Sergio Veroli, Presidente di Consumers' Forum interverrà all'evento nazionale sul GOAL 12 - consumo e produzione responsabile - del Festival dello Sviluppo Sostenibile dell'ASviS edizione 2021. Venerdì 8 ottobre 2021 - h. 10:00 - 12:20 - Auditorium del Palazzo delle Esposizioni Roma.  
Innescando una grave crisi economica e sociale, la pandemia da Covid-19 ha profondamente scosso il sistema produttivo e disorientato il mondo del consumo. La carenza delle materie prime, la pressione sulle filiere e l’alterazione dei meccanismi di distribuzione hanno portato sotto gli occhi di tutti i limiti degli attuali modelli di produzione e consumo. Parallelamente, si è rafforzata la convinzione che la sostenibilità sia fondamentale nelle attività e nelle strategie delle imprese, una responsabilità che non si può eludere. Ma tutto questo porta con sé il rischio di una proliferazione di buone intenzioni non accompagnate da azioni e programmi concreti per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu.

L’evento nazionale sul Goal 12 prende le mosse da queste considerazioni per proporre una riflessione sul mondo dopo la pandemia, esplorando come cambieranno la produzione e il consumo, l’importanza della costruzione di reti e il superamento del green (e social) washing.  Nel corso della mattinata sarà presentato l’aggiornamento 2021 del Position Paper su produzione e consumo responsabili realizzato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12. L’evento nazionale sarà accompagnato da alcuni side-event di approfondimento su specifiche tematiche a cura dei sottogruppi di lavoro del Goal 12.

PROGRAMMA
10:00 – 10:10 Apertura con video istituzionale

10:10 – 10:20 Introduzione e saluti

Introduce:
Valentino Bobbio, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12, NeXt Nuova
economia per tutti

10:20 – 11:05 L’importanza di costruire reti

Modera:
Eleonora Rizzuto, coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12, Aisec

Intervengono:
Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo
Francesco Malaguti, presidente di Camst
Vincenzo Durante, Invitalia
Mirella Novelli, politiche sociali e del welfare Uil
Sergio Veroli, presidente di Consumers’ Forum

11.05 – 11.30 Il consumo responsabile e le scelte delle future generazioni

Introduce:
Monica Rivelli, responsabile sviluppo progetti Feduf

Intervengono:
Taxi 1729

11:30 – 12.10 Scoprire e superare il green e social washing

Modera:
Donato Speroni, responsabile del progetto Futuranetwork, ASviS

Intervengono:
Pietro Bracco, fiscalista e adjunct professor Luiss Bs
Andrea Vianello, direttore di Rai News 24
Benedetta Frare, Fairtrade Italia
Marco Lucchini, Fondazione Banco alimentare

12:10 – 12:20 Conclusioni
Marcella Mallen, presidente dell’ASviS

I partecipanti potranno seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it ,  sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

https://festivalsvilupposostenibile.it/2021/eventi-nazionali/706-3125/goal-12#

www.asvis.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U