Corso di Formazione per Conciliatori del Sistema Idrico Integrato. - Latina 2 - 3 Maggio 2017 . Le tematiche legate alla risorsa idrica, alla gestione del servizio idrico integrato e ai rapporti contrattuali tra gestori e utenti, anche alla luce della recente regolazione del settore da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il Servizio Idrico, e la complessità della governance del settore (EGA, istituzioni locali e nazionali), richiedono una costante attività di approfondimento e aggiornamento. Tale esigenza è particolarmente avvertita in un ambito che, come quello idrico, è attraversato da un articolato processo di riforma regolatorio e normativo.
La formazione di operatori di sportello e di conciliatori nel servizio idrico integrato è uno strumento che può contribuire a ridurre la asimmetria informativa tra consumatori e gestori, catalizzando un percorso di miglioramento complessivo della qualità dei servizi.
La buona prassi della conciliazione paritetica anche nelle sue forma locali e il confronto dialettico con le normative di derivazione europea a partire dal dlgs 130/2015, portano alla necessità di una formazione continua e di alto livello per far nascere ed aggiornare una cultura stragiudiziale nei conflitti nascenti tra servizi e fruitori degli stessi.
Per tale ragione Consumers’ Forum ha condiviso con Acqua Latina, l’utilità di avviare tale percorso formativo con due giornate dedicate alla materia.
Programma
2 maggio 2017
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Presentazione del corso
Dr. Raimondo Besson (Presidente Acqua Latina SpA)
Avv. Ovidio Marzaioli (Segretario Generale Consumers' Forum)
Prof. Antonio Villano (Otuc Latina)
Ore 10,00 1° modulo
il Servizio Idrico Integrato, Inquadramento giuridico:
o Evoluzione legislativa
o La riorganizzazione di governo e assetti regolatori
o Il ruolo degli EGA
o Il ruolo dell’AEEGSI
A cura di Mauro Zanini
Ore 11,00 Domande e risposte
Ore 11,15 2° modulo
Metodo tariffario MTI-2: approfondimento delibera 664/2015
A cura di Gerardino Castaldi
Ore 12,15 Domande e risposte
Ore 12,30 3° modulo
La gestione contrattuale dell’utente
o La trasparenza dei documenti di fatturazione (del. 586/2012/R/idr)
o Il deposito cauzionale
o Morosità e fornitura minima garantita (DPCM 28/08/2016) e Bonus sociale idrico (DPCM 18/11/2016)
A cura di Francesco Nardiello (AEEGSI)
Ore 13,30 Domande e risposte
Ore 13,40 Light Lunch
RIPRESA POMERIDIANA
Ore 14,30 4° modulo
La regolazione della qualità nel servizio idrico (AEEGSI 665/R/idr 2015)
a cura di Francesco Nardiello (AEEGSI)
Ore 15,30 Domande e risposte
Ore 15,45 Coffee Break
Ore 16,00 5° modulo
Evoluzione delle tariffe idriche- l’ esperienza territoriale
A cura di Angelica Vagnozzi
La struttura della bolletta idrica: lettura ed anatomia
A cura di Piero D’Onofrio
Ore 16,45 Domande e risposte
Ore 17,00 6° modulo
o Comunicazione attiva e Negoziazione efficace. Il concetto di comunicazione. L’ascolto attivo. Comunicazione persuasiva ed efficace.
o Il concetto di negoziazione. Elementi caratterizzanti la negoziazione. Condizioni per la negoziazione. Modalità di negoziazione. La conciliazione come negoziazione.
o Applicazioni pratiche.
A cura di Marco Volante
Ore 18 termine della prima giornata
Programma
3 maggio 2017
Ore 9,30 7° modulo
Le procedure ADR nel servizio idrico integrato
Scenari e prospettive nell’applicazione del dlgs 130/2015
A cura di Ovidio Marzaioli
Ore 10,30 Domande e risposte
Ore 10,45 8° modulo
I reclami più ricorrenti e la loro gestione nel settore idrico
o Esperienze della gestione dei reclami di Acqua Latina – a cura di Piero D’Onofrio
o Esperienze delle Associazioni dei consumatori- a cura di Antonio Villano Otuc Latina
Ore 11,45 9° modulo
Conciliazione nel servizio idrico integrato
o Esperienza della conciliazione di Acqua Latina - a cura di Angela Cavaricci
o Esperienze delle Associazioni dei consumatori -a cura di Antonio Villano Otuc Latina
Ore 12,45 Domande e risposte
Ore13,00 Consegna attestati di partecipazione e conclusione del corso.