next 728x90Sabato 25 maggio 2013, a Roma, NeXt Nuova Economia per Tutti e Economia e Felicità organizzano il primo "CASH MOB ETICO". È un'iniziativa nuova per l'Italia, gia diffusa negli Stati Uniti e in Europa, che intende stimolare i cittadini-consumatori ad acquisire consapevolezza dell'importanza del "voto col portafoglio", cioè del ruolo che essi possono svolgere orientando le loro scelte di acquisto e consumo verso aziende e prodotti ad alto grado di sostenibilità sociale e ambientale.
 
 
Sabato 25 maggio 2013 nel pomeriggio, alle ore 16.00, in Via Fonteiana 28/A nel quartiere Monteverde a Roma, i cittadini-consumatori si daranno appuntamento davanti al punto vendita DOC, per acquistare un paniere di prodotti del commercio equo e solidale. Perché? Per fare concorrenza "etica", premiando prodotti e aziende virtuosi che si distinguono per l'attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale.
 
Il cash mob etico è infatti un modo per dire che la competizione sul mercato non deve essere necessariamente "al ribasso" ma può anche essere "al rialzo", con aziende e prodotti che si sfidano utilizzando gli strumenti della sostenibilità e cittadini-consumatori che li scelgono perché sono consapevoli che pratiche economiche più sostenibili sono più vantaggiose per tutti.
 
Sarà anche un modo per incontrarsi, conoscersi, stringere relazioni fra cittadini-consumatori che credono nella forza del consumo responsabile per indirizzare l'economia verso comportamenti più responsabili e sostenibili. Un incontro da cui potranno magari scaturire nuove iniziative, nuovi cash mob etici da organizzare in altre città d'Italia.
 
La partecipazione all'evento è ovviamente gratuita. Dato, però, che per l'organizzazione dell'evento si sosterranno delle spese, chi lo desidera (un sincero grazie fin d'ora) può effettuare una donazione a sostegno del cash mob etico attraverso il box PayPal presente su questa pagina sul sito di NeXt Nuova Economia per Tutti. Nell'ottica della massima trasparenza, il rendiconto delle spese effettuate e delle somme che saranno state donate verrà pubblicato sul sito di NeXt Nuova Economia per Tutti, oltre che sulla pagina Facebook di Economia e Felicità.
 
Per chi desiderasse comunicare in anticipo la sua adesione al cash mob etico, lo si può fare sulla pagina Facebook dedicata, dove sono già decine, centinaia i cittadini-consumatori che hanno detto di sì! Ulteriori informazioni si trovano sulla pagina dedicata al cash mob etico sul sito di NeXt Nuova Economia per Tutti, dove si possono anche condividere le proprie opinioni sull'iniziativa o rispondere ai commenti già espressi da altri utenti.
 
L'appuntamento è allora per sabato 25 maggio 2013, ore 16.00, in Via Fonteiana 28/A a Roma, per il primo "CASH MOB ETICO".
Vi invitiamo a partecipare numerosi!
 
Per qualsiasi richiesta d'informazione, il team di NeXt Nuova Economia per Tutti è sempre a vostra disposizione (anche su Twitter, all'account @nexteconomia).
Cogliamo l'occasione per ringraziarvi di esservi iscritti al sito di NeXt Nuova Economia per Tutti e ci auguriamo che continuerete a seguirci.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
NeXt Nuova Economia per Tutti - www.nexteconomia.org
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio