie nazionalu, una giuria europea composta di esperti in accessibilità e rappresentanti della Commissione Europea, del Foruma europeo per le Disabilità e della Piattaforma Europea Age hanno selezionato le sette città finaliste del Premio per le Città Accessibili 2014 fra le 33 città selezionate dalle giurie nazionali. 
Esse sono (in ordine alfabetico): Belfast (UK), Burgos (ES), Dresden (DE), Gothenburg (SE), Grenoble (FR), Málaga (ES), Poznań (PL). 
Una di queste città sarà proclamata vincitrice del Premio per le Città Accessibili 2014 il prossimo 3 Dicembre 2013. La cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles durante la conferenza ''Turismo Accessibile in Europa'' in occasione della Giornata Europea delle Persone con Disabilità. Alla cerimonia verranno annunciati anche il secondo e terzo posto e le quattro menzioni speciali. 
Il Premio per le Città Accessibili è un’iniziativa della Commissione Europea in partnership con il Forum Europeo della Disabilità. Ha lo scopo di dare visibilità e premiare le città con più di 50.000 abitanti che hanno preso iniziative esemplari per migliorare l’accessibilità nell’ambiente urbano per le persone con disabilità e in un contesto di popolazione in età sempre più avanzata. In linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti per le Persone con Disabilità, l’accessibilità è uno dei pilastri della Strategia sulla Disabilità 2010-2020 dell’Unione Europea senza barriere per tutti. 
Il Premio viene conferito alla città che ha effettivamente migliorato l’accessibilità in aspetti fondamentali della vita, con un approccio coerente alle quattro aree tematiche dell’accessibilità: l’ambiente urbano e gli spazi pubblici; trasporto e relative infrastrutture; informazione e comunicazione incluse le nuove tecnologie (ICT); strutture pubbliche e servizi. La città vincitrice si impegna a proseguire nel miglioramento dell’accessibilità in maniera sostenibile e può agire come modello per incoraggiare le altre città europee ad adottare buone pratiche. 
Anche alla seconda e terza posizione viene dato un riconoscimento per lo sviluppo di piani integrati per affrontare l'accessibilità nelle quattro aree del concorso.
In ciascuna delle quattro aree dell’ambiente urbano, trasporti, informazione e comunicazione incluse le nuove tecnologie (ICT), strutture pubbliche e servizi, la Giuria Europea ha inoltre selezionato una città che verrà premiata con una menzione speciale per i notevoli successi e risultati. 
Il concorso
La fase di registrazione al Premio per le Città Accessibili 2014 si è chiusa il 10 settembre 2013 con 102 città che hanno aderito al concorso da 23 stati membri dell’EU. 
Le giurie nazionali, composte da rappresentanti delle associazioni nazionali sulla disabilità, accessibilità ed esperti di anzianità con il supporto della Piattaforma Europea Age e le pubbliche amministrazioni, hanno operato una selezione per identificare le città qualificate per essere sottoposte alla valutazione finale della Giuria Europea, con un massimo di tre candidati nazionali per paese. 
In totale, 33 città (in ordine alfabetico) sono risultate così finaliste al Premio per le Città Accessibili 2014: 
 
 
Giuria Europea
La giuria europea ha affrontato un compito arduo per la selezione del vincitore, del secondo e terzo posto e delle quattro menzioni speciali fra le molte eccellenti applications pre¬selezionate a livello nazionale. 
La Giuria Europea è composta da: 
•La Presidente, Baronessa Tanni Grey-Thompson, paraolimpica e membro indipendente nel Parlamento del Regno Unito; 
•Inmaculada Placencia Porrero, Vice Capo dell’Unità "Diritti delle persone con disabilità” della Commissione Europea, Dipartimento Giustizia; 
•Mitzi Bollani, architetto e designer consulente per l’accessibilità della Commissione Europea e del Forum Europeo per le Disabilità
•Julia Wadoux, Piattaforma Europea Age, ufficio politiche per la salute, le nuove tecnologie e l'accessibilità;
•Ann Frye, specialista internazionale sui bisogni dei disabili e delle persone anziane nei trasporti; 
•Prof. Dr. Marc Dujardin, Universal Design researcher, LUCA¬KULeuven university, Belgio; 
•Luis Azevedo, Università Tecnica di Lisbona; 
•Jesús Hernández Galan, Direttore per l’accessibilità alla Fondazione ONCE. 
 
Cerimonia di Premiazione 
Il vincitore assoluto sarà annunciato alla Cerimonia di Premiazione a Bruxelles il 3 dicembre 2013 in occasione della Conferenza ''Turismo Accessibile in Europa'' nella Giornata Europea delle Persone con Disabilità e del Turismo Europeo. 
Seguici sul Sito del Premio
(http://ec.europa.eu/justice/discrimination/disabilities/award/index_en.htm), per essere tra i primi a sapere chi sarà il vincitore! 
 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio