La nostra storia nel futuro del Paese. Nel 1862, a solo un anno dall’Unità d’Italia, nascono le Regie Poste. 

 
Un fil rouge, quello che lega Poste Italiane all’Italia, che si articola senza soluzione di continuità dalle Regie Poste di allora alla società per azioni di oggi, un percorso caratterizzato dal contributo che l’Azienda ha fornito allo sviluppo sociale, economico e culturale dell’Italia. 
 
La missione principale di Poste è stata quella di accompagnare il Paese nel suo sviluppo, rispecchiandone i valori, condividendone le difficoltà e i successi, anticipandone ove possibile le trasformazioni, guidandone il progresso attraverso una rete di persone, uffici e tecnologie che non ha eguali nel Paese; persone, che ogni giorno sono a contatto diretto con gli italiani per soddisfarne i bisogni e accoglierne le necessità. 
 
Poste ha contribuito fattivamente alla modernizzazione e all’evoluzione tecnologica del Paese, sviluppando nuovi prodotti e servizi digitali, fondendo tradizione e innovazione. 
 
Il 5 maggio 2022 celebriamo i 160 anni dalla nascita della nostra Azienda, ricordandone la centralità, l’essenza fatta di relazione con il territorio e le sue persone: un anniversario per non disperdere la memoria e valorizzare la storia del Paese e delle sue più importanti strutture produttive.
 
Poste Italiane è una realtà che ha saputo innovarsi, esplorare nuovi mercati, adottare nuove tecnologie, pur rimanendo sempre legata quotidianamente alla vita delle comunità e ai valori del Paese.
 
Quando ancora la Rete non esisteva, le Poste mettevano in rete il Paese.
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio