Le imprese della Distribuzione Moderna pongono il consumatore al centro della propria attenzione, con politiche e iniziative concrete, tra cui l’ascolto attivo tramite feedback.
Le parole chiave? Qualità, sicurezza, sostenibilità, accessibilità e trasparenza sui prodotti e servizi proposti.
Federdistribuzione pubblica il Report di Sostenibilità di Settore della Distribuzione Moderna sin dal 2012, con l’obiettivo di dare evidenza all’impegno concreto delle imprese del retail sui temi di sostenibilità. In questa sesta edizione l’analisi si arricchisce e si rinnova, seguendo l’evoluzione della normativa europea e l’introduzione degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), per fornire una fotografia aggiornata dell’impatto positivo del settore sullo sviluppo sostenibile del Paese.
Edizione 2025: al passo con la normativa europea
Il Report, riferito al biennio 2023-24, evidenzia l’impegno del settore rispetto agli 8 standard ESRS più pertinenti con le attività e le sfide delle imprese del retail moderno.
Gli ESRS forniscono alle aziende un quadro di riferimento per la rendicontazione dei temi ambientali, sociali e di governance (ESG). Questi standard devono essere utilizzati da tutte le società soggette alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
Scarica il Report di Sostenibilità di Settore 2025 realizzato da Federdistribuzione:
www.federdistribuzione.it
Voce ai Soci
