La Consulta di Bioetica Onlus e l'Associazione Tessile e Salute, con il patrocinio del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica dell'Università di Torino e dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Pesaro, organizzano un corso estivo in Bioetica e Sviluppo Sostenibile.


Nel suo mezzo secolo di storia la bioetica ha approfondito le conseguenze etiche della rivoluzione biotecnologica, che ha posto questioni inerenti la sfera medica e biologica, questioni legate alla cura dei viventi umani e non umani. Nei primi decenni l'attenzione della bioetica è stata polarizzata dall'esigenza di affermare i diritti di libertà, l'autonomia dei soggetti nelle scelte sulla propria salute, poi lo sguardo si è ampliato includendo le tematiche legate alla responsabilità sociale e ambientale. Le emergenze -
economica, pandemica e sociale - stanno sollecitando la bioetica a un allargamento allo sviluppo sostenibile, definito come "lo sviluppo che soddisfa i bisogni della presente generazione senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri" (Commissione Brundtland, Our Common Future, 20 marzo 1987): questo corso intensivo vuole cercare di dissodare il terreno per aprire una nuova prospettiva, così da sviluppare un'etica della sostenibilità capace di coniugare le istanze  dell'autonomia entro un focus ecologico e sociale. L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti argomentativi per consentire ai partecipanti di formulare giudizi bioetici in un contesto culturale pluralista. Il corso non è precettivo, ma attento a chiarire le ragioni che sostengono i giudizi etici.


Le lezioni e i dibattiti sono l'aspetto centrale del Corso ma nei 6 giorni la Summer School prevede momenti conviviali (concerti etc) e visite a luoghi di interesse artistico.

Qui la locandina

https://www.tessileesalute.it/

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio