Se ne è discusso il 14 aprile nel corso della 19esima edizione del convegno annuale con le Authority italiane, dal titolo “Governance dell’AI e tutela dei consumatori. Il ruolo delle Autorità bancarie, finanziarie e assicurative”, organizzato da Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria.
Così il Presidente di Consumers’ Forum Furio Truzzi nelle conclusioni del convegno: “Consumers’ Forum, anche in considerazione del successo dell'appuntamento, lancia una proposta alle Authority: prevedere un momento di approfondimento triangolare tra Authority, consumatori e imprese su un tema così innovativo, strategico e di prospettiva come l’Intelligenza Artificiale.”
Continua Truzzi: “Facendo tesoro del dibattito, in particolare del secondo panel in cui hanno riflettuto sul tema dell’IA imprese e consumatori, Consumers’ Forum propone alle imprese di prevedere una formazione congiunta con le Associazioni dei consumatori, per portare anche il punto di vista consumerista su un tema così innovativo e complesso come l’IA.”
Infine Truzzi: “Consumers’ Forum ritiene importante invitare le Associazioni dei consumatori a introdurre l'Intelligenza Artificiale nelle implementazione delle attività di tutela del consumatore, per rafforzare l’efficacia della tutela e restare al passo con le nuove tecnologie”.