Fabio Piccolini
Presidente
Consumers' Forum

Cari lettori e lettrici,
questo è il secondo numero della newsletter Dialogo Aperto dedicato al convegno “Consumatori: il futuro delle Conciliazioni Paritetiche, della Mediazione e dei Reclami”, che si è svolto a Roma il 12 aprile.

La speranza di Consumers’Forum  è che la conciliazione, riconosciuta come best practice dall’Europa, prenda sempre più piede e possa estendersi anche a contestazioni tra 'piccoli' attori. L’Italia ha una immensa sete di giustizia e le pratiche 'alternative' rappresentano un importante strumento a favore dell'equità e dell’economia: abbiamo calcolato che le Alternative Dispute Resolution possono infatti garantire risparmi fino a 22,5 miliardi di euro in Europa.

 Leggi tutto...
Francesco Avallone
Vice-Presidente Federconsumatori

Carlos Trias Pinto
Director of the Asociación General de Consumidores, ASGECO Confederación, SPAIN
Giacomo Carbonari
Responsabile rapporti con i consumatori ANIA

Federico Colosi
Responsabile Associazioni e Stakeholders Relazioni Esterne ENEL
Giuseppe Leonardo Carriero
Componente Arbitro Bancario Finanziario designato da Banca d’Italia

Tiziana Pompei
Vice-Segretario Generale Unioncamere
Avallone: Il problema della conciliazione paritetica è la sua scarsa conoscenza. Se i consumatori fossero a conoscenza dei vantaggi della procedura di risoluzione alternativa delle controversie, ne farebbero largo uso.

Trias Pinto: la procedura di conciliazione italiana è una best practice riconosciuta anche in Europa, ma non è l’unica nello scenario europeo.
Carbonari: Se c’è un settore in cui le conciliazioni paritetiche fanno più fatica ad imporsi è, senz’altro, quello delle assicurazioni. Per questo motivo, Imprese Assicuratrici e Associazioni dei Consumatori, resesi conti degli scarsi benefici ottenuti ...

Colosi: Enel è stata la prima utility italiana a dotarsi di questo strumento nel 2006: la conciliazione rappresenta un importante modello di relazione...

Carriero: Quello dell’Arbitro Bancario e Finanziario è un successo di numeri ma non solo. Nel 2011 sono stati presentati 3.677 ricorsi di questi il 62,1% si è concluso con un esito positivo per il cliente e i dati del 2012 – di prossima pubblicazione...

Pompei: Da oltre dieci anni le Camere di commercio, insieme ad Unioncamere, sono impegnate nella promozione degli strumenti della giustizia alternativa.

   Leggi tutto...    Leggi tutto...    Leggi tutto...

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio