logo bioAperta fino al 15 aprile, servirà a raccogliere indicazioni su come semplificare e rendere più efficiente il sistema produttivo e di certificazione europeo. La Commissione europea ha avviato una consultazione online, aperta fino al 15 aprile, rivolta ai cittadini interessati alla produzione biologica in Europa. 
 
 
 
La consultazione riguarderà la possibilità di semplificare il sistema attuale preservandone gli standard, oltre a questioni relative al controllo e al commercio internazionale. I risultati confluiranno in un nuovo regolamento quadro. 
 
Le norme relative alla produzione biologica europea contemplano l’intero processo produttivo, dai campi alla tavola. Gli operatori che rispettano queste norme possono etichettare i loro prodotti come "biologici" e apporre sulla confezione la foglia verde del logo Ue. 
 
Dopo aver affrontato ed esaminato attentamente tutti i diversi aspetti la Commissione europea sarà in grado di elaborare un nuovo quadro strategico e giuridico per l'agricoltura biologica in Europa, che dovrebbe proporre verso la fine del 2013.
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio