Mercoledì 28 maggio, nella Sala stampa della Camera dei Deputati, sarà presentato l’evento “Le farmacie in campo per la difesa delle donne: il Progetto Mimosa”, un'importante occasione per riaffermare il ruolo delle farmacie come presidi di prossimità fondamentali nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere.
Durante l'incontro – organizzato su iniziativa dell’on. Marta Schifone – sarà firmato un protocollo d’intesa tra il Ministero della Famiglia, della Natalità e delle Pari opportunità e le sigle Farmaciste Insieme, FOFI - Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite.
L'accordo punta a rafforzare l’impegno delle farmacie di comunità nella tutela delle donne in difficoltà, in continuità con il Progetto Mimosa, attivo da oltre 10 anni, che vede le farmacie in prima linea nel fornire informazioni, ascolto e supporto alle vittime di violenza.
Le farmacie sono un punto di riferimento nel quotidiano di milioni di donne e possono diventare un luogo sicuro di ascolto per indirizzare ai centri antiviolenza.