La ricerca “Consumerism”, dal titolo “Intelligenza Artificiale e protezione dei consumatori: il ruolo delle Autorities e Agenzie nazionali”, svolta da Consumers’ Forum in collaborazione con Università Roma Tre e illustrata oggi dal Professor Fabio Bassan Ordinario di Diritto dell’Unione Europea, ha analizzato l'applicazione del Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale (AI ACT, Regolamento 1689 pubblicato il 13 giugno 2024), in relazione al ruolo delle Autorità bancarie, finanziarie e assicurative e delle Agenzie nazionali, con focus sulla tutela del consumatore.

 

 

Se ne è discusso oggi nel corso della 19esima edizione del convegno annuale con le Authority italiane, dal titolo “Governance dell’AI e tutela dei consumatori. Il ruolo delle Autorità bancarie, finanziarie e assicurative”, organizzato da Consumers’ Forum, associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria.

Così il Presidente di Consumers’ Forum Furio Truzzi: “Con l'appuntamento del 14 aprile e il confronto con le Authority Banca D'Italia, Ivass e Consob, Consumers’ Forum conclude il ciclo di prime riflessioni sulla Governance dell'Intelligenza Artificiale e la tutela dei consumatori.”

Continua Truzzi:Appare non più rinviabile anche per il settore bancario, assicurativo e finanziario "mettere a terra" e attivare: formazione, mappatura del rischio e valutazione di impatto dell'AI per adeguarsi concretamente e non solo formalmente ai principi del regolamento europeo e al suo recepimento nel nostro paese per quanto dinamicamente concepito.”

Infine Truzzi:Ringrazio di cuore le Autorità partecipanti, il Professor Oreste Pollicino, Abi Lab, i Soci Intesa Sanpaolo, Poste italiane, Adusbef e Casa del Consumatore per i contributi che hanno portato al dibattito e i Professori Fabio Bassan e Maddalena Rabitti dell’Università degli Studi Roma Tre per la loro ricerca sull'argomento.”

L'appuntamento del 14 aprile è la naturale prosecuzione della XIX edizione dell'appuntamento annuale con le maggiori Authority, organizzato da Consumers' Forum il 27 novembre 2024. In quella occasione se ne è riflettuto con i vertici di Agcm, Anac, Arera, Art, Garante Privacy, Agcom e Agid.

Aperto dal Presidente di Consumers’ Forum Furio Truzzi, nel convegno del 14 aprile si è riflettuto con Margherita Cartechini Responsabile Servizio Tutela individuale dei clienti Banca d’Italia, Paola Deriu Responsabile Divisione Studi e Regolamentazione Commissione Nazionale per le società e la borsa, Diana Capone Direttore, addetta al Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, Oreste Pollicino Professore ordinario Diritto costituzionale Università Bocconi, Marco Rotoloni Co-Head of Research ABI Lab, Jacques Moscianese Responsabile Affari istituzionali Intesa Sanpaolo, Giulia Di Giovanni Responsabile Innovazione, Direzione Digital Technology & Operation Poste italiane, Carlo Delle Site Componente Consiglio Direttivo Adusbef, Stefano Santin Componente Direzione Nazionale Casa del consumatore, esperto in diritto bancario e finanziario, moderati dal Segretario Generale di Consumers’ Forum Roberto Tascini e dalla Vicepresidente Alfonsina Patrizia Modesti.

Il video integrale dei lavori si trova sulla pagina YouTube di Consumers’ Forum:
https://www.youtube.com/watch?v=KMvd8tyEpFI

La Relazione del Presidente Truzzi si trova qui:
https://www.consumersforum.it/iniziative/2025/5783-governance-dell-ai-e-tutela-dei-consumatori-il-ruolo-delle-autorita-bancarie-finanziarie-e-assicurative.html

La ricerca CONSUMERISM 2024 si trova qui:
https://www.consumersforum.it/ricerche.html

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U