Il progetto 5R-evolution, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali con Avviso N. 2/2024 PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117. ANNO 2024, nasce dalla collaborazione di U.Di.Con. APS – Unione per la difesa dei consumatori Sede Nazionale e i partner di progetto: U.Di.Con. Emilia Romagna APS; ROAD TO GREEN; U.Di.Con. Regionale Lazio APS; U.Di.Con. Regionale Marche APS; U.Di.Con. Regionale Puglia APS; U.Di.Con. Regionale Sicilia APS; U.Di.Con. REGIONALE CALABRIA APS; U.Di.Con. Regionale Piemonte APS; U.Di.Con. Regionale Campania APS; U.Di.Con. Regionale Lombardia APS.
Il valore delle 5R per un futuro verde
Le 5R (Riduci, Riusa, Ricicla, Ripara e Recupera) sono i pilastri fondamentali dell’economia circolare e rappresentano azioni concrete che ogni cittadino può adottare per ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla transizione verde. Il progetto vuole raggiungere il maggior numero possibile di consumatori per supportare la transizione verde, promuovendo le 5R, concetti sempre più al centro dell’attenzione di istituzioni, aziende e cittadini, nonostante le sfide nel renderli pratiche quotidiane, diffuse e ben integrate. Inoltre, si riflette sull’importanza di un cambiamento culturale e sistemico che coinvolga non solo i consumatori, ma anche PMI e istituzioni al fine di contribuire attivamente e su più livelli alla transizione verde.
Obiettivi del progetto 5R-evolution
Promuovere acquisti consapevoli e comportamenti sostenibili tra i consumatori, con particolare attenzione ai giovani adulti.
Supportare la diffusione delle 5R: Riduci, Riusa, Ricicla, Ripara e Recupera.
Diffondere informazioni chiare e comprensibili su bonus, incentivi e vantaggi per l’ambiente e per il portafoglio.
Attività
📊 Indagine
Monitoraggio con l’Istituto Piepoli per analizzare le abitudini di consumo di giovani e famiglie in difficoltà economica, individuando le barriere all’adozione di comportamenti sostenibili.
🔄 Giornate di scambio
Eventi dedicati alla condivisione di oggetti, vestiti, giocattoli, libri e materiali creativi utili a bambini e famiglie, per promuovere il riuso e la solidarietà.
♻️ 5R Revolution point
Un ritorno al “caffè delle riparazioni”: uno spazio dove oggetti destinati ad essere gettati vengono riparati e riutilizzati, prendendo una seconda vita.
🎮 Edutainment
Percorso e-learning e videogioco educativo sulle 5R, per trasmettere conoscenze in modo interattivo e divertente, soprattutto ai più giovani.
https://www.udicon.org/progetti/5revolution-un-futuro-verde/
Voce ai Soci
