Francesco Avallone
Vice-Presidente Federconsumatori


Carlos Trias Pinto
Director of the Asociación General de Consumidores, ASGECO Confederación, SPAIN

Avallone: Il problema della conciliazione paritetica è la sua scarsa conoscenza. Se i consumatori fossero a conoscenza dei vantaggi della procedura di risoluzione alternativa delle controversie, ne farebbero largo uso. La Conciliazione Paritetica è un mezzo di risoluzione delle controversie non giudiziale che si svolge attraverso il confronto tra consumatore ed azienda, per il tramite dei loro rispettivi rappresentanti, definiti “conciliatori”. La conciliazione paritetica è rapida, semplice ed economica: ciò a vantaggio sia del consumatore che del sistema giudiziario. Ci sono state diverse occasioni in cui i consumatori hanno potuto sperimentare i benefici delle conciliazioni, ad esempio nel caso del protocollo siglato con la Banca Popolare di Milano sulle obbligazioni convertibili codice ISIN IT0004504046, denominate "Convertendo 2009/2013 - 6,75%": ad oggi le Associazioni dei Consumatori hanno ricevuto già 5.500 richieste di conciliazione.

Carlos Trias Pinto: la procedura di conciliazione italiana è una best practice riconosciuta anche in Europa, ma non è l’unica nello scenario europeo. In Spagna la procedura di arbitrato è un esempio di come il consumatore deve essere ‘attivo’: il presupposto, infatti, è che il consumatore ha dei diritti ma anche dei doveri. Le caratteristiche del sistema spagnolo, per molti versi simile a quello italiano, sono la volontarietà, la gratuità, la semplicità e la velocità. Si tratta di una procedura basata sul dialogo tra le parti che devono avere piena capacità di azione nel risolvere la controversia.

 

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