avcp“Bando tipo”, standardizzazione e trasparenza nelle gare di appalti pubblici.  Seminario on line Giovedì 13 dicembre 2012 - ore 12.30 - 14.00. Avcp e ForumPa hanno organizzato il webinar per illustrare le novità contenute nella Determinazione n° 4 del 10 ottobre 2012 “Bando tipo. Indicazioni generali per la redazione dei bandi di gara ai sensi degli articoli 64, comma 4-bis e 46, comma 1-bis, del Codice dei contratti pubblici”, contenente l’indicazione delle cause di esclusione.
 
 
Il documento, sottoposto a due consultazioni (nel mese di settembre 2011 e di luglio 2012) ed al parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, introduce importanti elementi di trasparenza e standardizzazione nel settore degli appalti pubblici e costituisce il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti sono tenute a redigere la documentazione di gara. A valle dell’approvazione del “bando-tipo”, l’Autorità sta procedendo ad elaborare specifici bandi tipo, distinti in base all’oggetto del contratto (lavori, servizi o forniture), che conterranno le ulteriori puntuali indicazioni sulla gestione della gara.
 
Obiettivo del Webinar è quello di illustrare i punti salienti della determina, esplicitandone gli obiettivi e chiarendo in che modo l’Autorità ha inteso interpretare il mandato del legislatore. Il seminario prenderà quindi in esame alcune delle cause di esclusione dalle gare.
 
Il seminario è gratuito previa iscrizione e si svolgerà il 13 dicembre 2012 dalle ore 12.30.
 
Intervengono:
Lorenza Ponzone - Direttore generale della Regolazione del mercato, Studi, legislazione AVCP.
Chiara Fabrizi - Direzione Regolazione del mercato, Studi, legislazione AVCP.
Interazione con i partecipanti.
Iscrizioni, requisiti e informazioni di carattere tecnico nel sito del FORUM PA.
 
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio