Gli esperti di Confconsumatori, UniCredit e Edison si recano nelle scuole per parlare di acquisti online, cybersecurity, sostenibilità e risparmio energetico. I giovani sono il vero motore del cambiamento. È con questa convinzione che prende il via la terza edizione di Bella Family, il progetto di educazione civica che unisce transizione energetica e digitale e che, da dicembre, torna in aula per trasformare gli studenti in autentici "ambasciatori del futuro".

 

 

Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno coinvolto in totale circa 350 studenti, decine di ragazzi tra i 16 e i 19 anni saranno nuovamente formati dagli esperti di Confconsumatori, UniCredit e Edison per trasferire in famiglia a nonni, genitori e fratelli conoscenze utili a diventare consumatori più attivi e consapevoli.

QUATTRO TAPPE – Durante questa edizione, Bella Family approderà in quattro città, dal nord al sud Italia. I lavori sono già partiti in Emilia-Romagna, con Ferrara, per proseguire in Toscana con Grosseto. Dopo l’entusiasmo suscitato con la prima edizione, il progetto ritornerà a Minturno, nel Lazio, e raggiungerà per la prima volta la Puglia, a Bari. Si stima che complessivamente prenderanno parte alle attività circa 200 studenti.

In ogni istituto, gli esperti delle tre realtà promotrici – in base al proprio settore di competenza – terranno lezioni su temi di grande attualità: contratti conclusi a distanza e telemarketing (a cura di Confconsumatori), protezione dei dati personali cybersecurity (a cura di UniCredit), risparmio energetico e scelte di consumo sostenibili (a cura di Edison). I contenuti saranno personalizzati e adattati in base alle caratteristiche della città ospitante, con l’obiettivo di rendere la formazione ancora più efficace e radicata nel singolo contesto territoriale.

GENERAZIONI IN DIALOGO – Bella Family non si rivolge solo ai giovani, ma mira a creare un dialogo costruttivo tra generazioni. Al termine del percorso, gli studenti riceveranno dei materiali didattici attraverso cui potranno trasferire – come veri “tutor” – le nozioni apprese ai propri familiari, coinvolgendoli attivamente nella transizione verde e digitale. Il progetto si concluderà infine con un quiz interattivo, in cui le famiglie si metteranno in gioco, sfidandosi tra loro per testare le proprie conoscenze e conquistare la vittoria. Un approccio dinamico e innovativo per stimolare il cambiamento e costruire insieme un futuro più sostenibile e consapevole.

I PARTNER – L’iniziativa è promossa da Confconsumatori in collaborazione con UniCredit – nell’ambito dell’accordo Noi&UniCredit – e Edison, e si avvarrà inoltre del supporto di enti e associazioni attivi a livello nazionale e locale.

Noi&UniCredit è il programma di partnership fra la banca e le Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale, avviato nel 2005 per contribuire ad accrescere la fiducia e la consapevolezza dei consumatori sui temi di banca e finanza e contribuire a rafforzarne la tutela.

Edison, società leader dell’energia con 140 anni di storia e primati che ne fanno il più antico operatore del settore in Europa, oggi è impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell’Onu e le politiche europee di decarbonizzazione.

Per Confconsumatori rappresenta un obiettivo prioritario la formazione di una futura generazione di cittadini adeguatamente informati sulle novità e sui comportamenti di consumo che coinvolgono la tecnologia”, commenta Marco Festelli, presidente di Confconsumatori. “È così che cerchiamo di contrastare il digital divide che penalizza le generazioni più anziane. Allo stesso tempo, con ‘Bella Family’ vogliamo diffondere una cultura basata su consapevolezza e propositività rispetto alle innovazioni in campo ambientale ed energetico, per incentivare anche la trasformazione dei consumatori in prosumer”.

Dichiara Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit Italia: “La partecipazione di UniCredit al progetto ‘Bella Family’ prosegue con rinnovato entusiasmo. Ormai alla sua terza edizione, ‘Bella Family’ mira ad accrescere le competenze dei più giovani in materia di digitalizzazione e sostenibilità. Questa è solo una delle molteplici iniziative da noi messe in campo nel corso di questi anni: penso, ad esempio, alla capillare azione di informazione sulla cybersicurezza, che ha previsto momenti formativi online ed eventi in presenza su tutto il territorio nazionale. Un’ulteriore prova concreta del nostro senso di responsabilità nei confronti delle comunità, che vogliamo aiutare a progredire, contribuendo alla costruzione di un futuro più equo e sostenibile.

 “Il progetto ‘Bella Family’ rappresenta un esempio concreto dell’impegno di Edison nel costruire, insieme alle Associazioni di consumatori, iniziative che sensibilizzano sulle sfide della transizione ecologica e sul ruolo attivo che ciascuno può avere per raggiungere questi obiettivi. Tale iniziativa si inserisce a supporto di due pilastri fondamentali della nostra Politica di sostenibilità: la “creazione di valore per il territorio e per la comunità”, promuovendo la cultura energetica, e il “capitale umano e inclusione”, preparando le nuove generazioni ad affrontare le sfide del futuro. Attraverso l’ascolto e il dialogo con le Associazioni, portiamo avanti progetti costruttivi, a livello nazionale e locale, concentrandoci sull’informazione e sulla formazione dei consumatori in tema di energia, sostenibilità e transizione energetica. In particolare, con ‘Bella Family’ condividiamo l’obiettivo di formare i giovani, affinché diventino ambasciatori della transizione ecologica e digitale, coinvolgendo le loro famiglie in questo percorso”, dichiara Alessandra di Costanzo, Responsabile associazioni e stakeholder di Edison.

www.confconsumatori.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U